La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

SCELTA DEL PARQUET....AIUTOOOOO

#1
...eccone un altra, direte voi....avete ragione lo so...ma mi scoppia il cervello!
ho cercato di leggere un po' i vari post, ma ho finito per ingarbugliarmi ancora di più...
Dopo aver deciso di mettere il parquet al primo piano della nostra casa in ristrutturazione (zone notte - 3 camere + 1 cabina armadio - escluso i 2 bagni), questa mattina siamo stati in un parquettificio della zona (direttamente in azienda) per farci un'idea.
Noi siamo partiti con l'idea di un rovere sbiancato (trattato con vernice bianca i olio bianco).
Il titolare ci avrebbe proposto o un multistrato o un monoplancia a 2 strati (e già qui, cosa sarebbe meglio?) e ci avrebbe consigliato il trattamento ad olio.
Premesso che lui ce li da già trattati (quindi già vernificati o già oliati, solo da posare con i suoi posatori), ci ha fatto vedere dei legni chiari trattati con olio bianco...la quercia (molto bella e naturale, la più costosa), il frassino di prima scelta (o anche di seconda) spazzolato e con delle belle venature o l'olmo (il rovere non lo trattano ad olio, ma solo a vernice...possibile?).
Diciamo che il frassino sarebbe il giusto compromesso tra vivacità delle venature e prezzo.
Ma in giro, nelle varie mostre, non abbiamo mai visto parquet in frassino...come mai è poco usato?

Poi, il tipo ci avrebbe convinto sul trattamento ad olio, per il discorso dei graffi...e effettivamente come ho letto in altri post, l'effetto è più naturale rispetto alla verniciatura (anche se da loro abbiamo visto delle verniciature bellissime, niente a che vedere con quelle delle mostre di rivestimenti...)...però nelle mostre ci hanno detto che per la pulizia e lo sporco è molto meglio la verniciatura... ma il parquet trattato ad olio come si pulisce?
il tipo ci ha detto che una volta messo, dopo 5 mesi va oliato e poi mai più....possibile?
In più lui ci avrebbe consigliato di farlo flottante perchè se una volta c'è da smontarlo, si può farlo e poi rimetterlo tranquillamente....ora, io odio los cricchiolio dei flottanti che si sente quando si cammina nelle mostre, ma in questa azienda, hanno in tutti gli ambienti mostre un parquet flottante in quercia trattata ad olio bianco, che davvero non si direbbe...sembra incollato!
possibile??? o è incollato e mi ha detto una cavolata...però danno un tot di anni di garanzia se montato da loro...non mi sembra male...

qualcuno mi da una mano a trovare un bandolo di questa matassa?
grazie
LA NOSTRA CASINA http://album.alfemminile.com/album/812523/ourcrazyhouse-p1.html/
IL MIO BLOG CREATIVO http://acquacorrentebyippa.blogspot.com
PREPARATIVI PER IL NOSTRO MATRIMONIO - 17/07/2010 http://album.alfemminile.com/album/correndoversoilnostrosogno

Re: SCELTA DEL PARQUET....AIUTOOOOO

#2
Il frassino, poco utilizzato perchè ha un colore che vira sul giallo e non piace tanto, per il resto è un buon legno. Olmo ok, ma meno richiesto del rovere, non capisco il problema del trattamento.
Tendenzialmente preferisco sostituire una doga incollata ad una flottante... dipende dal materiale.
Se è un bel prodotto e posato bene non si sente la differenza tra incollato o galleggiante.
L'olio è fantastico, ma nel bianco rimane comunque, solo inizialmente, un pò più delicato, poi con un minimo di cura è eterno. Se prefinito si consiglia di passare l'olio dopo la posa e poi visto che è bianco un lavaggio intensivo e un'oliatura ogni 1/2anni, secondo necessità.
Oli in commercio ce ne sono tanti, molti sono poco naturali, altri poco resistenti, altri miscele miste olio/cera, insomma fatti spiegare bene e fatti dare i prodotti di manutenzione che sono determinanti. Importante farsi dare il colore per eventuali ritocchi.
Saluti.
Enrico.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: SCELTA DEL PARQUET....AIUTOOOOO

#3
innanzitutto grazie per la risposta!
la mia indecisione sul trattamento (vernice o olio) è proprio in merito alla pulizia...il tipo della fabbrica mi aveva rassicurato sull'olio, ma poi quando abbiamo sentito la campana del rivenditore che sconsigliava assolutamente la finitura ad olio, ci siamo incartati!

ma per pulizia intensiva ogni 1-2 anni cosa intendi? con macchianri particolari?

il frassino a noi era piaciuto, proprio perchè, grazie anche alla spazzolatura creava un colore bianco disomogeneo rispetto al rovere verniciato o anche allo stesso olmo...
quindi cmq dovrei farmi dare anche quest'olio bianco che usano loro? ma poi come si riolia il parquet? lo posso fare io o devo chiamare qualcuno?
LA NOSTRA CASINA http://album.alfemminile.com/album/812523/ourcrazyhouse-p1.html/
IL MIO BLOG CREATIVO http://acquacorrentebyippa.blogspot.com
PREPARATIVI PER IL NOSTRO MATRIMONIO - 17/07/2010 http://album.alfemminile.com/album/correndoversoilnostrosogno

Re: SCELTA DEL PARQUET....AIUTOOOOO

#4
il dilemma tra oliato e verniciato ci ha assillato per mesi
ed eravamo giunti alla conclusione che oliato e' meglio perche in caso di danni si mascherano meglio e per i danni minori e' piu' facile intervenire

siamo entrati in crisi quando sia il ns architetto che il posatore si raccomandavano di farlo verniciato in quanto piu' facile da pulire considerando anche che le vernici attuali rendono ugualmente un effetto naturale

la moglie alla voce " + facile da pulire+ ha desciso in favore della verniciatura e devo dire che per il momento la scelta ci ha soddisfatto ( il gatto ha gia' pensato bene di inaugurare il parquet con un rigurgito di pelo)

ritengo che come al solito entrambe le soluzioni abbiamo pro e contro

Re: SCELTA DEL PARQUET....AIUTOOOOO

#6
siamo entrati in casa solo da pochi giorni e fortunatamente per il momento il gatto ha vomitato il pelo solamente 1 volta di giorni con tutti noi in casa e svegli percio' siamo intervenuti immediataente ed il parquet non ne ha risentito sembrerebbe che effettivamenta il verniciato protegga di piu' dell'oliato ovviamente riparare / riverniciare e' + complicato del ri-oliare