La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

marmo, granito, pietra, porfido... che confusione!!!

#1
Ciao a tutti,

forse è già stato spiegato, ma non riesco a trovare un thread che mi chiarisca le idee, quindi... eccomi qua con il domandone:
:?: Che differenza c'è tra questi materiali? che caratteristiche hanno? :?:
A me interessa per dei rivestimenti di scale interne. In un altro thread chiedevo commenti sul porfido, ma dato che anche dal vivo c'è chi mi consiglia un marmo, chi mi dice, no, è delicato, meglio un granito, chi opta per una pietra...
insomma, sarei grata a chiunque facesse un po' di chiarezza in merito!!

grazie mille :)

Re: marmo, granito, pietra, porfido... che confusione!!!

#2
in due parole è un po' difficoltoso esporre queste differenze.
Sono tutte pietre, innanzi tutto.
Il granito è infinitamente più resistente del marmo ed ha, generalmente, una struttura con cristalli più grossi.
Il porfido è molto resistente tant'è vero che qui si usa ovunque soprattutto all'esterno.
Dipende anche dal colore che vuoi.
Tutte le pietre le tagli e le lavori come vuoi, anche se il grantito richiede tempi notevolmente maggiori anche per la sola segagione.

Re: marmo, granito, pietra, porfido... che confusione!!!

#3
Grazie Ola,

immaginavo che la domanda non fosse di quelle da risposta immediata e secca :wink: !
Alla fine penso che resteremo sul porfido per questa benedetta scala: mi piace, ma in qualche modo sono un po' perplessa, ma non vedo alternative.
Mio papà mi consiglia un "bel granito lucido", ma per me... :roll: no!
Adesso vediamo se riusciamo ad abbinare a questo porfido anche un parquet per la mansarda.

Grazie ancora e ciao!

Re: marmo, granito, pietra, porfido... che confusione!!!

#5
Ciao,
mi permetto di fornire la mia personale esperienza. Anche io in fase di costruzione della mia casa sono entrato in confusione, non sapendo più che materiale scegliere. Finchè non ho incrociato un'azienda specializzata in biopietre, rivestimenti in pietra naturale (http://www.imercrea.it) e mi si è aperto un mondo, quello dei biomateriali per cornici, rivestimenti, imbotti, archi, balaustre. Vi consiglio vivamente di tenere in considerazione anche queste possibilità, oltre al classico marmo, poichè parliamo soprattutto di materiali ecosostenibili.
Se non ricordo male, quest'azienda della mia zona, si occupa di realizzare biomateriali, quali carparo, roccia o pietra leccese (tipica del Salento), partendo da scarti di produzione di tali materiali.
Spero di esservi stato utile.