La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dimensione Plancia parquet = provenienza

#1
Ciao a tutti,
mi sto guardando intorno al fine di decidere che parquet mettere in casa.
dopo numerosi giri la mia compagna ha deliberato> parquet rovere sbiancato, naturale, leggermente spazzolato, trattamento alcalino ad olio woca 118. misura della plancia> 186x19 spessore 1,5.
fino a quando, girando, ci viene detto: a no, ma quella misura li e sicuramente cinese e chissa che colla ci hanno messo, se con due figli volete mettervi in casa un prodotto tossico, fate pure
da qui inizia il baratro del parquet. cinese, italiano...di marca....anonimo.
il venditore di quel parquet ci disse essere croato ma, naturalmente, ci si deve fidare...
esiste un modo per capire la provenienza o tutelarsi da prodotti alternativi senza dover andare su marche rinomate e costose?

grazie e ciao
V.

Re: Dimensione Plancia parquet = provenienza

#2
Ciao,a prescindere dalla qualità più o meno elevata che può avere un prodotto d'importazione,determinate misure non possono più "certificare" la zona di provenienza del prodotto, perchè è vero che il 14/15x189/190x1800/1860/1900 è una misura tipicamente cinese,ma è anche vero che tantissimi produttori europei hanno delle misure o uguali o molto simili che spesso diventano addirittura identiche per rifili o lavorazioni.

Sul discorso colle nocive,formaldeide,pentaclorofenolo etc. è meglio portare molta attenzione,perchè è indiscutibile che il prodotto made in Italy segua una linea produttiva molto più controllata e chiara ,ma non si può non ammettere che determinate fabbriche cinesi,vuoi per italiani/europei presenti sul posto,vuoi per paura di perdere mercato,hanno assolutamente aumentato i controlli qualitativi e hanno migliorato tantissimo la quailtà del prodotto finito.

Re: Dimensione Plancia parquet = provenienza

#4
se proprio volete dormire sonni tranquilli chiedete la certificazione PEFC del prodotto..oppure in subordine chiedete al vostro rivenditore quanto conosce il suo fornitore..è vero comunque che ci sono prodotti cinesi sul mercato che ormai hanno uno standard qualitativo molto alto, meglio di molti prodotti europei..io in casa mia ce li metterei tranquillamente