La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Costo manodopera piastrelle 30x60

#1
Ciao a tutti.
Ho acquistato delle pistrelle 30x60 in gres rettificato, sono le Kaleido di Saime Ceramica, acquistate da Iperceramica. Ho già acquistato anche tutto il materiale per la posa.
Devo farne posare 70 metri quadri (su pavimento riscaldante, nuova costruzione quindi massetto direi liscio anche se non credo finito con autolivellante) in zona Milano.

Sono all ricerca di un buon piastrellista che chieda il giusto. Ho chiesto il preventivo per adesso a due persone.

Il primo mi ha lasciato perplesso, non sapeva bene cosa fossero le piastrelle rettificate, ha chiesto conferma a me... E poi mi ha detto che la fuga di 2 mm. come volevo farla io non va bene, che ce ne vorrebbero almeno 4. Mi ha chiesto 30€ al mq. Non mi sono fidato e l'ho scartato.

Il secondo mi è sembrato più preparato, conosceva i materiali che mi ha venduto Iperceramica, ha detto che non ci sono problemi a fare la fuga di 2 mm. ed ha detto che il formato 30x60 è un po' rognoso da posare e quindi rispetto ad un formato più piccolo (es. 45x45) serve più del doppio del tempo per fare bene attenzione che le piastrelle vengano messe belle planari. Ha detto anche che in teoria sarebbe meglio posare prima un autolivellante, ma in fondo va bene anche il pavimento così com'è, non è il caso di farmi spendere dei soldi con l'autolivellante.
Mi ha detto che mi fa 2000€ per tutti i 70 mq., compresa la posa degli zoccolini (anche se io non so ancora se mi interessa quella). Suppongo quindi saranno massimo 1700€ se mi faccio scalare gli zoccolini.

Cosa ve ne pare di questi discorsi e prezzi?

Re: Costo manodopera piastrelle 30x60

#4
ciao,

io sto facendo posare un 60x60, con fuga 2 mm, al costo di 23,50 euro/mq + iva materiale compreso.
Invece per il battiscopa (che non avevo ancora ordinato/deciso), mi ha chiesto quasi 3 euro/ml per il battiscopa in legno, mentre me ne chiede 7,50 per quello in gres della serie delle piastrelle.
A noi sembra molto caro e non riusciamo a giustificarlo: avete esperienze in merito?

ciao,
milla

Re: Costo manodopera piastrelle 30x60

#5
A noi hanno chiesto 19 euro + iva al mq per posare le piastrelle 15*60 in diagonale su circa 100 mq + un bagno circa 30 mq di rivestimento + compreso di zoccolino in gres + compreso materiale..colla,fughe ecc .. per un totale di 3600 Euro + iva a lavoro finito ... mi è preso un accidente... vi sembra un prezzo onesto? :cry:

Re: Costo manodopera piastrelle 30x60

#6
Erikina ha scritto:A noi hanno chiesto 19 euro + iva al mq per posare le piastrelle 15*60 in diagonale su circa 100 mq + un bagno circa 30 mq di rivestimento + compreso di zoccolino in gres + compreso materiale..colla,fughe ecc .. per un totale di 3600 Euro + iva a lavoro finito ... mi è preso un accidente... vi sembra un prezzo onesto? :cry:

C'è nessuno?! :(

Re: Costo manodopera piastrelle 30x60

#7
Ciao...il costo della posa di piastrelle rettificate è un po maggiore delle posa tradizionale, richiede una certa " pignoleria " nella posa onde evitare i così detti "dentini" quindi un prezzo che varia dai 16,00€ ai 18,00€ mq ( con piastrelle rettificate ) dai 13,00€ ai 15,00€ mq (per piastrelle tradizionali )e 4€ ml per lo zoccolino,materiale escluso e iva inclusa, è quanto gira nella mia zona... :wink: .

Re: Costo manodopera piastrelle 30x60

#8
Lagoon ha scritto: ed ha detto che il formato 30x60 è un po' rognoso da posare e quindi rispetto ad un formato più piccolo (es. 45x45) serve più del doppio del tempo per fare bene attenzione che le piastrelle vengano messe belle planari.
prova a mettere due piastrelle una sull'altra e premere su un lato da 30cm in modo che i bordi siano attaccati, poi guarda dall'altro lato lo spazio che c'è...alla faccia della planarità delle piastrelle e della prima scelta, io ci son rimasto male quando il piastrellista mi ha fatto vedere....
in effeti per posarle bene ci ha messo del tempo....

Re: Costo manodopera piastrelle 30x60

#9
Secondo me se i materiali sono forniti da te dovrebbe costarti al massimo 20 € al mq, per lo meno questi sono i prezzi che faccio io nella mia sala mostra. 30 € solo di posa sono uno sproposito.
P.S. Un posatore che non conosce la differenza tra naturale e rettificato non è degno di essere definito tale!