La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pavimento in laminato iva al 4% ??

#1
secondo voi un pavimento in laminato, essendo un prodotto finito che si può tranquillamente togliere e mettere da un'altra parte, può essere acquistato con aliquota iva agevolata al 4% in caso costruzione di abitazione principale??
secondo me si..

Re: pavimento in laminato iva al 4% ??

#2
Da quello che so, prendilo con le pinze, se è uno scorpora da capitolato l'iva la paghi al 21% a meno che tu non faccia intestare la fattura all'impresario e quest'ultimo lo conteggi all'interno del prezzo della casa.
Io ho fatto così, tutto l'extra capitolato è pagato dall'impresario in modo da pagare l'iva al 4% al momento del rogito.

Re: pavimento in laminato iva al 4% ??

#3
ciao,

mio malgrado, mi sto facendo una cultura sull'iva nell'edilizia... :roll:
Se NON si tratta di prima casa, ma di edificio non di lusso che rientra nei parametri della legge Tuppini, a me risulta che puoi avere sui pavimenti (non importa di che tipo) l'iva al 4% se è l'artigiano che acquista e posa (in pratica, l'azione principale è il lavoro, la posa, l'acquisto del materiale è "accessorio"). Se invece acquisti in negozio hai l'iva al 21%.
A me però, tra tira e molla, fa tutto il negozio con un contratto di appalto per fornitura e posa con iva al 10% (non è prima casa). In pratica, mi ha detto che se il posatore acquista il materiale, deve anche guadagnarci, considerando anche che per lui aumenterà il fatturato ecc ecc, e quindi alla fine spendo di più che fare tutto con lui al 10%...
Boh, non so se sia corretto o meno, ma mi sono fidata...!!

ciao

Re: pavimento in laminato iva al 4% ??

#4
Milla purtroppo hai capito il trappolone..se compri fornitura e posa staccate paghi meno il materiale ma l'Iva al 21, se le compri insieme paghi l'Iva al 4 ma col costo del materiale più alto..e il rivenditore è stato molto trasparente nel spiegartelo..è una trappola in cui non puoi farci niente..tanto vale prenderle insieme secondo me per avere un solo referente che ti garantisca il tutto

Re: pavimento in laminato iva al 4% ??

#5
Mi collego a questo forum, sempre con lo stesso intento di avere il supporto degli altri lettori sul tema iva al 4%. Abbiamo deciso di acquistare parte delle piastrelle (con posa inclusa) presso un diverso fornitore, perché' queste piastrelle non rientravano nel capitolato.
Leggendo nei forum, mi sembra di avere capito che posa e piastrelle, se fornite dalla stessa azienda, possono essere fatturate al 4%.
La mia domanda e': tale condizione e' valida anche se la fattura e' intestata a me, che non ho ancora rogitato e che non sono ancora proprietaria dell'immobile?
Non sono proprietaria di nessuna altra casa, quindi dovrebbe andare bene?
Basta fornire al fornitore una autocertificazione di prima casa?
Grazie mille,
Tri