La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

piastrelle bagni con pavimenti veneziana!aiutatemi!

#1
Ciao a tutti, sono passati un paio di mesi e i lavori di ristrutturazione procedono..abbiamo deciso di mantenere la veneziana su tutti i pavimenti della zona giorno più i 2 bagni, ora però non sappiamo deciderci sul tipo di piastrelle da bagno,ne abbiamo viste troppe mi sa!! mi date un suggerimento?? Allego foto..spiacente per il flash ma meglio di così non sono riuscita! a proposito sopra la veneziana è stato incollato del linoleum.. come fare a toglierlo senza rovinarla??
grazie Sara!
Immagine
Immagine

Re: piastrelle bagni con pavimenti veneziana!aiutatemi!

#2
vai in un negozio specializzai e acquista detertek della fila che rimuove macchie di colla cemento ecc..
per le piastrelle io ci vedrei bene sul pavimento nero
Immagine
le clinker della ceramica d'Imola lucide nere..oppure delle mattonelle lucide grandezza 20x20 colorate tipo la capitone della rex
Immagine
http://ImageShack/photo/my-images/577/schermata20111126a07201.png/ la mia piantina

Re: piastrelle bagni con pavimenti veneziana!aiutatemi!

#4
lisia81 ha scritto:vai in un negozio specializzai e acquista detertek della fila che rimuove macchie di colla cemento ecc..
Non farlo.. La veneziana di per se è cemento!! rischieresti di rovinarla...
Un consiglio che ti do rivolgiti ad un professionista, gente che lavora con le veneziane tutti i giorni.. una levigata e tornerà come nuova!

Re: piastrelle bagni con pavimenti veneziana!aiutatemi!

#5
ci sono in commercio detergenti appositi per recuperare e lavare un seminato alla veneziana. Basta cercare un po' su internet e ne trovi a iosa. Per lo storico del tuo pavimento, tuttavia, suggerirei ove possibile di far rilucidare il seminato: ti costerà decine di €/m2, ma avresti un pavimento 'nuovo' e curato; nulla a che vedere col recupero a base di acidi o sgrassatori di qualsiasi marca...
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl

Re: piastrelle bagni con pavimenti veneziana!aiutatemi!

#6
ciao, anch'io ho mantenuto il pavimento alla veneziana nel mio appartamento facendolo rilucidare, tra l'altro quello che ho in cucina è praticamente identico a quello della prima foto che hai postato.

Quello nero è davvero bello ed effettivamente in abbinamento con delle piastrelle effetto marmo bianco come vi hanno consigliato ce lo vedo benissimo!
Per l'altro sono un po' più perplessa, come ti dicevo ce l'ho identico in cucina e trovo che, come colori, sia il meno bello di tutta la casa. Con il senno di poi mi sono un po' pentita di non averlo tolto in cucina perchè, tra l'altro non è stato di facile abbinamento con i mobili: infatti il bianco secondo me non ci sta bene perchè, pur essendo presente come colore, nell'insieme è prevalente la componente giallo/arancio.
Se ti piacciono i colori vivaci potresti provare ad abbinarci delle piastrelle arancioni per un effetto molto allegro oppure, in alternativa, un grigio chiaro, magari riprendendo l'arancio in un bordo o in qualche altro particolare.
In ogni caso ti consiglio anch'io di sentire un professionista per togliere la colla senza rovinare il pavimento e comunque di farlo rilevigare, vale sicuramente la pena ed è un intervento che o fai adesso (quando non ci sono ancora mobili) o mai più! :wink:

Re: piastrelle bagni con pavimenti veneziana!aiutatemi!

#8
grazie per le risposte!
in effetti abbiamo commissionato ad un restauratore il discorso eliminazione colla parquet e lucidatura, ci ha assicurato che verrà come nuova!! nel bagno con la veneziana nera abbiamo un problemino con una piccola zona dove c'è rimasto un buco, perchè per lavori si era dovuta rompere, ora dovremmo decidere cosa fare: lui propone di fare una greca tutto lungo il perimetro perchè dice sia difficile trovare le componenti per rifarla uguale, mah! per le piastrelle come dice susi siamo abb convinti di tenere una tinta chiara con il nero e magari usare dei mosaici nero/grigio per decorazione, sull'altro bagno non sappiamo proprio deciderci, tra l'altro quel tipo di veneziana è lo stessa che c'è in tutta la zona giorno e noi volevamo prendere una cucina bianca!!

Re: piastrelle bagni con pavimenti veneziana!aiutatemi!

#10
ciao, complimenti per la scelta di conservare i pavimenti, a noi canarini piacciono moltissimo!

Per le piastrelle noi abbiamo scelto una 7,5x15 bianca di Maioliche dell'Umbria (serie Vitrea? sulle fatture trovo VI 700 bianco). Sono bombatine, posate sfalsate, le abbiamo messe in cucina (bianca) e sulla parete del tavolo e ricordano tantissimo quelle dell'epoca dei pavimenti che state conservando. Nel bagno dei nonni ci sono ancora simili piastrelle sul seminato nero e un mosaico dell'epoca sempre bombatino.

Un'alternativa potrebbero essere quelle diamantate, tipo ceramiche etruria design se fai un cerca trovi un po' di discussioni e alternative come marche. Il decoro diamantato è bello ma forse potrebbe stancarti di più di quello bombatino che ti ho suggerito sopra che è più morbido.

I sanitari e i rubinetti possono essere anche moderni!
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

Re: piastrelle bagni con pavimenti veneziana!aiutatemi!

#14
Dopo tanta fatica abbiamo "partorito" la soluzione spero definitiva: mosaico nero-grigio effetto lucido con sfumature color oro nel bagno con veneziana nera, posato basso solo intorno ai sanitari, vasca e lavello, che saranno tutti bianchi e il resto delle pareti faremo grassello (spero sia giusto) bianco o avorio. Nel bagnetto piccolo invece piastrelle arancio chiaro lucido con decorazione sempre in mosaico giallo/arancio!! speriamo bene...
sara