La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pavimento legno per terrazzo

#1
ciao a tutti

sto valutando la possibilità di coprire l'attuale pavimento del mio terrazzo (100mq) con un pavimento in legno

considerate che il terrazzo è totalmente coperto con un tetto realizzato con telaio in ferro e tetto in termocopertura ma aperto ai lati

mi son fatto un'idea dei prezzi andando in giro per i vari brico, al momento c'è una buona offerta di assi in ABETE disponibili nelle lunghezze da 2 e da 4mt (15cm larghe e 2cm spesse) con maschiature M/F da trattare

cosa ne pensate di questo tipo di legno?

per l'installazione mi è stato detto che tra il pavimento e le assi occorre creare un telaio in legno dove avvitare le assi....

thanks :wink:

Re: pavimento legno per terrazzo

#2
Orientati (in ordine di garanzia di durata) su : Teak,Merbau,Ipè e Iroko (i termotrattati e i composti tipo plasticwood etc sono una promessa,ma nesuno sa ancora come saranno tra 20 anni).
Personalmente,se dovessi andare su prodotti da basso costo eviterei completamente (ho visto con i miei occhi decine e decine di problemi !!!).

Re: pavimento legno per terrazzo

#3
francamente per questa esigenza vorrei optare per soluzioni economiche (non posso permettermi altro)

per risparmiare sono disposto a trattarmi tutto il legno (100mq non sono pochi) e a realizzare tutta la posa

considera anche che il legno non sarà completamente esposto in quanto il tetto gli risparmierà la pioggia e le intemperie...

io credo possa essere un buon compromesso in quanto a estetica / durata rispetto al vecchio e polveroso pavimento attuale

Re: pavimento legno per terrazzo

#4
Mi spiace dirlo ma un legno all'aperto si comporta in modo diverso, causa umidità e temperature fuori controllo, nonchè contatto diretto con acqua (anche se solo parziale). Quelle tavole di abete sono decisamente poco indicate, se spingono alzano tutto e fanno un disastro. Se devi spendere poco piùttosto vai con quadrotte in legno da esterno economiche, con il risultato che dureranno poco e avrai sulla coscienza il disboscamento di aree boscose di qulache parte del mondo. Unici legni adatti e sotto controllo sono quelli che costano tanto e hanno tutte le carte in regola per resistere a lungo.
saluti.
Enrico.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: pavimento legno per terrazzo

#5
vi ringrazio molto per le risposte, per farmi un'idea più concreta mi piacerebbe vedere le foto di un pavimento all'esterno con legni meno pregiati (abete o quant'altro) per rendermi effettivamente conto di quanto sia vero ciò che dite (sempre considerando che siamo d'accordissimo che soluzioni economiche rendono in proporzione)

..sapete dopo l'esperienza dei parquettisti che non mi volevano assolutamente installare il "faggio" alle mie latitudini (sicilia) dicendo che sarebbe stato delicatissimo....si sarebbe confiato ai primi sbalzi d'umidita ecc sono contento di essere stato testardo e dopo quasi 2 anni mi ritrovo uno splendido tappeto in faggio a casa (mi piace molto il design nordico e i parquet chiari sono un must da quelle parti)

e sapete perchè allora mi son preso la responsabilità di questa scelta? perchè nessuno dico NESSUNO di quei parquettisti alla fine aveva mai installato un parquet in faggio e ripeteva ciò che aveva sentito dire senza mai verificare attraverso la propria esperienza

sono certo che questa situazione non rispecchia la vs professionalità ma sapete com'è.....è scientifico verificare e provare ciò che si dice e a me appassiona tanto anche la scienza :)