La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rovere o Teak con riscaldamento a pavimento ?

#1
devo realizzare un pavimento in parquet e dovendo fare anche il riscaldamento a pavimento non so che tipo di legno scegliere.
so benissimo che la scelta del legno, che è isolante, non è la condizione migliore per il riscaldamento a pavimento ma vorrei capire quanto può incidere rispetto ad un grès.

mi hanno preventivato il parquet della "Alpina" più precisamente un rovere verniciato spazzolato prefinito da 1 cm, ma andando sul sito ho trovato un catalogo che suggerisce come miglior opzione per il riscaldamento a pavimento il "Teak" di seguito il link:

http://issuu.com/exitcomunicazione/docs ... ipBtn=true

trovate a pag. 15 il grafico.

Re: Rovere o Teak con riscaldamento a pavimento ?

#2
Il parquet prefinito è adatto al riscaldamento a pavimento in quanto è vero che il legno è un isolante, ma è anche vero che "trattiene" il calore meglio del gres proprio perchè isolante.
Cerco di spiegarmi meglio, un pavimento in legno riscaldato si raffredda dopo un pavimento in gres riscaldato, ovvero trattiene il calore e lo rilascia più lentamente.
(Un pavimento in gres viceversa si raffredda prima di un pavimento in legno)
Il teak è un legno più duro del rovere e la durezza lo rende meno capace di "condurre" calore dalla serpentina del riscaldamento alla superfice.
Se vuoi un prefinito l'esperienza personale mia e quella dei miei clienti mi portano a darti questo consiglio, scegli un pavimento in rovere, se puoi a tre strati, al di là dei grafici che un'azienda può riportare sul proprio catalogo.

Se il tuo sottofondo è eseguito a regola d'arte e se acquisti un ottimo prodotto da un'ottima azienda scegli il parquet tradizionale in legno massello, esiste anche il massello prefinito, prodotto ottimo.

Saluti

Re: Rovere o Teak con riscaldamento a pavimento ?

#3
Ciao Gianni,secondo quale prova documenti e certifichi che il teak è più duro del rovere ? La prova di durezza alla penetrazione Brinnell (quella più utilizzata) dice il contrario sia per l'asiatico che l'africano !!!
Il teak,il legno più stabile per eccellenza,viene "sconsigliato" a discapito di un rovere ? motivazioni?

Scusa le mie richieste,ma prima di scrivere certe cose su un forum è BENE documentarsi ,altrimenti alcune persone potrebbero anche credere a ciò che leggono.

Re: Rovere o Teak con riscaldamento a pavimento ?

#4
Ambedue adatti, sia tradizionali che prefiniti. Ovviamente si consiglia di utilizzare legni ben stagionati e quindi ben fatti e di qualità.
Il teak è un legno sensibilmente più tenero del rovere ed ha notevoli doti di stabilità e resistenza ai cambi climatici.
Importante non fraintendere le capacità di isolamento del legno, al limite rallenta il propagarsi del calore ma poi lo trattiene più a lungo, insomma a conti fatti non vai a spendere di più in riscaldamento, anzi secondo me risparmi...
Ottima la finitura ad olio che permette al legno di adeguarsi in modo naturale.
Saluti.
Enrico.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Rovere o Teak con riscaldamento a pavimento ?

#5
Ciao,
dico la mia perchè l'ho appena vissuta. Quando si fanno i conti dei giri di tubi per il riscaldamento a pavimento viene considerato anche lo spessore del parquet, se presente.
In particolare il mio idraulico mi consigliò di cercare un parquet NON superiore ai 15 mm di spessore, altrimenti andavano rifatti i calcoli.
Alla fine ho optato per un prefinito da 10 mm, della Cosmo Parquet, rovere naturale spazzolato opaco verniciato. A quanto mi hanno detto è ottimo per il riscaldamento a pavimento, sia per essere rovere, sia per lo spessore.
Il risutato mi piace un sacco, sono liste da 12 cm x 120/145 cm e ho avuto anche un ottimo prezzo!

Lascio comunque l'ultima parola a chi ha più esperienza ed è a contatto diretto!

Re: Rovere o Teak con riscaldamento a pavimento ?

#6
Per Pliem Parquet.

Io, per quanto riguarda la durezza dei due legni ho questi dati: Rovere: durezza Brinell Kg/mmq3,40
Teak: durezza Brinell Kg/mmq 3,50

Comunque, al di là di questo dato, nel mio precedente post ho scritto di durezza forse troppo frettolosamente e senza spiegarmi meglio, ho consigliato di posare parquet in Rovere sopra il riscaldamento a pavimento in quanto il Teak lo ritengo meno adatto rispetto al Rovere.
Meno adatto non significa inadatto, ma soltanto meno adatto.
Ora io non sono un botanico e non voglio vantare e ostentare conoscenze scentifiche che non ho, ma il Teak, un legno noto per la sua impermeabilità all'acqua, a mio avviso è meno "conduttore" di calore rispetto al Rovere. Questa caratteristica probabilmente è dovuta al fatto che la tessitura del legno è mediamente fine rispetto a quella del Rovere che è più grossolana.
Sintetizzo e concludo: personalmente ritengo il Rovere un legno più adatto rispetto al Teak a condurre calore dalla serpentina del riscaldamento alla superfice del pavimento.
La mia è un'opinione personale, non un dato scientifico.
Saluto.

Re: Rovere o Teak con riscaldamento a pavimento ?

#8
Hai provato a pensare ad un compromesso come il gres porcellanato colorato in massa come questo di rex? http://www.rex-cerart.it/it/prods-150-1.asp
Hai l'effetto naturale del legno e la resistenza della ceramica.. Anche perché è vero che il legno è un buon isolante, ma deve essere ben trattato e mantenuto o rischia di subire dei danni e perdere efficacia. Invece il gres dura molto di più senza manutenzione.. e non rinunci al rovere! :wink: