La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Problema Fughe - colore codice Mapei difforme

#1
Salve a tutti vi espongo subito il mio problema. Sto ristrutturando il mio appartamento e per le piastrelle del bagno ho scelto le Ceramica Sant'Agostino Natural Trend colore Cement, mentre per il colore delle fughe da 2mm ho scelto il Mapei 112 (Grigio medio)
http://www.ceramicasantagostino.it/it/collezione/23
http://www.mapei.com/public/IT/linedocu ... ate_it.pdf

La posa è stata effettuata perfettamente tuttavia il problema è sorto qualche giorno dopo. Su 2 pareti le fughe delle piastrelle sembrano molto più chiare del suddetto codice, come se fossero rimaste sbiancate da non so quale trattamento. Non penso sia un problema di aciugatura in quanto nella prima parete che è stata posata e fugata il colore è molto prossimo a quello della mazzetta Mapei. Il titolare dell'impresa dice che la difformità tra le varie zone è dettata dalla differente pulizia dai muratori (i lavori nel resto della casa ancora non sono terminati e siamo ancora in una situazione di cantiere), ma sinceramente non mi è sembrato convintissimo di quello che diceva ed io molto meno di lui.
Cosa può essere successo? Devo iniziare a preoccuparmi?

Re: Problema Fughe - colore codice Mapei difforme

#3
io sto parlando appunto dei rivestimenti proprio perchè il pavimento ancora non è stato pulito e non mi posso esprimere..
l'impressione è che sia stato passato qualche prodotto in superficie e su 2 pareti di 4 le fughe sono diventate quasi bianche, mentre sulle altre 2 pareti il colore è del tutto simile con quello del campione Mapei 112. Non è cmq un effetto visivo, sono proprio due colori diversi

Re: Problema Fughe - colore codice Mapei difforme

#6
alla fine sulle 2 pareti hanno rimosso le fughe e le hanno ripristinate. Non sapevano neanche loro spiegarsi il motivo per cui erano uscite molto più chiare! Cmq ora va meglio anche se io continuo a non essere molto soddisfatto in quanto noto che, a differenza delle prime due pareti, il colore non è uniforme ovunque, nonostante le dovrebbero aver già pulite (pare abbiano usato il keranet) e in alcuni punti continuano a sembrarmi troppo chiare rispetto al colore da me scelto. Che mi consigliate di fare?

Re: Problema Fughe - colore codice Mapei difforme

#7
vi scrivo per aggiornarvi sulla situazione delle fughe e chiedervi cosa mi conviene fare.. le fughe precedenti sono state grattate e ristuccate nuovamente. Sono passate 2-3 settimane e le fughe presentano di nuovo un colore poco uniforme. Anzichè essere del grigio mapei 112 migrano dal bianco al marrone scuro.. vedo se più tardi riesco a postare qlch foto

ecco
[img=http://s13.postimage.org/62szrx4wj/IMG_6822cc.jpg]

Lo stucco scelto è dunque il mapei 112
Le piastrelle sono Ceramica Sant'agostino Natura trend colore cement (formati 30x60 e decoro muretto 22x60)

Il problema è più accentuato dove c'è il muretto che però è stato montato in un secondo momento per cui potrebbe trattarsi di un errore in fase di stuccatura (tra laltro la parte dove ci sono le 30x60 presenta cmq il problema). Tuttavia il posatore dice di non essersi mai trovato in una situazione del genere e ritiene che la responsabilità sia della bassa qualità (???) e del differente taglio delle piastrelle, in quanto le 30x60 sono tagliate al laser mentre i listelli del muretto no (infatti presentano dei bordi meno netti e più "sgranati").

Di contro il fornitore di piastrelle dice invece che esse non possono minimamente interagire con lo stucco soprattutto trattandosi di un prodotto sant'agostino!!

Che idea vi siete fatti? non so veramente cosa fare

Re: Problema Fughe - colore codice Mapei difforme

#11
abbiamo combattuto per mesi con il problema ma non siamo riusciti a venirne a capo..
hanno grattato e riposato le fughe per 3 volte ma a distanza di qualche giorno il problema si ripresentava sempre e solo su 2 delle 4 pareti.
Unica soluzione Fugafresca Mapei dello stesso codice.. avrei preferito evitarlo in quanto penso che sarà in futuro necessario riprendere il colore, dal momento che si tratta di un trattamento superficiale, ma almeno per il momento il problema è stato risolto ;)

Re: Problema Fughe - colore codice Mapei difforme

#12
Salve, anche io ho lo stesso problema :( ed ho contattato il tecnico mapei,
Il quale mi ha spiegato che è un problema di rapporto acqua e stucco che va diluito 5kg x 1,2/1,6 di acqua, e va pulito dopo 20 minuti con spugna strizzatissima!
purtroppo eseguono i lavori senza leggere.
Mi sapete dire con cosa avete rimosso le fughe?
Grazie in anticipo