La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ritieni necessario un regolamento del forum?

Voti totali: 42 (89%)
No
Voti totali: 5 (11%)
Voti totali: 47

Regolamento forum

#1
Dopo le animate discussioni degli ultimi tempi (di cui sono anche stato protagonista) tra alcuni utenti del forum e visto il proseguire della pubblicità fatta da altri utenti in modo esplicito, ritengo utile che gli amministratori del forum diano delle regole chiare allo stesso. Chiedo a voi di esprimere un parere circa la necessità di inserire un regolamento.

#2
Concordo con Franco e chiedo anch'io agli amministratori di inserire un regolamento e di monitorare sull'andamento dei forum: certi toni provocatori, urlati, sterilmente polemici che si sono letti in questi giorni, oltre alle pubblicità non richieste, vanno ad intaccare un clima sempre sereno che ha contraddistinto sino ad ora le discussioni.
Un saluto particolare a Luna, suo malgrado coinvolta in uno di questi "scontri", che è sempre molto disponibile e gentile, e non merita certo di essere appellata con certi toni.

#3
concordo anch'io .... tutta la pubblicità degli ultimi giorni non è proprio richiesta .... Senza commento i post di raptor .... anch'io ho beccato qualcosa di simile in fiera a Bologna e su diversi giornali, ci sono andata e non ho comprato nulla .... tutto questo risparmio alla fine non c'era neanche .... e poi la cosa sembrava un po' losca alla fine!!
Luna, Maestro, Patacio & co.... continuate così !!!

Ciaooo
Micki

#4
Quel "Raptor" non è nuovo a sortite del genere.

Ne fece una - è inequivocabile lo stesso uso scorretto dell'Italiano - sul ng free.it.discussioni.arredamento, ormai praticamente in disuso.

Credo comunque che un moderatore/moderatrice - potrebbe essere anche un veterano del gruppo, tipo Maestro o Luna - i quali potrebbero potrebbero avere facoltà di eliminare i messaggi *infetti*.

Ma per questo ci vorrebbe un regolamento (io ho votato si :) )

Una sezione dedicata alla pubblictà, invece, mi sembra una idea poco realistica.

Se questi *intrusi* avrebbero un minimo di logica, e non parlo di conoscenza dell' abc del marketing ma solo di logica, capirebbero tranquillamente che un post pubblicitario su questa bacheca è controproducente per diversi motivi.

Il "target", ovvero il *gruppo* di persone che "frequentano e leggono" questo forum, non è individuato e non è individuabile: coloro che scrivono (e che leggono) questo forum potrebbero essere suddivisi, per grandi linee e con ampi margini d'errore, nel seguente modo:

a) specialisti e quindi operatori del settore, appassionati del proprio lavoro;
b) "casalinghe" e singles;
c) coppie (o mezze coppie :) ) indecise.

Nella categoria (a) non ci sono potenziali acquirenti.
Nella categoria (b) ci sono pochissimi potenziali acquirenti, polverizzati sul territorio nazionale, con una ridotta propensione al risparmio e - in molti casi - al fai da te.
Nella categoria (c) ci sono potenziali acquirenti, che probabilmente faranno il loro acquisto tenendo conto dei seguenti fattori:
1) marchio;
2) reputazione del venditore;
3) sicurezza e conoscenza del prodotto offerta dal venditore;
4) prezzo.

Tenuto conto di ciò il target di riferimento per questo forum è nullo.

Queste categorie, inoltre, sono accumunate da un certo dinamismo intellettuale e da una cultura media; sono sensibili alle relazioni interpersonali e - di conseguenza - provano fastidio quando vedono violata la propria privacy (anche intellettuale).

Ciò significa che presa una torta 100 di utenti del forum, i potenziali clienti di questi attacchi pubblicitari gratuiti sono 2 o 3, che si offendono per l'invasione e quindi si sommano con coloro che non solo non acquisteranno *mai* da quell'azienda "invadente" ma - oltrettutto, stimoleranno una serie di azioni contrarie alla reputazione dell'azienda "nemica".

Quindi le uniche soluzioni sono quelle di applicare un regolamento o ignorare completamente tali messaggi.


Nota a margine: quando parlo di *intrusi* non mi rifersico solo al povero Raptor. Ricordo, ad esempio, il caso di uno spassosissimo venditore di lampadari... aveva come icona un lampadario, parlava benissimo di una azienda di lampadari dalla quale aveva acquisto tutto ciò che occorreva per la sua casa, saggiandone la qualità dei prodotti e la limitatezza dei prezzi -e, udite udite, faceva di mestiere il rappresentante di lampadari!
Ma non solo: era talmente preso dall'azienda venditrice di lampadari, che si esibiva in un susseguirsi di errori di sintassi e di battitura... del tutto identici agli errore che il moderatore di un altro forum - quello dell'azienda di lampadari, guarda caso sviluppato dalla "phpBB Group" (vedi in fondo alla pagina) era in grado di compiere in tutt'altro contesto.

A proposito: il link presente nel mio profilo non è a scopo pubblicitario. Se qualcuno, comunque, ne dovesse essere infastidito basta dirlo, eh! ^_^

Ciauuu
-
-
-
il salento è un luogo da favola... alle volte mi sento capuccetto!

#5
Complimenti ad Ago Lecce per l'analisi molto lucida.

Laurea in marketing o tanta esperienza su queste cose?

Concordo pienamente...urge regolamento :shock:
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#7
ho votato si per ovvi motivi.

parlando di cose interessanti (ok ok... vado off topic e mi scuso ma non mi trattengo proprio :wink: ... e poi non c'e' un regolamento eh eh eh ) Ago, ottima analisi, ma una cosa mi preme... ho letto la tua sign... parli del salento.. dimmi un po'... io sono di origini Lucane e non sono mai stato nel salento che mi dicono sia bellissimo... mi dai un consiglio su un paese di mare dove potrei passare una settimana quest'anno? mi piacerebbe un paesino tranquillo dove il mare sia bellissimo... chiedo troppo? :lol:

#8
Oltre al regolamento sarebbe utile avere uno spazio per inserire immagini un po' pesanti, tipo piantine o foto e le istruzioni per inserirle...

#9
maestro disse
Complimenti ad Ago Lecce per l'analisi molto lucida.

Laurea in marketing o tanta esperienza su queste cose?

Concordo pienamente...urge regolamento
naaa... :oops: tanta esperienza nel mio lavoro, un bel po' nella comunicazione, molte molte letture ed un po' di sano ragionamento
peppe disse
Ago, ottima analisi, ma una cosa mi preme... ho letto la tua sign... parli del salento.. dimmi un po'... io sono di origini Lucane e non sono mai stato nel salento che mi dicono sia bellissimo... mi dai un consiglio su un paese di mare dove potrei passare una settimana quest'anno? mi piacerebbe un paesino tranquillo dove il mare sia bellissimo... chiedo troppo?
Ma no che non chiedi troppo! Certo se vieni a ferragosto.. di tranquillo ci rimane poco.

Io, comunque, consiglio anche i paesini un po' più entroterra (10/15 km dal mare) tipo Sannicola, Alezio, Parabita ecc.dove puoi esercitarti nelle "vacanze di nanna".

Se invece sei un tipo "amaca, occhialoni, libri e fumetti" proprio vicino a casa mia, invece, c'è tutta la zona di Sant'Isidoro (marina di Nardò), che ha una bellissmma spiaggia adatta ai bimbi (acqua bassa), e poi proprio vicino una costa che alterna spiaggia e scogliera (acqua più alta).

Qui il mare è bellissimo. La zona si trova a due passi (8 km) da Porto Cesareo ed è a 20 km da Gallipoli. Nel mezzo ci puoi trovare di tutto: il parco marino, il parco naturale di Portoselvaggio, l'incantevole zona naturale di Serra Cicora, dove insistono degli interessanti - e altrettanto poco accessibili - ritrovamenti archeologici.
Inoltre la marina non è tanto lontano da Nardò (che propone un discreto cartellone estivo) e da Lecce, due veri gioielli di architettura e decorazione barocca. Lecce, poi, ha una invidiabile vitalità notturna (la cosidetta movida).

Per un "peppe sandaletti, enigmistica, magliettina, voglia d'asoltare e buona forchetta" possoi proporre, in alternativa (e qui raggomitolo tutto il mio campanilismo) la cosidetta grecìa salentina, ovvero un nugolo di paesini, che propongono una notevole mole di eventi culturali e un dedalo di vie e viuzze da togliere il respiro.

Infine, se sei un tipo "cabriolette e voglia di far inabbissare le mani nel portafoglio" la casa consiglia Otranto e Castro vere perlissime del Salento.

Insomma il Salento, fammelo dire, offre fin troppo... soprattutto per chi, copme me, si trova "costretto" a fare 3 mesi di ferie all'anno, lavorando ogni santo giorno.

Sperando d'esserti stato utile, Ciao Ciao, Ago.
-
-
-
il salento è un luogo da favola... alle volte mi sento capuccetto!

#10
Ago sei stato piu' che utile. trasmetto via email il testo del tuo post ad un mio amico che organizza il viaggio per tutti! siamo una ventina di persone (tutti under 30) non sarà facile individuare la categoria adatta a tutti ma data l'ampia scelta questo sarà il minimo dei problemi! GRAZIE! :D

ps... il tuo post non fa altro che acuire la mia sofferenza nello star qua a studiare "strutture spaziali"... sapendo che c'e' una splendida spiaggia che mi aspetta :cry:

#11
bhe "strutture spaziali" appare quale tema interessante!

comunque se hai bisogno di ulteriori info, attingi pure, vedrò di rispondere in maniera più celere :P
-
-
-
il salento è un luogo da favola... alle volte mi sento capuccetto!

#13
luna ha scritto:Posso chiedere a che punto è la stesura del regolamento? quando uscirà?
è tornata ed è ancora più agguerrita di prima! :shock:
brava! :twisted:

#14
Io proporrei anche di poter entrare nel forum solo dopo essersi registrati ... magari mostrare i messaggi solo con una breve introduzione e per poterli poi leggere mettere obbligatoria la registrazione.

Faccio un esempio: varie volte ho visto che diversi di noi hanno inserito il loro indirizzo e-mail per farsi spedire delle foto ... oppure a volte ci scappa qualcosa di personale ... quei dati li vedono tutti ... so che anche registrandosi il problema rimane (ho notato che ci sono persone che oltretutto non partecipano che si sono registrate 1000 volte) ma non so ... ci vorrebbe un po' più di sicurezza

#15
adri&anna ha scritto:Io proporrei anche di poter entrare nel forum solo dopo essersi registrati ... magari mostrare i messaggi solo con una breve introduzione e per poterli poi leggere mettere obbligatoria la registrazione.

Faccio un esempio: varie volte ho visto che diversi di noi hanno inserito il loro indirizzo e-mail per farsi spedire delle foto ... oppure a volte ci scappa qualcosa di personale ... quei dati li vedono tutti ... so che anche registrandosi il problema rimane (ho notato che ci sono persone che oltretutto non partecipano che si sono registrate 1000 volte) ma non so ... ci vorrebbe un po' più di sicurezza
A questo proposito però siamo noi i colpevoli che non usiamo i messaggi privati...