La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

porte, finestre e battiscopa

#1
Ciao a tutti!
Stiamo per iniziare ad arredare casa,e avrei bisogno di un consiglio: le finestre sono bianche, i pavimenti li stiamo vedendo ora, ma siamo orientati su un grigio chiaro, il portoncino è bianco e pensavamo ai muri interni bianchi. Il dubbio è sulle porte interne. Se facciamo bianche pure quelle, rischiamo di appiattire tutto? Considerate anche il fatto che al piano di sopra, ci stavamo orientando su un pavimento in legno chiaro, leggermente spazzolato bianco. E per i battiscopa? 'alternativa alle porte è il wengè.
Grazie :D

Re: porte, finestre e battiscopa

#2
In genere. Porte e serramenti dovrebbero essere dello stesso colore. Per il battiscopa, o dello stesso colore delle porte, o dello stesso colore (e materiale) del pavimento.

Le porte bianche ti consentono maggiore libertà per l'arredamento, essendo neutre. In più, si abbinano bene a titti i pavimenti.
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

Re: porte, finestre e battiscopa

#3
Grazie chojin! Vorrei evitare l'effetto "tutto bianco" e non vorrei che un po' si perdesse qualcosa e diventasse tutto anonimo. Non ho trovato nessuna immagine di quello che vorrei fare, e purtroppo non riesco a capire come potrebbe essere il risultato finale...

Re: porte, finestre e battiscopa

#7
bayeen ha scritto:
ezzy1501 ha scritto:Grazie chojin! Vorrei evitare l'effetto "tutto bianco" e non vorrei che un po' si perdesse qualcosa e diventasse tutto anonimo. Non ho trovato nessuna immagine di quello che vorrei fare, e purtroppo non riesco a capire come potrebbe essere il risultato finale...
il total white se fatto a modo ha il suo fascino...

Secondo me non si sta parlando di total white, in questo caso.
Porte e finestre bianche non escludono che i mobili e i complementi siano colorati o in legno.
Anzi, io da non amante del total white preferirei proprio quest'ultima soluzione.
Porte e finestre bianche ti consentono anzi di poter spaziare verso qualunque soluzione, perché qualunque colore o qualunque essenza di legno sta bene col bianco, non devi abbinare niente a parte ovviamente i mobili tra loro.

Anche io ho porte e finestre bianche. Le finestre lascio addirittura quelle, le portre le rifarò pa probabilmente sempre bianche, eliminando anche la cornicetta legno che c'è sullo stipite.
E per quanto riguarda il battiscopa, preferisco abbinarli alle porte che al pavimento, ma è un gusto mio personale, spesso sono uguali ai pavimenti.
Proprio stasera ho appuntamento con falegname e architetto, vediamo cosa viene fuori.

A parte questa divagazione, se ti piacciono le porte bianche vai pure avanti e non preoccuparti. Tu ora ti immagini tutto bianco, ma le pareti presumo saranno ravvivati da quadri o fotografie, poi ci sono i mobili, eventuali tappeti, vasi e complementi vari. La casa non risulterà smorta senz'altro.

Re: porte, finestre e battiscopa

#8
Il total white avra' anche il suo (**bestemmia**) di fascino, ma è possibile indicare 'a modello' una casa con un gradino non protetto da 90 centimetri? E' mai possibile che si debba indicare sulle norme di utilizzo 'attento che ti schiacci le dita' e poi l'archistronz di turno mi mette un simile pericolo per i bambini, gli anziani, gli ubriachi?
Se mi si presentasse al pronto soccorso qualcuno caduto da quel gradino gli negherei la prestazione! 'Vada a farsi curare dall'archistronz che le ha messo una cosa simile'!

Re: porte, finestre e battiscopa

#9
chojin ha scritto:In genere. Porte e serramenti dovrebbero essere dello stesso colore. Per il battiscopa, o dello stesso colore delle porte, o dello stesso colore (e materiale) del pavimento.

Le porte bianche ti consentono maggiore libertà per l'arredamento, essendo neutre. In più, si abbinano bene a titti i pavimenti.
Scusami ma questa è una cavolata pazzesca !!
Il serramento serve per sigillare l'involucro esterno e ha delle finiture molto più limitate rispetto alle possibili finiture delle porte.
Il serramento utilizza materiale e/o vernici adatte all'esposizione alle intemperie pertanto anche prendendo lo stesso colore RAL (fattibile solo nei serramenti in legno) la finitura sara differente.
Il serramento per l'80 % del tempo è delle volta ha la tenda davanti che lo fa scomparire.
attenzione che dire bianco vuol dire tutto e niente, considerate che i mobili li fa una ditta , i pavimenti li fa un'altra ditta, le porte un'altra ancora per non parlare del muro. questo vuol dire che anche ammesso di utilizzare tutti lo stesso codice RAL l'effetto cromatico finale sara differente e unire troppi toni su toni secondo me fa ancora più brutto.

In ultima le porte sono PURO ARREDAMENTO. pertanto limitarle ad essere uguali hai serramenti è castrante.
Esistono delle nuove finiture Tranchè e Matrix molto particolari e belle che vengono già utilizzate nei mobili ed hanno delle tonalità molto varie il che le adatta ha diverse soluzioni cromatiche.

Infine tutti i consigli di devono ridurre al gusto personale pertanto più di tanto non puoi chiedere aiuto perchè alla fine in casa ci deve vivere tu e deve piacere ma sopratutto rilassare la tua famiglia.
le porte e finestre completamente on line
le porte www.civico14.com le finestre www.casicura.it

Re: porte, finestre e battiscopa

#11
Grazie a tutti!!!! :D
Alla fine abbiamo confermato i serramenti e le porte bianche.
Non è mia intenzione fare un total white... (la cucina è visone e tortora,unica cosa sicura fino ad ora!).
Adesso vediamo i pavimenti, anche in funzione delle porte bianche. Voi che colori usereste? Per il piano inferiore stiamo pensando a un grigio puntinato e per il piano superiore, considerato che abbiamo una stanza con travi a vista bianche, ci era stato consigliato un parquet leggermente spazzolato bianco, o comunque abbastanza chiaro