La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

FINSTRAL VS TONINI

#1
Carissimi, dopo una serie di preventivi, ho scremato le varie offerte in ragione del rapporto qualità prezzo. Ora, sto considerando due preventivi: finstral e tonini. Mi preme un consiglio, non solo sui prezzi, ma soprattutto al fine di confrontare le caratteristiche tecniche dei serramenti, esercizio difficile per i profani della materia.
indicativamente le caratteristiche delle due offerte sono le seguenti:

FINSTRAL
Finestre in PVC Finstral colore BIANCO A SCELTA sistema 200 TOP 72 a guarnizione mediana giunto aperto. Costituiti da PVC altamente resistente agli urti,privo di sostanze plastificanti,stabilizzato e autoestinguente.Profili per ante e telai sono carette rizzati dall'avere almeno 3 camere. Nella camera centrale è inserito un rinforzo in profilo in acciaio zincato onde mantenere la linearità dei profili e garantire un contatto continuo delle guarnizioni assicurando le caretteristiche di tenuta Aria Acqua certificate ( Classe 4 ).Ferramenta zincata e cromozincata che,oltre ai punti di chiusura normali prevede almeno 2 punti di sicurezza all'antiefrazione con riscontri di acciaio. L'anta principale è fornita di meccanismo di apertura ad anta ribalta. Vetri ISO Plus Valor 4/20/4 con gas Argon ( valore Ug == 1,1 W/mqK ),con vetro di sicurezza accoppiato nelle portefinestre.
Portafinestra completa di soglia di battuta inferiore in alluminio da mm 23 necessaria per la certificazione.
Telaio e battente della sezione di 76 x 76 mm arrotondati. Coprifili interni ed esterni per la posa con sigillatura interna ed esterna a regola d'arte.
Isolamento Acustico certificato: 32 dB .
Maniglieria standard dello stesso colore del serramento.
Finestre con certificazione per risparmio energetico (recupero del 55% )
Il kit sicurezza RC2 comprende: ferramenta a più punti di sicurezza, inclusa placca antiperforazione, maniglia con chiave ( maniglia esclusa ), listelli fermavetro di sicurezza, vetro di sicurezza P4A stratificato 6/7-14Argon-4/4 basso emissivo.

2 da 200 x 220 Alzante scorrevole € 2.057,00 x 2 = € 4.114,00
2 Maggiorazione per vetro antinfortunio € .290,00 x 2 = €580,00
Eventuale kit di sicurezza RC2 € -421,00 x 2 = €842,00
Totale €5.536,00

Eventuale maggiorazione per vetro con filtro solare (calcolata sul vetro di sicurezza) € . 70,00
2 Posa in opera su controtelaio murato € 160,00 x 2= € 320,00


4 da 200 x 100 Finestra '1 battente € 460,00 x 4= € 1.840,00
Eventuale kit di sicurezza RC2 € 207,00 x 4 = €828,00
Total €2.668,00
Eventuale maggiorazione per vetro con filtro solare € 35,00
(calcolata sul vetro di sicurezza)
4 Posa in opera su controtelaio murato € 65,00 x 4 = € 260,00

Portoncino costituito da PVC altamente resistente agli urti, privo di sostanze plastificanti,stabilizzato
e autoestinguente. Profili per ante e telai sono caratterizzati dall'avere almeno 3 camere. Nella camera
centrale è inserito un rinforzo in profilo in acciaio zincato onde mantenere la linearità dei profili e
garantire un contatto continuo delle guarnizioni assicurando le caratteristiche di tenuta Aria Acqua
certificate (Classe 4). Ferramenta zincata e cromo zincata che prevede 2 nottolini di chiusura e un rostro
centrale. Soglia inferiore a taglio termico h. 7mm.

1 da 200 x 220 Portoncino ingresso doppio battente € 1,610.00
2 Vetro di sicurezza 4/4-12Argon-4/4 bas. emis. Satinato bianco € 365.00
1 Allestimento di sicurezza sul battente € 129.00
2 Cerniere a scomparsa per n° 2 battenti € 133.00
1 Maniglia esterna l.180 € 227.00
1 Maniglia interna laccata bianca € 62.00
1 Eventuale zoccolatura alluminio esterna € 92.00
1 Posa in opera su controtelaio murato € 90.00
1 Controtelaio in legno € 45.00
Totale 2.753,00

TOTALE FORNITURA €11.860


TONINI

SISTEMA TONINI ALZANTE SCORREVOLE CON SOGLIA DA MM. 9
L'alzante scorrevole è un serra mento in PVC rigido antiurtizzato con chiusura ermetica Classe 2.
I profili del telaio sono formati da tre camere con spessore del telaio da mm. 57x172, spessore dell'anta di mm. 11 Ox76 totalmente rinforzati conferendo una stati ca ottimale e soglia in alluminio da mm. 9.
(Vedere descrizione sul listino).
I profili sono prodotti e certificati secondo la Normativa Tedesca RAL-RG 716/1 e DIN 7748. I serramenti sono garantiti se costruiti entro le limitazioni dimensionali indicate nel Ns. listino nel Capitolo XI Statica.
Riferimento misure esterno telaio maestro. Le figure dei serramenti sono da considerarsi a vista interna.

SISTEMA TONINI MOD. COMETA
Il Mod. COMETA (2D Gradino) è un serra mento in PVC rigido antiurtizzato con spessore del telaio di mm. 70x60 e dell'anta di mm. 80x60.
E' un sistema a doppia guarnizione, di cui una posta sulla battuta del telaio fisso e l'altra sulla battuta dell'anta mobile.
Tutti i profili sono saldati negli angoli con sistema a termofusione.
Tutti i profili principali sono formati da tre camere che conferiscono una statica ottimale ed una elevata barriere termica ed acustica.
(Vedere descrizione sul listino).
I profili sono prodotti e certificati secondo la Normativa Tedesca RAL-RG 716/1 e DIN 7748.
I serramenti sono garantiti se costruiti entro le limitazioni dimensionali indicate nel Ns. listino nel Capitolo XI Statica.
Riferimento misure esterno telaio maestro. Le figure dei serramenti sono da considerarsi a vista interna.


1 SCA Scorrevole Alzante 2100X2250
Anta scorrevole su anta fissa. Telaio perimetrale mm.172
Ante profilo unico mm.76x110 Scatola Trial antitrapano.
Scorrevole con guida a pavimento da mm 9.
Maniglione solo interno. Vetri/Panno : 33.1/12Argon/33.1 B.E.
Serie : Scorrevole alzante Colori : 00 - Bianco
Maniglia : Maniglione HST H:1009 Coperture : Bianche
Profili BA: Binario Cavali otto S DX: Telaio HST
Ferramenta :SL / HST Apertura29 SA Dx 1a
Maniglione HST Bianca (solo in Scatola antiperforazione
De!. S. < 3000 AL: Telaio HST SX: Telaio HST
[U-w1.50-W-/m-2-Kl[U-9-1-.3-W-/m2K] [TI 78] [R';;-38-dB-]
Totale €2.935

1 SCA Scorrevole Alzante Anta scorrevole su anta fissa.
Telaio perimetrale mm.172 Ante profilo unico mm. 76x11 O
Scatola Trial antitrapano . Scorrevole con guida a pavimento da mm 9
Maniglione interno+ esterno con chiave. Vetri/Panno : 33.1/12Argon/33.1 B.E.
Serie : Scorrevole alzante Colori : 00 – Bianco Maniglia : Maniglione HST H:1009
Coperture : Bianche
Profili BA: Binario Cavallotto S DX: Telaio HST Anta HST AL: Telaio HST SX: Telaio HST
Ferramenta :SL / HST
Apertura29 SA Dx 1 a
Maniglione HST Bianca (solo in Scatola antiperforazione
De!. S. < 3000 Maniglione passante con cilind
[Uw 1.50 W/m2K] [Ug 1.3 W/m2K] [TI 78] [Rw 38 dB]
Totale €3.048


1 PB1 - Porta balcone ad 1 anta destra. Serratura Multipoint con cilindro e maniglia passante, cerniere Siegenia di
sicurezza ed anta maggiorata da rnrn. 104. Telaio perimetrale.
Vetri a norma UNI 7697 del giugno 2002 "Criteri di sicurezza nelle applicazioni vetrarie"
Vetri/Panno : 33.1/12Argon/33.1 B.E. Serie : Cometa
Colori : 00 – Bianco Maniglia : Man. Yale Bianca H:1050
Coperture : Bianche
Profili BA: T. L 70x60 Gradino DX: T. L 70x60 Gradino AL: T. L 70x60 Gradino SX: T. L 70x60 Gradino
Anta Gradino 104x60
Ferramenta: PB Serr.MP.+Cern.DK Siegenia Apertura47 1a Dx PB+Serratura
Incontro serratura Cilindro 40+60 polare
tema di sicurezza WK2/2 per poftoncini
[Uw 1.51 W/m2K] [Ug 1.3 W/m2K] [TI 78] [Rw 38 dB]
DA ABBINARE:
F- Telaio fisso Vetri/Panno : 33.1/12Argon/33.1 B.E.
Serie : Cometa Colori : 00 • Bianco
Coperture : Bianche
Profili BA: T. L 70x60 Gradino DX: T. L 70x60 Gradino AL: T. L 70x60 Gradino SX: T. L 70x60 Gradino
[Uw 1.49 W/m2K] [Ug 1.3 W/m2K] [TI 78] [Rw 38 dB]

Totale €1.360


4 -Finestre con apertura a wasistas.
Completo di cremonese con maniglia, bracci laterali e cerniere inferiori.
Vetri/Panno : 33.1/12Argon/33.1 B.E.
Serie : Cometa Colori : 00 – Bianco Maniglia : Maniglia A/R Bianca H:1007
Coperture : Bianche
Profili BA: T. L 70x60 Gradino DX: T. L 70x60 Gradino AL: T. L 70x60 Gradino SX: T. L 70x60 Gradino Anta Gradino 104x60
Ferramenta :#Tonini Base 2punti antintrusione Apertura17 Wasistas
Doppia Forbice di sicurezza Anta Maggiorata 104 (1A)
Cerniere Magnum
tema di sicurezza WK2/2 per finéstra
[Uw 1.51 W/m2K] [Ug 1.3 Vv/m2K] [TI 78] [Rw 38 dB]

Totale €3.210

TOTALE FORNITURA €10.553


Devo dire che la differenza (circa mille euro) non è sconvolgente. vorrei capire se questa differenza è giustificata da motivi tecnici e di qualità.
Tra cui, se non dico cavolate, la questione vetri che mi pare che quelli di Tonini 33.1/12 argon/33.1, mentre quelli di finstral 6/7-14 argon-4/4 , con diverse caratteristiche di isolamento e di sicurezza. sbaglio?
inoltre, nei prezzi sopra non sono compresi i falsi telai. la differenza sostanziale che il rivenditore finstral propone falsi telai di legno, mentre tonini in lamiera zincata. per un non esperto, verrebbe da dire che è meglio la seconda soluzione.
che ne dite?

grazie mille
manù

Re: FINSTRAL VS TONINI

#3
Io scapperei da chi ancora propone controtelaio in lamiera zincata!
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: FINSTRAL VS TONINI

#5
manù ha scritto:perchè sono pessimi? meglio il legno?
totalmente ignorante in materia...

Intanto dai un'occhiata qui...

E già troverai una risposta...

Per andare nello specifico, senza dilungarmi troppo, significa avere un ponte termico non corretto...I ponti termici son causa di condense superficiali che a lungo fanno insorgere la muffa...Vuoi la muffa in casa?Io non ci penserei minimante, non trovi?
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: FINSTRAL VS TONINI

#7
manù ha scritto:grazie mille per l'informazione.
quindi è meglio il legno. e pensare che finistral mi fa pagare di meno i controtelai...

Sui controtelai c'è chi rincara la dose, chi invece li considera a prezzo di costo...Per un buon controtelaio, che non sia di legnaccio, dimensioni standard, profondità 7 cm, con battuta e quarto lato inferiore devi considerare intorno ai 50 €...Non è tanto il materiale a incidere, ma il tempo di realizzazione. Come legno da utilizzare van bene tutti, anche l'abete, ma sicuramente in OSB o Multistrato Marino son migliori!

Per un controtelaio in Pvc sei sugli 80 €...Sempre con battuta e quarto lato.

Un controtelaio in ferro tubolare, 40 X 20 mm, sempre per la stessa finestra sei sui 25/30 €...Qualcosa in più per il presso piegato!


I prezzi son riferiti a una finestra 1200 X 1300 mm.
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: FINSTRAL VS TONINI

#9
eliosurf ha scritto:
g.alberti ha scritto:Io scapperei da chi ancora propone controtelaio in lamiera zincata!
Sempre drastico!
:mrgreen:

Da qualche parte bisogna pur iniziare :P
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: FINSTRAL VS TONINI

#10
g.alberti ha scritto:
eliosurf ha scritto:
g.alberti ha scritto:Io scapperei da chi ancora propone controtelaio in lamiera zincata!
Sempre drastico!
:mrgreen:

Da qualche parte bisogna pur iniziare :P
io comincerei dagli infissi per arrivare alla posa.

una volta identificato il prodotto definire la tipologia di controcassa col venditore è il minimo.
io sto col made in Italy

Re: FINSTRAL VS TONINI

#11
eliosurf ha scritto:io comincerei dagli infissi per arrivare alla posa.

una volta identificato il prodotto definire la tipologia di controcassa col venditore è il minimo.

Elio secondo me un venditore che propone il controtelaio in ferro non può prestare chissà quale attenzione alla posa, diversamente proporrebbe altro, non trovi?!

È come l'ABC...
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: FINSTRAL VS TONINI

#12
g.alberti ha scritto:
eliosurf ha scritto:io comincerei dagli infissi per arrivare alla posa.

una volta identificato il prodotto definire la tipologia di controcassa col venditore è il minimo.

Elio secondo me un venditore che propone il controtelaio in ferro non può prestare chissà quale attenzione alla posa, diversamente proporrebbe altro, non trovi?!

È come l'ABC...
esiste ancora qualcuno che propone alluminio taglio freddo e ci preoccupiamo delle controcasse? a molta clientela non interessa, la controcassa in pvc è un plus che va trattata caso per caso.

Quando si hanno case costruite con mattone da 25 se non blocchetto in cemento che cosa le vuoi dare.
io sto col made in Italy

Re: FINSTRAL VS TONINI

#13
Sbagliano entrambi Elio...Tu venderesti mai un infisso in alluminio taglio freddo?
Io no, così come non propongo né il controtelaio in ferro...Se vogliono quello, lasciali andare altrove.
Io devo essere nelle condizioni di vendere le mie competenze prima che le finestre, altrimenti sarei uno dei tanti, e potrei pure evitare di spendere soldi in corsi e formazione!

Case con il mattone da 25 qui non se ne vedono, sarà che siamo in Zona E...Ma a quel punto anche un 50 freddo con 4/9/4 può andar bene, ma lascialo vendere agli altri! :roll:
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: FINSTRAL VS TONINI

#14
Stiamo andando in un discorso più complesso.
Come ben sai io vendo solo 1 prodotto, importante, super garantito e ben assistito all'occorrenza.
Poi do, anzi diamo, considerato che i commerciali sono 15 una completa assistenza alla progettazione (gratuita).
Ma nella nostra regione e' sempre esistita la tradizione di "fare la casa ai figli" , questo inizia con la nascita del bimbo/a , la fine dei lavori si ha in procinto di matrimonio, quindi si va a completare un qualcosa eretto con tecnologie di minimo 25 anni fa.
E quando poi ti mettono le lastre continue perche' e' bello far vedere la lastra all'interno o ci sono i pilastri armati a vista non sarà certo una cc di ferro a fare la differenza.
:mrgreen:
Altro discorso se si parte da zero.
io sto col made in Italy

Re: FINSTRAL VS TONINI

#15
eliosurf ha scritto:Stiamo andando in un discorso più complesso.
Come ben sai io vendo solo 1 prodotto, importante, super garantito e ben assistito all'occorrenza.
Poi do, anzi diamo, considerato che i commerciali sono 15 una completa assistenza alla progettazione (gratuita).
Ma nella nostra regione e' sempre esistita la tradizione di "fare la casa ai figli" , questo inizia con la nascita del bimbo/a , la fine dei lavori si ha in procinto di matrimonio, quindi si va a completare un qualcosa eretto con tecnologie di minimo 25 anni fa.
E quando poi ti mettono le lastre continue perche' e' bello far vedere la lastra all'interno o ci sono i pilastri armati a vista non sarà certo una cc di ferro a fare la differenza.
:mrgreen:
Altro discorso se si parte da zero.

Si, il discorso si fa più complesso...Ma io ribadisco il mio punto di vista, qualità prima di tutto...

Sul discorso dell'efficienza globale però son in disaccordo, nel senso che anche se c'è la soglia unica, che il committente non vuol rimuovere i pilastri a vista, per il foro finestra io cerco di dare il meglio, CT isolato, legno o di che sia, con posa adeguata...Anche perché se domani il cliente ha muffa lungo il bordo finestra viene da me!
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.