La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

CONSIGLIO x Portico con 2 lati aperti (6x3)

#1
Buongiorno a tutti,
sono nuovissimo e posto subito una richiesta di aiuto.
Non me ne volete se non mi sono documentato a fondo prima di farlo (cosa che generalmente faccio) ma non ho ancora finito di diventare "esperto" in caldaie a biomassa+accumulo+solare termico etc, e se mi infilo anche nell'argomento serramenti mia moglie mi defenestra per eccesso di frequentazione forum :o

Sono in procinto di chiedere qualche preventivo, e mi servirebbe un'"infarinata" generale sugli aspetti salienti.

Come da oggetto devo chiudere un portico aperto su due lati che oggi è una semplice legnaia.
Dovrò rifare il tetto e il pavimento prevedendo il corretto isolamento e chiudere con serramenti le due aperture.
L'obiettivo è di avere un ambiente pienamente sfruttabile di inverno nonostante la grande superficie dei serramenti, e un ambiente il più possibile apribile d'estate.

Il lato da 6 affaccia a SUD SUD-EST e il lato da 3 a EST NORD-EST
Siamo a 400 mt slm nella campagnia umbra
Siamo su una sella piuttosto ventosa.

Dalle prime indagini mi stavo orientando verso alza e scorri che mi permettano di sfruttare al massimo lo spazio interno, in materiale PVC per economicità e resistenza.

Budget il più contenuto possibile :oops:

Mi date qualche dritta?

Grazie da subito a chi vorrà contribuire.

Re: CONSIGLIO x Portico con 2 lati aperti (6x3)

#2
sei sulla buona strada :)
per il lato da 6 metri, devi chiederti se davvero lo vuoi aprire tutto; in questo caso dovrai orientarti su un serramento pieghevole; se ti basta avere luce da tutto ma aprirne solo metà, alza e scorri, magari con qualche luce fissa in più.
Se sei in zona ventosa, fatti garantire la tenuta all'aria. Per quanto un po' costose su queste dimensioni, non rinuncerei alle zanzariere a meno che tu non intenda proprio restare fuori.
Vetri da 1.1 o anche meno, ovviamente se la devi riscaldare... e tieni conto che IN OGNI CASO, il miglior vetro ha la trasmittanza del peggior muro, quindi di notte la dispersione dell'ambiente sarà alta; in compenso, soprattutto nelle mezze stagioni, con ogni probabilità il guadagno solare sarà sufficiente a riscaldare: in soldoni, metti un termostato ambiente separato perchè quella stanza è una zona termica a se stante.

Re: CONSIGLIO x Portico con 2 lati aperti (6x3)

#3
Grazie Salvo72

qualche domanda:
salvo72 ha scritto: ...se ti basta avere luce da tutto ma aprirne solo metà, alza e scorri, magari con qualche luce fissa in più...
esiste la possibilità di alza e scorri su 3 rotaie in modo da avere più della metà come apertura?
salvo72 ha scritto: Vetri da 1.1 o anche meno,
intendi spessore?
salvo72 ha scritto: metti un termostato ambiente separato perchè quella stanza è una zona termica a se stante.
mitico, non c'avrei mai pensato, e per fortuna che mi sono definito pure esperto in riscaldamento ahahah

Re: CONSIGLIO x Portico con 2 lati aperti (6x3)

#5
eliosurf ha scritto:1.1 è il valore di trasmittanza Ug del vetro.

ci arrivi ad esempio con un 33.1+15argon+33.1 spessore totale 21.76

in tutti i casi, indipendentemente dalle lastre che scegli la camera 15 argon ti fa arrivare a quella prestazione.
Grazie Eliosurf,
aiutami a capire le cifre che scrivi: 33.1 è un titolo o è proprio spessore? e il 15 argon?

Re: CONSIGLIO x Portico con 2 lati aperti (6x3)

#7
Giuseppe Angelici ha scritto:
eliosurf ha scritto:1.1 è il valore di trasmittanza Ug del vetro.

ci arrivi ad esempio con un 33.1+15argon+33.1 spessore totale 21.76

in tutti i casi, indipendentemente dalle lastre che scegli la camera 15 argon ti fa arrivare a quella prestazione.
Grazie Eliosurf,
aiutami a capire le cifre che scrivi: 33.1 è un titolo o è proprio spessore? e il 15 argon?
33.1 sta per uno stratificato (porte) composto da 2 lastre da 3 mm unite da 1 pellicola di pvb (0,38 mm)

15 argon e' una camera da 15 mm. Riempita da gas argon (abitualmente 90 o 95%)
io sto col made in Italy

Re: CONSIGLIO x Portico con 2 lati aperti (6x3)

#8
Io andrei sullo scorrevole...
Altri tipi di aperture nel lungo periodo possono rivelarsi scomode, soprattutto per altri utilizzatori...Pensa ai figli, moglie, parenti!

Applica un taglio al pavimento, sotto al serramento, altrimenti potresti avere problemi d'infiltrazioni per capillarità!
È vero che non avrai mai le trasmittanza di una parete, ma una struttura ben fatta ti consente di viverci tutto l'anno, e chi ti scrive vive in Zona E 2500 GG!
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: CONSIGLIO x Portico con 2 lati aperti (6x3)

#9
Io vedrei bene un doppio scorrevole complanare con apertura centrale, uno apre a dx e uno apre a sx in modo da avere la metà dell'apertura, non compromettendo la tenuta all'acqua all'aria e al vento, inoltre se è ventilato bisogna che i vetri siano almeno un 44.1 BE gas argon, canalina WE camera 15(almeno) e 44.1, quindi sulla parete da mt 6 otterrai circa 3 mt di apertura (centrale)

Re: CONSIGLIO x Portico con 2 lati aperti (6x3)

#10
@vito59 grazie 1000
si l'idea era quella, cioè apertura centrale di 2 pannelli che si aprono in totale di 3mt.
Però sto riconsiderando l'uso degli spazi e l'obiettivo adesso è di avere nei 3mt a sinistra un muro di 80cm ci appoggerei parte della cucina, con vetrata fino al soffitto, i restanti metri un unico alza e scorri che si sovrappone, esternamente, alla porzione a sinistra.
Secondo te è fattibile o ho problemi a realizzare una cosa del genere?

Re: CONSIGLIO x Portico con 2 lati aperti (6x3)

#11
Giuseppe Angelici ha scritto:@vito59 grazie 1000
si l'idea era quella, cioè apertura centrale di 2 pannelli che si aprono in totale di 3mt.
Però sto riconsiderando l'uso degli spazi e l'obiettivo adesso è di avere nei 3mt a sinistra un muro di 80cm ci appoggerei parte della cucina, con vetrata fino al soffitto, i restanti metri un unico alza e scorri che si sovrappone, esternamente, alla porzione a sinistra.
Secondo te è fattibile o ho problemi a realizzare una cosa del genere?
perchè una richiesta del genere?