La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PROFILI PVC, COME SCEGLIERE?

#1
Buogiorno a tutti.
E' il mio primo intervento nel forum e mi scuso se sarò un pò atecnico.
Devo cambiare le finestre di casa, voglio montare profili in pvc e, di conseguenza, usufruire degli sgravi fiscali annessi.
Il mio problema è come determinare la qualità del profilato che mi si propone in vendita.
1.
Ho già letto diversi interventi e mi sembra di capire che, al di là della "marca" del profilo (veka, brugmann, ecc), quello che interessa veramente è dove tale profilo viene lavorato.
Perchè se ho capito bene uno stesso tipo di profilo (ad es. il profilo brugmann ad) che una azienda italiana mi propone per la vendita e montaggio può essere fabbricato in germania (allora è ok) o in russia o turchia (allora non è buono).
Questo che ho appena scritto è giusto, oppure ho compreso male?
2.
Una volta stabilito che quello di cui al punto 1. è giusto, mi trovo a dover confrontare 3 preventivi di aziende di Roma che lavorano 3 profili diversi tutti prodotti in Germania: a questo punto quale è il criterio per stabilire quale profilo è oggettivamente meglio di un altro?
Qui di seguito metto i nomi delle 3 aziende di cui ho il preventivo:
Azienda ITALPLAST SNC: profilo BRUGMANN AD;
Azienda ISOLA PVC SAS: profilo GEALAN S8000;
Azienda NOVA ROMANA AVVOLGIBILI SRL: profilo prodotto in germania ma di cui non ha specificato la "marca"sul preventivo.

Tutte e 3 le aziende utilizzano vetrate isolanti standard con uno spessore complessivo di 24 mm, ed è
formata da una lastra da 4 mm BASSO EMISSIVO, intercapedine di 16 mm e lastra esterna da 4 mm. Sulle porte finestre
vengono montate di serie vetrature di sicurezza formate da lastra 33.1 BASSO EMISSIVO, intercapedine e lastra esterna
da 33.1.

Ringrazio tutti quelli che mi sparanno fornire dei consigli per una scelta consapevole e tutti quelli che sapranno dirmi qualcosa sulla "serietà" delle 3 aziende segnalate.
Grazie e buona giornata

Re: PROFILI PVC, COME SCEGLIERE?

#2
la distinzione è:
PRODUTTORE DEL PROFILO quasi tutti tedeschi
PRODUTTORE DEL SERRAMENTI l'azienda locale o estera che compra il profilo e realizza il serramento

Fatta questa distinzione un serramento prodotto in Turchia , Polonia. Romania .... Non è automaticamente scadente... anzi. Ci sono fior di produttori nei paesi dell'est.

Se vuoi schematicamente e brutalmente ridurre tutto a dei parametri oggettivi:
- Certrificazione termica
- Certificazione acqua / aria / vento
- classificazione del profilo (A o B)

con questi parametri puoi fare dei confronti oggettivi ma poi hai il problema:
- il profilo migliore del mondo se assemblato male diventa una finestra scadente
- la finestra migliore del mondo se installata male diventa scadente

quindi oltre ai dati oggettivi di certificazione devi valutare la persona che ti vende il prodotto l'azienda che ha dietro le spalle che sia piccola o grande non importa me è importante la professionalità che ti dimostra e la fiducia che ti ispira
Poi provare a chiedere in giro nei forum se qualcuno ha già fatto dei lavori con loro (occhio però che spesso trovi chi si fa pubblicita)
le porte e finestre completamente on line
le porte www.civico14.com le finestre www.casicura.it

Re: PROFILI PVC, COME SCEGLIERE?

#4
Puoi anche confrontare gli accessori che vengono montati sui serramenti:
- vetri con o senza gas argon
- canalina in alluminio o canalina calda
- doppia o tripla guarnizione
- numero di camere
- apertura semplice, con antaribalta, con doppia antaribalta
- gli anni di garanzia
- la ferramenta che montano