La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

scelta infissi , dubbio tra battente e scorrevole

#1
ciao a tutti, devo cambiare gli infissi, ho il dubbio su due stanze.

salotto : porta finestra attualmente a tre ante larghezza totale 156 cm

non so se rimettere le tre ante , ma mi hanno detto che non sarebbero più apribili tutte e tre ma che una rimarrebbe fissa meno le altre due apribili di cui una con ribalta, attualmente con le tre ante mi trovo bene perché spesso apro la centrale e la ripiego sulla laterale così ho il varco aperto senza alcun ingombro in casa, ma potrei farlo anche con le nuove oppure non si aprono di 180 gradi ?

oppure la vorrei mettere scorrevole, ma in tal caso ho il timore che il varco mi sia troppo piccolo e santo sul terrazzo in estate sarebbe scomodo ... ovvio pero che da chiusa sarebbe esteticamente più bella da vedere avendo meno telaio ..

l' altra invece è la stanza da letto , attualmente ho anche qui una tripla anta, larghezza totale come l' altra quindi 156 circa . su questa sceglierei sicuramente la scorrevole a due ante in quanto è solo una finestra quindi non mi crea problemi se il varco si riduce, ma questa è esposta a nord , la casa è all ultimo. piano e mi trovo in una zona molto ventosa quindi mi chiedevo se le scorrevoli reggono bene il vento e soprattutto se a livello di isolamento termico sono equivalenti alle battente in quanto x me è fondamentale l ' isolamento termico visto che , come detto è un ultimo piano quindi freddo d inverno e caldo d estate ..

come tipologia mi sono orientato alle PVC, chiedo inoltre se ci sono mache/ modelli con il telaio il più ridotto possibile.
per ora mi hanno fatto un preventivo solo e proposto come marca le finstral, come sono ?
grazie a tutti.

Re: scelta infissi , dubbio tra battente e scorrevole

#2
In effetti non esistono piu' ,con i prodotti di oggi, gli infissi a 3 ante.
Sono tutti a 2+1 anta ma nessuna e' fissa almeno di non volerlo, e' semplicemente sbloccabile.
Per quanto riguarda l'apertura scorrevole o meno cosa dire.......
La dimensione mi sembra un poco piccola per uno scorrevole alzante o traslante.
Se consideravi di mettere un parallelo...lasia perdere se hai molto vento.
Per la tenuta e la prestazioni in generale e' sempre meglio un infisso a battente.

Ciao

Re: scelta infissi , dubbio tra battente e scorrevole

#3
considera anche che rispetto al serramento vecchio quasi sicuramente le nuove finestre in PVC avranno un telaio molto più spesso (quasi il doppio) per questo motivo su fori da 160 non si propone il 3 ante (2+1) perche rimarebbero delle antine molto piccole con vetri quasi ridicoli.
Io ti consiglierei un 2 ante alla fine avresti delle ante da circa 80 , non mi sembra proprio un'esagerazione
le porte e finestre completamente on line
le porte www.civico14.com le finestre www.casicura.it

Re: scelta infissi , dubbio tra battente e scorrevole

#6
Simone68 ha scritto:Fa un bel 2+1 anta.
Un normale due ante + un piantone piu un altra bella antona.
:mrgreen:
Con tutta la simpatia possibile ma è un obrobrio, e poi per una questione estetica per essere uguale agli altri piani dovrei per forza fare un 4 ante, ma io la voglio con tutte 4 le ante apribili senza montanti in mezzo.

Altrimenti mi tengo le mie attuali per sempre.....però continuo a non essere convinto....mi conviene informarmi bene

Re: scelta infissi , dubbio tra battente e scorrevole

#7
mtb ha scritto:
Simone68 ha scritto:Fa un bel 2+1 anta.
Un normale due ante + un piantone piu un altra bella antona.
:mrgreen:
Con tutta la simpatia possibile ma è un obrobrio, e poi per una questione estetica per essere uguale agli altri piani dovrei per forza fare un 4 ante, ma io la voglio con tutte 4 le ante apribili senza montanti in mezzo.

Altrimenti mi tengo le mie attuali per sempre.....però continuo a non essere convinto....mi conviene informarmi bene
Non e' un dispetto del rivenditore.
E' un problema strutturale.
Se proprio lo vuoi te lo posso pure fare fare, io come tutti gli altri rivenditori. Solo che non te lo garantisco, ne per la tenuta termica ne per il funzionamento.
Tutto qua. Gli infissi di oggi sono molto piu pesanti di quelli precedenti, vuoi per la struttura (spesso pvc rinforzato acciaio) vuoi per i vetri, oggi molto pesanti.

Re: scelta infissi , dubbio tra battente e scorrevole

#9
il problema vale per tutte le tipologie di serramenti.
Tralasciando il fatto che con i nuovi serramenti si riduce di molto la superficie vetrata perchè i montanti sono più larghi come ti è stato detto in precedenza tutti te li possono fare i più seri ti avviseranno che non sono garantinti. Finchè usi solo le ante principali tutto bene ma quando sganci l'anta "semifissa" potrebbe cedere.... Questa è solo serietà io (come riventidore) ti avviso prima di tutte le problematiche poi decidi tu. Se non ti fidi o se i consigli non ti garbano perchè contrari a quello che volevi liberissimo ti tenerti i serramenti esistenti.
le porte e finestre completamente on line
le porte www.civico14.com le finestre www.casicura.it

Re: scelta infissi , dubbio tra battente e scorrevole

#10
mtb ha scritto:...per una questione estetica per essere uguale agli altri piani dovrei per forza fare un 4 ante, ma io la voglio con tutte 4 le ante apribili senza montanti in mezzo.

Potresti fare un 2 ante mettendo un montante in mezzo ad ognuna anta. In questo modo riprenderesti l'estetica degli altri (il serramento sembrerebbe suddiviso in 4 parti) avendo la possibilità della ribalta, dell'apertura totale, e delle garanzie tecniche e prestazionali.
Produttore ed installatore di serramenti in alluminio e pvc.

Re: scelta infissi , dubbio tra battente e scorrevole

#12
Vi ringrazio per l'interessamento, però devo rimarcare che la larghezza è e deve rimanere 200 cm. (H240 ca) e per mia volontà, chiamatela pure mania personale, voglio che siano tutte le ante apribili senza montanti fissi, quelle attuali non hanno il minimo problema pur avendo vetri 4+4/12/4 = 30kg/mq non pesantissimi ma neanche leggeri....

Re: scelta infissi , dubbio tra battente e scorrevole

#13
mtb ha scritto:Vi ringrazio per l'interessamento, però devo rimarcare che la larghezza è e deve rimanere 200 cm. (H240 ca) e per mia volontà, chiamatela pure mania personale, voglio che siano tutte le ante apribili senza montanti fissi, quelle attuali non hanno il minimo problema pur avendo vetri 4+4/12/4 = 30kg/mq non pesantissimi ma neanche leggeri....

Contento tu, contenti tutti...Ma non dire che non ti avevamo avvisato :P
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.