La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio Finestre: legno pvc o alluminio

#1
Ciao a tutti, sono nuovo del forum!
Ho intenzione di cambiare le finestre a casa, abito a Roma, ma l'esposizione a nord di tutte le finestre dell'appartamento non è proprio delle più felici.
Aggiungiamo anche la posizione all'inizio di una vallata ed ecco che il risultato: 16 gradi in casa per l'inverno 2010, 18 l'anno scorso con i termosifoni nuovi (una conquista!). Quest'anno è mia intenzione avere 20 gradi con i nuovi serramenti.

Premessa a parte, il mio problema più grande è la presenza di forti correnti d'aria (spifferi della madonna) provenienti dai celini/abbolgibili e la presenza del singolo vetro.

Mi sono deciso quindi a rifare tutto in modo da sigillare il più possibile casa. Iniziamo con la scelta del materiale: PVC, LEGNO o ALLUMINIO?
Esteticamente all'interno mi piacerebbe qualcosa di elegante, magari in legno bianco dentro (fuori devo mantenere l'estetica del condominio). Avevo quindi pensato ad un'accoppiata legno dentro-pcv o alluminio fuori. Quale mi cosigliate con un occhio al prezzo?

Marche: mi piace molto l'idea dell'ISO Block comprensivo di avvolgibile della Sudtirol Fenster, ma a Roma non credo ci sia (ho mandato un mess, vediamo che dicono).
Internorm è veramente troppo cara: 17.000 + IVA per 10 finestre.
Finstral al momento - tra presenza su roma e prodotto - sembra la più papabile.
Hoco anche sembra interessante, ma il sito fa schifo e non c'ho capito nulla.
Anche Nurith sembra ottima.

Re: Consiglio Finestre: legno pvc o alluminio

#3
Concordo con Elio :oops:

L'Iso BLOC o simili, in ristrutturazione, a meno che tu non ricorra alle opere murarie è di difficile applicazione!

Inoltre son prodotti troppo performanti per un'abitazione normale :wink:
Con qualche accorgimento e persone qualificate riesci a ottenere ottimi risultati :wink:
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: Consiglio Finestre: legno pvc o alluminio

#4
Ciao Bisco, mi chiamo Lorenzo e inseieme ai miei genitori abbiamo abbiamo un'azienda di serramenti con un'esperienza ventennale e ti posso dire che il tuo dubbio su quale materiale scegliere è la più comune quindi non ti devi preoccupare :D
Per esperienza ti posso dire (e assicurare) che il prodotto migliore in assoluto per la casa e in particolare per il tuo ''problema'' è proprio il PVC, bisogna però scegliere il prodotto giusto.
Innanzitutto i vetri che devono essere almeno un vetrocamera 24mm con gas argon tra i due vetri che aiuta molto l'isolamento
poi le guarnizioni che devono tenere bene, anch se ormai problemi su queste cose quasi non ce ne sono.
Per quanto riguarda il fattore estetico il PVC pellicolato in tinta legno è molto bello e c'è una vasta gamma tra cui scegliere.

Altro piccolo suggerimento, se scegli finstral assicurati che chi ti faccia il lavoro sia serio e ti assicuri assistenza perchè, per esperienza personale, il prodotto è buonissimo ma nel momento in cui hai bisogno di una maniglia extra o un qualche accessorio il tempo passa e tu aspetti.

Spero di esserti stato veramente di aiuto e se hai bisogno di altri consigli lorenzo@sistemacasaferrara.it o 0532903939 è dove mmi puoi trovare sicuramente :D

SISTEMA CASA srl
https://www.facebook.com/SistemaCasaSrl

Re: Consiglio Finestre: legno pvc o alluminio

#5
Ottimo consiglio grazie.

Ho fatto (svariate :D) ricerche e sono giunto ad una serie di conclusioni:

Scelta materiale: legno+alluminio esterno.
Le mie esigenze erano di un ottimo abbassamento del freddo, ma anche del caldo (abitando a roma 37° e oltre sono una regola estiva), che unite all'eliminazione di una forte umidità proveniente da fuori (rischio condensa), hanno di fatto eliminato alluminio e pcv (dilatazioni).

Coibentazione dei celini: ho capito che dipende tutto dal posatore degli infissi.

Veniamo alla domanda: la marca.

Attualmente sono orientato verso:

Finstral (ottima resa termica, buone finiture, ferramenta a scomparsa)
DeCarlo (ottima resa termica, ottime finiture, ferramenta non a scomparsa)
Albertini (sembra un'azienda molto valida)
Nurith (anch'essa ottima, ma non riesco a parlare con un'agente)
ISI (devo vedere, ma sembra buona)

Internorm (ottimo in tutto tranne che nel prezzo e nell'estetica, non mi garantisce niente sui celini)

Scartando Internorm per il prezzo, le altre sono allo stesso livello?

Re: Consiglio Finestre: legno pvc o alluminio

#6
Mariotti Lorenzo ha scritto:Spero di esserti stato veramente di aiuto e se hai bisogno di altri consigli lorenzo@sistemacasaferrara.it o 0532903939 è dove mmi puoi trovare sicuramente :D
Si molto, grazie del consiglio, anche se ero convinto che il PVC in condizioni di calore estremo non fosse molto consigliato.

Di montatori finstral a roma ce ne sono a montagne (il che mi spaventa ancora di più) e forse ne ho individuato uno serio sull'aurelia.

Re: Consiglio Finestre: legno pvc o alluminio

#7
Bisco ha scritto:Ottimo consiglio grazie.

Ho fatto (svariate :D) ricerche e sono giunto ad una serie di conclusioni:

Scelta materiale: legno+alluminio esterno.
Le mie esigenze erano di un ottimo abbassamento del freddo, ma anche del caldo (abitando a roma 37° e oltre sono una regola estiva), che unite all'eliminazione di una forte umidità proveniente da fuori (rischio condensa), hanno di fatto eliminato alluminio e pcv (dilatazioni).

Coibentazione dei celini: ho capito che dipende tutto dal posatore degli infissi.

Veniamo alla domanda: la marca.

Attualmente sono orientato verso:

Finstral (ottima resa termica, buone finiture, ferramenta a scomparsa)
DeCarlo (ottima resa termica, ottime finiture, ferramenta non a scomparsa)
Albertini (sembra un'azienda molto valida)
Nurith (anch'essa ottima, ma non riesco a parlare con un'agente)
ISI (devo vedere, ma sembra buona)

Internorm (ottimo in tutto tranne che nel prezzo e nell'estetica, non mi garantisce niente sui celini)

Scartando Internorm per il prezzo, le altre sono allo stesso livello?
Secondo me sei ancora confuso :lol:

Le mie esigenze erano di un ottimo abbassamento del freddo, ma anche del caldo (abitando a roma 37° e oltre sono una regola estiva), che unite all'eliminazione di una forte umidità proveniente da fuori (rischio condensa), hanno di fatto eliminato alluminio e pcv (dilatazioni).

Non capisco le ragioni, è una scelta tua...Ma che il PVC a 37° e oltre dia problemi è la prima volta che lo sento, così come che alluminio e pvc lascino passare la forte umidità esterna :shock:

Scelta materiale: legno+alluminio esterno.

Allora devi scartare Finstral, Nurith e ISI che non producono il sistema da te scelto.

Coibentazione dei celini: ho capito che dipende tutto dal posatore degli infissi.

Tenuta all'aria, potrebbe anche darsi...Ma l'isolamento è tutt'altra storia. Senza isolanti non ISOLI e 2 cm di truciolare non isolano.

Internorm (ottimo in tutto tranne che nel prezzo e nell'estetica, non mi garantisce niente sui celini)

Perchè il rivenditore è professionale e non racconta frottole :wink:
Mariotti Lorenzo ha scritto:
Altro piccolo suggerimento, se scegli finstral assicurati che chi ti faccia il lavoro sia serio e ti assicuri assistenza perchè, per esperienza personale, il prodotto è buonissimo ma nel momento in cui hai bisogno di una maniglia extra o un qualche accessorio il tempo passa e tu aspetti.
Concordo, in parte...Finstral gli accessori extra li consegna in 15 gg...Se il tampo passa è perché il rivenditore non li ha ordinati.
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: Consiglio Finestre: legno pvc o alluminio

#8
Ehm... concordo con chi dice che sei ancora confuso!!! :roll:

Chi ha detto che l'alluminio e il pvc hanno problemi di condensa e di dilatazione termica? Se mi parli dell'alluminio a giunto aperto di anni e anni fa può anche essere vero... ma sulle finestre di oggi assolutamente no! e hai visto un angolo di un serramento in pvc? sia nel profilo del telaio che nel profilo dell'anta ci sono dei rinforzi in ferro zincato su tutto il perimetro... non si muove!!

Sono comunque d'accordo con te che il legno/alluminio è la soluzione migliore... all'interno hai il calore del legno, e all'esterno la resistenza dell'alluminio che protegge il legno eliminando il problema manutenzione... ma... hai chiesto qualche preventivo?? che sia la soluzione migliore non ci piove... ma che a parità di misura costi quasi il doppio del pvc è un dato di fatto...

Re: Consiglio Finestre: legno pvc o alluminio

#9
VALE1710 ha scritto:Ehm... concordo con chi dice che sei ancora confuso!!! :roll:

Chi ha detto che l'alluminio e il pvc hanno problemi di condensa e di dilatazione termica? Se mi parli dell'alluminio a giunto aperto di anni e anni fa può anche essere vero... ma sulle finestre di oggi assolutamente no! e hai visto un angolo di un serramento in pvc? sia nel profilo del telaio che nel profilo dell'anta ci sono dei rinforzi in ferro zincato su tutto il perimetro... non si muove!!

Sono comunque d'accordo con te che il legno/alluminio è la soluzione migliore... all'interno hai il calore del legno, e all'esterno la resistenza dell'alluminio che protegge il legno eliminando il problema manutenzione... ma... hai chiesto qualche preventivo?? che sia la soluzione migliore non ci piove... ma che a parità di misura costi quasi il doppio del pvc è un dato di fatto...
E' una leggenda metropolitana, chiaramente ha un costo diverso rispetto al pvc bianco, ed il paragone in termini di prezzo non è paragonabile, ma dalle nostre parti vogliono l'effetto legno, in alcuni casi il bicolore e quindi la differenza si annulla o quasi.
Inoltre il pvc, in alcune zone, lo fanno pagare quasi quanto il Legno-alluminio.
Il pvc è vero che ha un'anima in ferro zincato ma non è saldato negli angoli per cui tende a muoversi.
Ma in tanti e tanti casi non si muove perchè dipende molto da chi lo assembla e dai profili usati, quindi nel come dappertutto bisogna fare attenzione e molta.
Chiaramente bisogna fare un progetto ad ok per la posa.

Re: Consiglio Finestre: legno pvc o alluminio

#10
Lavoro in una rivendita di serramenti, faccio tutto il giorno preventivi, e posso dire con assoluta certezza che un serramenti Albertini in legno/alluminio (chiaro che poi dipende dal legno che scelgo, dalla finitura, se l'alluminio è laccato o effetto legno) costa quasi il doppio di un serramento in pvc bianco liscio, e il 40% in più di un serramento in pvc pellicolato standard.
Parliamo di serramenti Albertini però, non del falegname sotto casa.

Re: Consiglio Finestre: legno pvc o alluminio

#11
VALE1710 ha scritto:Lavoro in una rivendita di serramenti, faccio tutto il giorno preventivi, e posso dire con assoluta certezza che un serramenti Albertini in legno/alluminio (chiaro che poi dipende dal legno che scelgo, dalla finitura, se l'alluminio è laccato o effetto legno) costa quasi il doppio di un serramento in pvc bianco liscio, e il 40% in più di un serramento in pvc pellicolato standard.
Parliamo di serramenti Albertini però, non del falegname sotto casa.
E' indubbio che si parla di Albertini, ma i sui prezzi sono inavvicinabili, e sicuramente esistono delle aziende che possono dare un prodotto altamente qualificato, forse da un punto di vista costruttivo anche migliore di Albertini, te lo assicuro, e con prezzi migliori e semmai con profili unici.
Quanti preventivi fai con Albertini e quanti ne chiudi?
Il falegname sotto casa non produce più serramenti, li commercializza, se è furbo. Perchè con le norme sulla sicurezza, gli operai, le certificazioni e quant'altro, se non hai un certo numero di finestre prodotte è meglio commercializzarle.

Re: Consiglio Finestre: legno pvc o alluminio

#13
[quote="Simone68"]E poi la direzione....C. Albertini e' pazzesca!!!
[quote]
Si, so esattamente di cosa parli.

Io ho fatto riferimento ad Albertini perchè è una delle aziende prese in considerazione da Bisco... certo che puoi trovare prodotti più economici.

Noi però con Albertini ci siamo sempre trovati bene, se c'era qualche problema sono sempre stati più che disponibili ad intervenire direttamente e in tempi rapidi, e rispettano i tempi di consegna... certo che, non è un prodotto che si può proporre e vendere a chiunque. Sono d'accordo che con quello che costa, forse alcune imperfezioni che ho riscontrato in alcune forniture non dovevano esserci, ma le ho notate io che ho "l'occhio clinico", il cliente non le ha colte.
E una garanzia di 25 anni non viene data da tutti.

Re: Consiglio Finestre: legno pvc o alluminio

#14
Concordo con Vito, ma potrei dire lo stesso per gli infissi in legno, legno/alluminio e alluminio...Di porcherie se ne vedono in giro.

Il paragone tra legno/alluminio e Pvc non è fattibile solo in funzione del prezzo, ma senza dubbio rapporto qualità/prezzo imbattibile...Inoltre se un serramento in Pvc costa quanto uno in legno/alluminio, vuol dire che si confronta il MEGLIO del Pvc con il PEGGIOR serramento in legno/alluminio.


Su Albertini, di tutti i lavori fatti, non siamo mai andati fuori nemmeno per una registrazione, mai una contestazione, mai un problema! Sicuramente il prodotto non è economico, ma secondo me non ha molti rivali...Anche perché di infissi paragonabili ce ne sono sul mercato, ma a prezzi uguali se non superiori!
Ognuno avrà i propri gusti, ma chi cerca qualità, sceglie Albertini...

Ovviamente se viene un cliente che cerca la finestra in legno/alluminio e gli proponi Albertini lo perdi, ma se viene il cliente che conosce Albertini non lo smuovi e chiudi :wink:

I miei a casa hanno Albertini, e siamo molto soddisfatti :lol:
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: Consiglio Finestre: legno pvc o alluminio

#15
g.alberti ha scritto:Ovviamente se viene un cliente che cerca la finestra in legno/alluminio e gli proponi Albertini lo perdi, ma se viene il cliente che conosce Albertini non lo smuovi e chiudi :wink:

Confermo....
vito59 ha scritto:Quanti preventivi fai con Albertini e quanti ne chiudi?
Ti assicuro Vito che il rapporto tra preventivi fatti e lavori presi è molto più favorevole con Albertini che con il pvc... quando propongo Albertini lo propongo ad un cliente che cerca la qualità, magari conosce l'azienda, sa che Albertini è uno dei migliori produttori Italiani di serramenti in legno, magari gli è stato consigliato dall'architetto... non è il cliente che guarda solo il totale, gira 10 serramentisti per trovare quello più economico, e poi magari per 200€ di differenza va dalla concorrenza.
Tanto più che, per farti capire chi compra Albertini, nell'ultimo anno tutti i cantieri chiusi con Albertini sono stati realizzati col serramento Clim'A cioè sezione 92 e triplo vetro.
Il fatto è che se vai in una concessionaria di macchine e guardi la 500 (per dire, io adoro la 500 nuova), nessuno ti propone la Ferrari... ma se cerchi la Ferrari, il fatto che la 500 costa 20 volte di meno non ha molta importanza.