La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

'Finestra' tra cucina e soggiorno

#1
Salve a tutti,
in un appartamento nuovo, abbiamo pensato di predisporre un'apertura a finestra tra cucina e soggiorno, principalmente per dare luce alla cucina ma anche per fungere da passavivande (il tavolo da pranzo è nei pressi) e, perché no, da elemento innovativo!
Al momento, c'è solo il foro, largo 97 cm e alto circa 100. Vi chiedo un'idea su come terminare l'opera: vetro decorato? su che intelaiatura? apribile? con quale meccanismo?
E soprattutto: a chi rivolgermi??? Vetreria? Falegname?

Re: 'Finestra' tra cucina e soggiorno

#2
se intendi usarla come passa vivande io la terrei aperta.... ho un'amica che a casa ha una soluzione analoga e di fatto non la chiude mai :wink:
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: 'Finestra' tra cucina e soggiorno

#4
no no, lei ha messo delle antine vere e proprie, che si aprono a mo' di saloon (non trovo definizione diversa) e le maledice ogni giorno :mrgreen:
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: 'Finestra' tra cucina e soggiorno

#6
certo questa soluzione è mooooooooolto più carina :mrgreen:
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: 'Finestra' tra cucina e soggiorno

#7
Secondo me la soluzione più carina è un intelaiatura in legno con profili su antrambe le pareti (del colore delle porte o del muro se preferisci)
e all'interno di consiglio di fare 2 cristalli a scorrere magari lavorati per evitare di passare un piatto nel vetro e mandarlo in 1000 pezzi :) )
la soluzione a libro (non so se ci sia) mi sa molto di vetro per vasca da bagno e poi sporgerebbe per circa 20 cm dal muro con le ante aperte e potrebbe essere pericoloso a mio parere.
Ciao
Daniel

ALBUM:
http://www.alfemminile.com/album/casettamia9
PSW:daniel81
qui i commenti:
viewtopic.php?t=40862

Re: 'Finestra' tra cucina e soggiorno

#9
Il profilo in legno con vetri scorrevoli è forse la soluzione che mi piace di meno :cry: Con i vetri scorrevoli uno sull'altro perdi il 50% dello spazio. Purtroppo non ho spazio ai lati per soluzioni tipo Scrigno.

Preferisco tutto aperto, se non per l'impossibilità di isolare la cucina in caso di bisogno (puzza di fritto :lol: disordine :lol:)

L'apertura a libro, se tecnicamente fattibile, la farei verso l'interno della cucina, dove c'è una mensola sottostante, per cui non mi darebbe molto fastidio.
A pensarci bene, esiste anche l'apertura a libro verso l'alto...

Re: 'Finestra' tra cucina e soggiorno

#10
Ciao...io ho appena creato una "finestra" tra la cucina e il soggiorno...l'intento era proprio quello di dare più luce al cucinino che e' stretto e lungo (4.8 x 1.5) e al contempo creare un po' di movimento nella parete..la finestra e' 110 x 80 chiusa con un vetro scorrevole fatto su misura da chi si occupa di infissi interni..scorre verso destra lungo un binario posizionato dal lato del cucinino..sotto ho messo un tavolo a ribalta ed uno sgabello bar....trovo sia una soluzione molto carina...

Re: 'Finestra' tra cucina e soggiorno

#11
Ciao, grazie mille per la tua risposta.
Sono sicuro che la tua sia una soluzione molto carina (non è che potresti postare una foto?) ma purtroppo per me non è applicabile dato che non ho spazio sui due lati :shock: altrimenti avrei anche messo una cosa tipo Scrigno.

Devo approfondire un meccanismo a libro verso l'alto, come nei pensili della cucina :idea:

Re: 'Finestra' tra cucina e soggiorno

#12
mico ha scritto:Ciao, grazie mille per la tua risposta.
Sono sicuro che la tua sia una soluzione molto carina (non è che potresti postare una foto?) ma purtroppo per me non è applicabile dato che non ho spazio sui due lati :shock: altrimenti avrei anche messo una cosa tipo Scrigno.

Devo approfondire un meccanismo a libro verso l'alto, come nei pensili della cucina :idea:
ma sia dalla parte di qua del muro che quella di là non hai spazi ali lati dell'apertura?
non riesci a postare un paio di foto per capire meglio ?
:)
Ciao
Daniel

ALBUM:
http://www.alfemminile.com/album/casettamia9
PSW:daniel81
qui i commenti:
viewtopic.php?t=40862

Re: 'Finestra' tra cucina e soggiorno

#15
Olabarch ha scritto:sistema Lift Advanced della Hettich e c'è anche elettromeccanico
Wow! Notevolissimi!

Purtroppo, le aperture a libro verso l'alto richiedono una profondità di +28 cm e un normale tramezzo non ce l'ha... :( Rimangono quelle a libro verso i lati.

Grazie