La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli su porte per interni di altissima qualità?

#1
Salve! Vorrei acquistare delle porte nuove per interni (di tipo classico, per armonizzarsi con l'arredamento di casa) di altissima qualità. Ergo, oltre al pregio dei materiali impiegati, ricerco notevole robustezza e lunga durata nel tempo. All'uopo, è vero che le migliori porte da interni con le caratteristiche sopra elencate, son quelle in legno massiccio? Se si (oppure no), vi prego cortesemente di elencarmene i motivi. Grazie mille per il vostro aiuto :wink: !

Re: Consigli su porte per interni di altissima qualità?

#3
Ungiornodifinestate ha scritto:Non è detto ci sono ditte e ditte e di conseguenza c'è massello e massello.

Non so se ti può essere utile ma questi signori fanno delle ottime porte, vicino alle tue esigenze.

http://agoprofil.com/it/
In parole povere, oltre la qualità della stessa materia prima impiegata per la costruzione delle porte (in questo caso, la tipologia del legno), sulla bontà del prodotto finale (quindi sulla sua robustezza e lunga durata nel tempo) incidono pure il tipo di lavorazioni effettuate per realizzarla, incluse le vernici e le altre tipologie di colle e impregnanti vari utilizzati? Insomma, come posso riconoscere - a parte la differenza di prezzo - una porta d'alta qualità rispetto una meno pregiata?

Re: Consigli su porte per interni di altissima qualità?

#5
Simone68 ha scritto:Non credo che tu possa riconoscere una porta di ALTA qualita' dalle vernici o altro.
Ti devi fidare....ci sono apposta i rivenditori. :roll:
Insomma, per fare un esempio pratico, le porte da interni non hanno alcuna "classe" qualitativa di appartenenza (come, ad es., le porte blindate che si classificano in base ben precisi parametri stabiliti da determinate normative), per cui un venditore può "rifilarmi" pure una porta di cartapesta, magnificandola come fosse d'oro zecchino :? . Sbaglio? Mi sembra alquanto strana la cosa :roll: ...

Possibile non esista alcun modo per riconoscere un buon prodotto da una ciofeca?

Re: Consigli su porte per interni di altissima qualità?

#6
E perche' mai dovrebbe rifilarti una ciofeca spacciandotela per una ottima porta....per perdere un cliente?
Ci sono delle rivendite che operano da decine di anni e in questo tipo di vendita fondamentale e' il cosiddetto....passaparola. Spesso da un lavoro se ne fanno altri, ma questo succede lavorando bene e non tirando sole che alla lunga non pagano mai.
Oltre a questo le ditte produttrici hanno un nome.....non ti potranno mai chiedere lo stesso prezzo per una Dacia o per una Mercedes.
Le porte interne non hanno nessun tipo di certificazione di qualita'....come del resto anche le porte blindate. Per queste ultime la certificazione si riferisce alla sola classe antieffrazione a cui appartengono e non alla loro qualita'.
Come per le blindate appunto un venditore ti potrebbe dire per esempio che la doppia lamiera interna e' 10/10 ma non potrai mai misurarla!!
Cosi per le porte interne un venditore potrebbe dirti che tali porte in massello sono di Castagno Toscano stagionato tot anni a tot gradi...tutte informazioni non riscontrabili.
Non so se mi sono un pochino spiegato....

Ti capisco, non e' facile e sembra strano...... :roll:

Re: Consigli su porte per interni di altissima qualità?

#7
@Simone68

Beh, se ribadisci il concetto, ti credo. Come scrivi te, bisogna affidarsi alla professionalità (ed al "nome" che si son fatti nel tempo) di Ditte Produttrici e, ovviamente, rivenditori autorizzati, sperando di non incappare in alcun tipo di fregatura :( . Comunque, se non ti spiace, vista la tua cultura all'uopo, vorrei approfittare delle tue conoscenze rivolgendoti qualche altra domanda:

1) Per qualità, robustezza e durata nel tempo, le porte da interni in legno massiccio son proprio la migliore scelta possibile, oppure esistono in commercio altre tipologie di materiali di costruzione altrettanto (se non migliori) validi?

2) La porta - essenza del legno, colore e design a parte - posso pure sceglierla con maniglie e serrature diverse da quelle proposte, o è meglio "accontentarsi" di quanto già scelto dalla Ditta che l'ha fabbricata?

Mille grazie per la tua pazienza :) .

Re: Consigli su porte per interni di altissima qualità?

#8
Casetta ha scritto:Salve! Vorrei acquistare delle porte nuove per interni
l'alta qualità la trovi esclusivamente se ti rivolgi ad un artigiano, diversamente hai alta qualità ma del mondo industriale,

Una porta di altissima qualità in legno massiccio nel mondo industriale è intesa come una base composta da un tavolato in legno massiccio lamellare usualmente abete, che viene impiallicciato da 4mm di essenza nobile, questo per le ante che sono verniciate a poro aperto, se le porte sono laccate allora si tratta di multistrato con superficie rifinita appositamente per ricevere la laccatura.

un artigiano - degno di questo nome - ti permette di avere la porta come la vuoi esattamente anche con legno massiccio composto da tavola di essenza nobile maschietatta,

ma ci sono molti problemi e bisogna valutare perché il prodoto industriale ha una qualità di base garantita, quello artigianale dipende dalla ditta, certo se becchi il mastro artigiano fai un super investimento, una cosa che lascierai in dote ai nipoti, valuta attentamente il budget

Re: Consigli su porte per interni di altissima qualità?

#10
Casetta ha scritto:Salve! Vorrei acquistare delle porte nuove per interni (di tipo classico, per armonizzarsi con l'arredamento di casa) di altissima qualità. Ergo, oltre al pregio dei materiali impiegati, ricerco notevole robustezza e lunga durata nel tempo. All'uopo, è vero che le migliori porte da interni con le caratteristiche sopra elencate, son quelle in legno massiccio? Se si (oppure no), vi prego cortesemente di elencarmene i motivi. Grazie mille per il vostro aiuto :wink: !
Se posso consigliare un marchio...
Impronta porte di Treviso. Forse le porte più belle e fatte bene che abbia mai visto. Non è un prodotto economico,ma IMHO sono veramente ottime.
Altrimenti anche una semplice porta Bertolotto ha comunque una struttura solida e resistente.
Il massiccio non corrisponde a qualità.
La qualità dei legni,della cura dei dettagli,delle verniciature.......sono gli elementi che fanno diventare una porta comune un prodotto di alta qualità
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Consigli su porte per interni di altissima qualità?

#11
mruoppolo ha scritto:
Casetta ha scritto:Salve! Vorrei acquistare delle porte nuove per interni
l'alta qualità la trovi esclusivamente se ti rivolgi ad un artigiano, diversamente hai alta qualità ma del mondo industriale,

Una porta di altissima qualità in legno massiccio nel mondo industriale è intesa come una base composta da un tavolato in legno massiccio lamellare usualmente abete, che viene impiallicciato da 4mm di essenza nobile, questo per le ante che sono verniciate a poro aperto, se le porte sono laccate allora si tratta di multistrato con superficie rifinita appositamente per ricevere la laccatura.

un artigiano - degno di questo nome - ti permette di avere la porta come la vuoi esattamente anche con legno massiccio composto da tavola di essenza nobile maschietatta,

ma ci sono molti problemi e bisogna valutare perché il prodoto industriale ha una qualità di base garantita, quello artigianale dipende dalla ditta, certo se becchi il mastro artigiano fai un super investimento, una cosa che lascierai in dote ai nipoti, valuta attentamente il budget

Lascia stare, di Artigiani con la A maiuscola non ne trovi più...

Meglio una grande azienda, IMHO...Ricerca e innovazione non s'improvvisano!
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: Consigli su porte per interni di altissima qualità?

#12
Anch'io avrei preferito la qualità che potrebbe garantire un Mastro Artigiano con le "maiuscole". Purtroppo, non ho la competenza adatta per riconoscerne la professionalità, per cui - mio malgrado - mi rivolgerò sicuramente al prodotto industriale. Forse un po' meno pregiato, ma - quantomeno - garantito da una certa qualità dettate da anni di esperienza e ricerca attiva sul campo. All'uopo, vista la vostra ottima cultura all'uopo, potreste gentilmente consigliarmi delle buone Ditte Produttrici di porte per interni? Mille grazie per l'aiuto :wink: !

Re: Consigli su porte per interni di altissima qualità?

#14
Casetta ha scritto:Salve! Nessuno tra voi può, cortesemente, suggerirmi delle buone Ditte Produttrici di porte per interni? Mille grazie per l'aiuto che vorrete postarmi :) !

Scusa è ma quelle che ti ho postato io non ti vanno bene? sono porte di altissima qualità hanno una serie di controlli interni molto scrupolosi e alla fine devono passare un collaudo molto severo.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa