La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Serramenti in legno o alluminio

#1
Dovendo cambiare i serramenti mi sono fatto fare dei preventivi. I serramenti in alluminio mi verrebbero 5.000€ mentre farli in legno 7.000€.
Esternamente resterebbero del colore attuale mentre internamamente saranno bianchi.
Secondo voi ha senso spendere 2.000€ in più per il serramento in legno? Pro e contro delle due scelte? Il rivenditore mi ha detto che essendo bianco farli in legno non ha molto senso perchè non si nota la differenza. È vero?

Re: Serramenti in legno o alluminio

#2
matbuz ha scritto:Dovendo cambiare i serramenti mi sono fatto fare dei preventivi. I serramenti in alluminio mi verrebbero 5.000€ mentre farli in legno 7.000€.
Esternamente resterebbero del colore attuale mentre internamamente saranno bianchi.
Secondo voi ha senso spendere 2.000€ in più per il serramento in legno? Pro e contro delle due scelte? Il rivenditore mi ha detto che essendo bianco farli in legno non ha molto senso perchè non si nota la differenza. È vero?
Secondo me ha ragione il tuo rivenditore, specialmente se se hai scelto un bianco opaco tipo il Ral 9010.

Se non lo hai scelto chiedi di vederlo perchè con maniglie e cerniere in cromo satinato è una vera sciccheria. :wink:
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Serramenti in legno o alluminio

#5
Dipende da cosa cerchi e di che prodotti parliamo...Altrimenti quei 2.000 € in più potrebbero dire tutto o niente!

Per il resto, concordo con Ungiornodifinestate...Se cerchi un laccato, meglio cambiare materiale :wink:
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: Serramenti in legno o alluminio

#8
Alex Tecnolacchus ha scritto:Pro legno
1)effetto estetico
2)calore al tatto
3)isolamento termico
4)sostanza es. come aprire la portiera di una panda (1995) e una golf del (2013)
5)con poca manutenzione dura una vita.

Pro Alluminio
1)costa meno
2) pressochè eterno salvo qualche caso isolato


:) dico male?

Legno
1)l'effetto estetico è molto soggettivo
2)normalmente si tocca la maniglia, chi si mette a palpare il serramento? :mrgreen:
3)la differenza di isolamento termico dipende dalla qualità del prodotto ed un buon taglio termico su serramento in alluminio ha prestazioni invidiabili anche dal legno.
4) a parità di qualità sia con legno che alluminio puoi aprire e chiudere un anta di qualità con sensazione di piacere o un prodotto scadente che simula la portiera della vecchia panda
5)vogliamo parlarne? :mrgreen:

Alluminio
1) come per il legno costa in base alla qualità che si vuole acquistare
2) dura talmente tanto che è considerato uno dei materiali più inquinanti

Re: Serramenti in legno o alluminio

#9
Rijeka77 ha scritto:
Alex Tecnolacchus ha scritto:Pro legno
1)effetto estetico
2)calore al tatto
3)isolamento termico
4)sostanza es. come aprire la portiera di una panda (1995) e una golf del (2013)
5)con poca manutenzione dura una vita.

Pro Alluminio
1)costa meno
2) pressochè eterno salvo qualche caso isolato


:) dico male?

Legno
1)l'effetto estetico è molto soggettivo
2)normalmente si tocca la maniglia, chi si mette a palpare il serramento? :mrgreen:
3)la differenza di isolamento termico dipende dalla qualità del prodotto ed un buon taglio termico su serramento in alluminio ha prestazioni invidiabili anche dal legno.
4) a parità di qualità sia con legno che alluminio puoi aprire e chiudere un anta di qualità con sensazione di piacere o un prodotto scadente che simula la portiera della vecchia panda
5)vogliamo parlarne? :mrgreen:

Alluminio
1) come per il legno costa in base alla qualità che si vuole acquistare
2) dura talmente tanto che è considerato uno dei materiali più inquinanti

Mi hai tolto le parole di bocca! :twisted:
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: Serramenti in legno o alluminio

#13
matbuz ha scritto:Per l'esattezza sono i Top TP 65

In che Zona Climatica vivi?
Esposizione e Dinensioni dei serramenti?
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.