La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio porta scorrevole in vetro tipo Velaria Rimadesio

#1
Ciao a tutti.
Vorrei chiedere a qualche esperto o a qualcuno che ha già avuto un'esperienza in merito.
Il mio appartamento ha una cucina esposta a sud con una bella finestra che riceve moltissima luce. La cucina è separata dal soggiorno da un muro non portante nella cui parte superiore è stata ricavata una finestra fissa per permettere alla luce di passare in soggiorno.
Il risultato purtroppo non è dei migliori e il soggiorno continua ad essere molto buio.

Vorrei abbattere il muro ma mantenere la separazione degli ambienti (soprattutto per gli odori) e quindi inserire una grande sistema di vetri con porte scorrevoli, per intenderci tipo il sistema Velaria di Rimadesio con due pannelli mobili che si aprono come una quinta scorrendo su due pannelli laterali fissi.

Cosa ne pensate? Qualcuno che l'ha fatto si è trovato bene? Mi potete dare qualche consiglio o dritta?

Mi piacerebbe che il risultato estetico fosse gradevole e quindi mi piacerebbe che il telaio su cui sono montati i vetri fosse lineare ed elegante, che i pannelli fossero agganciati solo al soffitto e che il sistema sfiori il pavimento senza dover poggiare su un binario che poi a porte aperte si vedrebbe.

Il parete da sostituire è alta 3.20m e larga x 5 metri circa

Tra i sistemi che ho visto su internet ho trovato, oltre a Velaria di Rimadesio, anche RES di Seregno, Stainoestaino e treptrepiù.

L'appartamento è a Saronno, quindi tra Milano e Como.

A parte queste marche immagino che alcuni artigiani possano produrre un sistema che possa coincidere con le mie esigenze e quindi permettermi di realizzare la mia idea senza spese eccessivamente alte.

Grazie per l'aiuto.
Laura.

Re: Consiglio porta scorrevole in vetro tipo Velaria Rimades

#4
Immagine
porta tutta altezza (310cm), doppio binario...si può realizzare su unico binario e con vetri fissi laterali piuttosto che centrali (in foto sostiuirebbero il muro, e nel caso le 2 ante si sovrappongono centralmente).
Veletta a soffitto, guide a terra decentrate (dimensione 5cm, si vedono in angolo basso di muro su porta di dx).
Ultima modifica di mikiglass il 29/01/13 22:38, modificato 1 volta in totale.
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271

Re: Consiglio porta scorrevole in vetro tipo Velaria Rimades

#5
Ciao e scusa l'intromisisone sul tuo messaggio. Anche io in questi giorni mi accingo ad affrontare la stessa problematica..... porte scorrevoli Rimadesio tutta altezza. Alla fine cosa hai scelto?
oggi ho ricevuto un preventivo per Velaria, 2 pannelli scorrevoli dimensione totale larghezza 238 cm altezza 290 cm.... 3.700 euro iva esclusa (finitura vetro laccato lucido e maniglia 2005.
se hai trovato prodotti alternativi potresti darmi i riferimenti?
grazie 1000

Re: Consiglio porta scorrevole in vetro tipo Velaria Rimades

#6
Ciao figurati, nessuna intrommisione.
E' un utile discussione anche per me e credo per altri utenti.
Il prezzo che ti hanno fatto prevede anche il sopralluogo possibili (piccoli) lavori di muratura per installare il sitema? Credo che tu sappia che ci sono dei ganci da montare alla soletta del soffitto su cui poi loro fissano delle barre di metallo e quindi agganciano i binari. Per ottenere un buon risultato estetico finale è opportuno che anche il lavoro di muratura per pur piccolo che sia venga fatto bene. I rivenditori a cui sono rivolto mi hanno detto che loro vengono solo per installare, ed essendo un sistema che può paragonarsi a un infisso io non rischierei.

I prezzi del sistema Velaria, a parte delle occasioni scontate, viaggiano dai 4300 ai 5000 iva inclusa (anche a seconda delle dimensioni).
Rispetto al suggerimento di Mikiglass la cosa interessante di Velaria è il telaio che monta il vetro (che a parere mio conferisce eleganza) e soprattutto l'assenza di un binario a pavimento su cui poggia la porta scorrevole.

Il sistema Velaria però non è nulla di pazzescamente complesso da un punto di vista teconlogico e sto quindi valutando alternative meno costose. Esiste un sitema molto economico chiamato Pacific ma non ho feedback sulla qualità.

Alternative sono trep trepiù, valida e affidabile (ho chiesto un preventivo), res seregno http://www.resitalia.it/ita/index.html

Comunque la ricerca prosegue quindi restiamo con le antenne sollevate.
Laura.

Re: Consiglio porta scorrevole in vetro tipo Velaria Rimades

#8
lauracons@yahoo.it ha scritto: Rispetto al suggerimento di Mikiglass la cosa interessante di Velaria è il telaio che monta il vetro (che a parere mio conferisce eleganza) e soprattutto l'assenza di un binario a pavimento su cui poggia la porta scorrevole.
forse nn mi sono spiegato ma nn ci sono binari a terra nel sistema che ho mostrato, la guida a terra è di 5cm e sovrapposta al fisso (in foto al muro)....si vede a fatica nella foto stessa e serve a nn far "sbacchettare" anta.
Di sicuro il sistema tutto vetro nn ha il telaio, risulta più leggero ma certamente deve essere conforme a ciò che si cerca.
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271

Re: Consiglio porta scorrevole in vetro tipo Velaria Rimades

#11
Il sistema presente nella fotografia subito al di sotto del Velaria mi piace e risponde abbastanza ad alcune delle mie richieste.
Per non perdere la continuità visiva del pavimento il sistema deve essere "appeso" in alto e non ci deve essere una guida o un binario fissato al pavimento stesso.
Mi rimane il dubbio che l'anta scorrevole (quella che si chiude verso il muro) possa colpire il muro se non accompagnata a dovere quando si vuole chiudere completamente il sistema.

Nel mio caso specifico lo spazio che dovrà essere riempito dal "sistema" che andrò a scegliere dovrà coprire un rettangolo di 372 cm di larghezza per 319 cm di altezza. In prima battuta avevo pensato a un'anta scorrevole (quella di sinsitra di 186 cm di larghezza) di vetro trasparente che aprendosi da sinistra verso destra andasse a scorrere su un secondo vetro trasparente (posto a destra e di 186 cm di larghezza) che non necessariamente debba scorrere ma può anche essere fisso. Il sistema, come dicevo, dovrà essere appeso al soffitto e sfiorare il pavimento. L'estetica deI binari e delle staffe da soffitto su cui il binario è montato mi interessa relativamente poco (l'importante è che siano funzionali) perchè li andrei poi a coprire con un piccolo abbassamento del soffitto in cartongesso. Il sistema Velaria mi era piaciuto perchè è in grado di poter montare questi vetri su un telaio poco "invasivo" e molto sottile e contenuto nelle dimensioni ma sapendo che un prodotto del genere possa essere realizzato anche senza telaio allora è chiaro che una soluzione del genere diventa una possibile valida altrnativa.