La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PARAPETTO SULLE SCALE - AIUTO

#1
Ciao a tutti!
Sono nuova di questo forum e spero di scrivere nel posto giusto.
Nella nostra nuova casa, stiamo pensando di realizzare una partizione di vetro, ovvero un parapetto, sulle scale.
Abbiamo ricevuto dei preventivi. Alcuni parlano di vetro stratificato 5extrachiaro + 5 extrachiaro molato a filo lucido temperato, altri parlano di cristallo stratificato extrachiaro 10 +10 sagomato molato a filo lucido temperato.

Sapete mica dirmi la differenza? :shock: I preventivi sono nettamente differenti.
Vi ringrazio anticipatamente.
Ciao
Elisa

Re: PARAPETTO SULLE SCALE - AIUTO

#2
I parapetti in vetro devono avere per legge determinate caratteristiche di tenuta per evitare cadute. Credo che un 5+5 non sia a norma se non ha un telaio perimetrale, mentre un 10+10 dovrebbe andare bene.
Produttore ed installatore di serramenti in alluminio e pvc.

Re: PARAPETTO SULLE SCALE - AIUTO

#6
ELLIES2013 ha scritto:...
Ho provato a cercare in internet ma non ho trovato delle indicazioni che dicano che a 5 non sia a norma....
Chi vende gli accessori per i parapetti "solo vetro" prevede sempre almeno un 8+8 temperato, da quel che ho visto. E' un'indicazione che dovrebbe darti il tuo interlocutore, in base al tipo di parapetto che sceglierai (tutto vetro, con telaio perimetrale, ecc..)
Produttore ed installatore di serramenti in alluminio e pvc.

Re: PARAPETTO SULLE SCALE - AIUTO

#7
ciao sono un vetraio e di parapetti ne ho fatti veramente tanti....posso dirti che qulasiasi parapetto che ho fatto non si abbassava del 8+8 quindi il 5+5 non farlo assolutamente perche non a norma,pero' non trattandosi di luogo pubblico uno puo scegliere quel che vuole a suo rischio e pericolo ma te lo sconsiglio.
invece ti posso consigliare di richiedere un parapetto 10+10 tempereati pvb 1.52 extrachiaro appeso con borchie,certo spenderai qualcosa in piu ma non te ne pentirai