La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Blindata nuova

#1
Ciao a tutti,

ho bisogno dell'aiuto degli esperti! :)

Ultimamente sono diventata molto paranoica, abito in provincia di Venezia e furti nelle case a qualsiasi orario sono sempre più frequenti, addirittura aumentano le aggressioni :( , di conseguenza voglio rendere la mia casa più sicura.

Dopo questa premessa, vi vorrei descrivere com'è l'ubicazione del mio appartamento e l'attuale porta, così da capire meglio le esigenze.
Sto al secondo piano (e ultimo) di una piccola palazzina di 5 appartamenti, di cui solo 3 abitati, la zona è semicentrale ed esternamente frequentata, anche se, x fortuna, siamo immersi nel verde degli alberi del giardino condominiale.

A oggi ho una porta blindata bauxt abbastanza dignitosa (così mi è stato detto), serratura a doppia mappa, che forse è il tasto dolente, con parafreddo e limitatore di apertura.

Mi hanno anche proposto di sostituire solo la serratura con una a cilindro europeo, alla cifra di circa 450/500 euro.

Se invece volessi essere certa di avere una porta blindata di qualità e super-sicura (o per lo meno a prova di ladri espertissimi), che prodotto dovrei acquistare? Mi basterebbero 2000 euro con posa in opera?

Grazie! :)

Re: Blindata nuova

#2
Ciao!
anch'io sono della provincia di Venezia, lavoro nel settore e di furti se ne sentono ma credimi mai da porte blindate. anche perchè se c'è un ladro che vuole entrare a tutti i costi la porta te la scardina direttamente dal muro e te la mette da parte però ha bisogno di tantissimo tempo e di fare un bel rumore (te lo dico perchè è successo una sola volta in tutti questi anni di lavoro ed è capitato in un appartamento zona mare, dove d'inverno il condominio resta deserto per molti giorni se non settimane). su posti abitati tutto l'anno non c'è questo rischio, noi ci dobbiamo difendere da ladruncoli che hanno poco tempo a disposizione, e non entrano mai dalla porta principale. ci sono le finestre che sono molto più accessibili. piuttosto chiudi sempre finestre e balconi/persiane quando vai via, anche per mezz'ora quando vai a fare la spesa è quello il vero problema... molte volte è la nostra facilità a permettere a ladri di entrare. inoltre investi in un sistema di allarme perimetrale e volumetrico con un combinatore telefonico in modo che ti avvisi quando scatta e monta una sirena all'esterno in modo che sia visibile ma non facilmente raggiungibile
per entrare nel tecnico la tua porta blindata se vuoi sentirti più sicura monta un cilindro europeo, ma deve essere di sicurezza (con un gancio che tiene insieme le due parti del cilindro interna ed esterna) e con un defender (blocco antitrapano) esterno.
io penserei alla sostituzione della porta soprattutto per una tenuta termica/acustica più elevata. è proprio questo il tasto dolente dei blindati, una struttura in ferro vuota all'interno, che fa fuoriuscire calore e diventa quasi una cassa acustica per i rumori.
sui 2000 euro puoi trovare sicuramente una soluzione che fa al caso tuo. se hai delle proposte da valutare contattami pure, sarò lieta di darti delle indicazioni in merito oppure vai sul sito http://www.lorenzobrichese.it è una falegnameria artigiana che può consigliarti ed aiutarti in questa scelta.
se vuoi conoscere meglio il mondo del serramento in legno vai su http://www.consorziofenestraveneta.it" onclick="window.open(this.href);return false; un team di professionisti ti darà tutte le risposte che cerchi

Re: Blindata nuova

#3
La porta è dignitosa, è urgente cambiare la serratura se hai ancora quelle tipiche con la chiave lunga (le aprono come niente). Conviene mettere un buon cilindro con chiave normale, il prezzo è in linea per il tipo di intervento.
Produttore ed installatore di serramenti in alluminio e pvc.

Re: Blindata nuova

#4
Grazie!

Quindi i consigli sono due,

cambio intera porta per avere oltre la serratura più sicura anche un insieme di caratteristiche importanti, oppure il solo cambio di cilindro.

Diciamo che la secnda ipotesi mi farebbe spendere 1 quarto del costo complessivo... :roll:

Non è una scelta semplice, io potendo cambierei la porta, però spendere 1800/2000 euro mi viene un colpo al cuore, considerando che devo cambiare la caldaia, rifare 1 bagno, e altre cosucce :cry: :cry:

Re: Blindata nuova

#5
Io ho appena sostituito la porta blindata prendendone una in classe 3, ed ho speso circa 2000 euro.
Però ho scelto una porta poco profonda, con pannello uguale alle altre porte, e ho scelto le cerniere a scomparsa.
Son tutti extra che han fatto salire il prezzo.
Una porta normale in classe 3, per me la si trova anche a 1400-1500.
"Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!"

MY HOME: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=107123

Re: Blindata nuova

#6
Considera che la differenza da una classe 2 (verosimilmente la porta di partenza) ad una classe 3 vuol dire che nei test in laboratorio, usando cacciavite e martello, la porta resiste una mezz'ora in più allo scasso.
A mio parere ti basta sostituire la serratura.
Produttore ed installatore di serramenti in alluminio e pvc.

Re: Blindata nuova

#9
La mia chiude in alto, lato serratura e lato cerniere, infatti quando sono andata a vedere sta vighi top 2000 classe 3 ho notato proprio che non aveva tutte le chiusure che ha la mia, non so come mai...
Poi l'importante è la serratura, perchè puoi avere anche una cassaforte di 1 mt di spessore metallico ma se c'è una serratura scarsa la aprono. Io ho questa:

pensavo di sostituire il solo cilindro
Immagine

Re: Blindata nuova

#10
Alla fine abbiamo deciso di sostituire la serratura, visto che mi hanno detto che la porta è più che dignitosa e vale la pena fare questa spesa.

E' stata installata doppia serratura Mottura con doppio cilindro europero e defender Disec Monolito, il top di gamma dicono..., inattaccabile da qualsiasi attrezzo.
Ma comunque nessun ladro professionista si penserebbe di perdere tempo a venire da noi :lol: