La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: tende verticali crystal per chiusura terrazzino

#17
penso di sì, ma allora non bisogna definire "risparmio energetico".....
La realizzazione di una veranda esposta a nord non serve assolutamente a nulla se parliamo di risparmio energetico.

Rivolta a sud, invece, le cose cambiano. Eccome!!!!!
A questo punto non serve nemmeno il riscaldamento.
Insomma... c'è un po' di confusione....

Re: tende verticali crystal per chiusura terrazzino

#18
Ok dunque forse un Po di confusione ce anche perché non sono loto ferrato in materia.
Dunque il portico che dalla sulla sala cucina e' esposto a ovest e batte il sole dalla 14,00 circa in poi fino alla tramonto. Io penso che chiudendo il portico in questo modo la sala cucina dovrebbe rimanere più calda, perché una parte di freddo viene trattenuta da questa sorta di tenda più porta in vetro.
Se poi aggiungo un riscaldamento ancora di più.
E giusto il ragionamento?
Ad ogni modo secondo te come poi potrei riscaldare questo porticato chiuso di circa 12 mq? Avevo pensato a un fungo o stufa a gas ma non sono convito delle sostanza che rilascia, oppure a un radiatore ad olio che vedo ce ne anche da 800 watt o visto che in questo portico ho la caldaia incassata potrei agganciarmi con un termoconvettore ad acqua /metano. L ideale sarebbe la stufa a pelletma non saprei come comportarmi per la canna in quanto non ce predisposizione.

Re: tende verticali crystal per chiusura terrazzino

#20
spieghiamo bene la questione del risparmio energetico.
Le pareti esposte a sud e quelle che si discostano fino a 30° (da noi la regolamentazione è molto restrittiva!) sono quelle maggiormente esposte al sole e pertanto sono quelle che possono esser coinvolte nella chiusura di una balcone/loggia per creare una veranda o giardino d'inverno.
La chiusura di questa superficie non concorre all'aumento di cubatura.
Da noi non può essere inferiore a 9 mq con una superficie max pari all'8% della superficie di piano dell'appartamento con una distanza max dalla parete pari a 3 m.
L'ambiente che si viene così a creare dovrà esser separato dal locale esistente prima della chiusura attraverso un serramento che, ovviamente, si potrà aprire.
Non potrà esser riscaldato proprio perchè, essendo rivolto a sud, sarà il sole a scaldarlo. L'aria, il pavimento ed il muro che una volta era esterno saranno riscaldati dal sole e la parete restituirà il calore appena il sole non batterà più sulla superficie.
Tenendo il serramento aperto tra la veranda ed il locale interno, l'aria riscalderà anche quest'ultimo.
Questo è il risparmio energetico.
Diversamente, se tu inserisci un termosifone aut simila, che risparmio è? E' un consumo maggiore!!!!!

Chiarito questo, se vuoi riscaldare questo ambiente (e non sarà facile, perchè dovrai isolare pareti e pavimento, altrimenti avrai sempre quella spiacevolissima sensazione di freddo) potrai collegarti all'impianto esistente a patto che non sia centralizzato, altrimenti andrebbero a pallino tutte le tabelle millesimali!!!.
Se la caldaia è tua e sei indipendente ed autonomo, potrai fare quel che ti parrà più opportuno.
Termoconvettori sono molto efficaci nell'immediatezza ma non arrivano a riscaldare le pareti e, tenendo conto che la tenda non è a chiusura ermetica, secondo me non arriveresti a riscaldare in modo da avere una gradevole temperatura.
meglio un termosifone ad olio, allora. Però, se puoi, meglio ancora se ti colleghi all'impianto che già hai.