La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Aiuto sostituzione serramenti anni 70

#16
Esatto, noi togliamo anche il telaio del serramento esistente dal muro, lasciando solo il falso telaio (quello sì che è murato, il telaio della finestra è solo fissato con chiodi o viti, si toglie facilmente). I coprifili esterni in pvc costano meno di 10 euro a foro, internamente non servono perchè l'aletta del telaio basta e avanza, non avendo più il vecchio telaio da ricoprire.

Con il Domal Extrathermic non so se arriverei a garantire Uw<1,8 per il recupero del 55%, di certo non arrivo a Uw=1,4 che faccio con il pvc. E più aumento la profondità per migliorare le prestazioni, più creo il problema dell'ingombro.

Per quanto riguarda il sopralluogo, se il preventivo va bene eseguiamo il sopralluogo e se serve l'elicottero viene conteggiato nel contratto finale, che a quel punto il cliente ha la facoltà di firmare o meno per procedere. Qui in zona arriva di tutto da Croazia, Slovenia e Romania, è inutile fare il sopralluogo per sentirsi dire che le tue finestre costano di più di quelle che si trovano in internet.

La ribalta la propongo sempre, non la conteggio a parte. Nel pvc si tratta solo di mettere la forbice al posto di una cerniera, è un costo talmente irrisorio che ormai nessuno la prevede come optional. Nell'alluminio la differenza è più marcata, ma comunque la propongo di serie, qui ormai la vogliono tutti.
Produttore ed installatore di serramenti in alluminio e pvc.

Re: Aiuto sostituzione serramenti anni 70

#17
Zand ha scritto:Una posa in opera "decorosa" ad oggi prevede una robusta siliconatura sul davanzale (sotto al nuovo serramento), siliconatura e schiumatura sulle altezze ed eventualmente nella parte superiore. Per una posa più raffinata si usano speciali nastri espandenti al posto della schiuma. La finestra va fissata con particolari viti che fanno presa sulla muratura. Un utente del forum (Alberti) ha in firma nei suoi messaggi un sito dedicato alla posa in opera.
Grazie ZAND :oops:
Zand ha scritto:Per quanto riguarda il sopralluogo, se il preventivo va bene eseguiamo il sopralluogo e se serve l'elicottero viene conteggiato nel contratto finale, che a quel punto il cliente ha la facoltà di firmare o meno per procedere. Qui in zona arriva di tutto da Croazia, Slovenia e Romania, è inutile fare il sopralluogo per sentirsi dire che le tue finestre costano di più di quelle che si trovano in internet.
Settimana scorsa, a un potenziale cliente, dopo un'accesa discussione, ho detto che gli avrei dato lo stesso prezzo di internet a patto che:

1)Pagamento 100% anticipato, come su internet!
2)Misure e posa a carico loro, come su internet!
3)Nessuna responsabilità, come su internet!
4)Una volta venduti i serramenti avrebbero dovuto strappare tutti i miei recapiti, come su internet...

RISULTATO?!

E' diventato nostro cliente, ha acquistato Finstral, con un +30%...
A volte bisogna essere più incazzati :wink:
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: Aiuto sostituzione serramenti anni 70

#18
Rieccomi, scusate il ritardo ma aspettavo l’arrivo di qualche preventivo così iniziamo a discutere anche di prezzi.

Ribadisco che l’ignoranza dei serramentisti della mia zona è imbarazzante: non conoscono nemmeno il produttore dei vetri e della ferramenta che montano sui loro infissi. Per non parlare di trasmittanza termica della finestra che secondo me non sanno nemmeno cos’è visto che nei preventivi riportano solo quella del profilo e non sono in grado di calcolarmi quella della finestra…

Torniamo a noi. Ho chiesto preventivi di serramenti in PVC dei produttori/profili FINSTRAL, ALUPLAST, INTERNOM, REHAU, VEKA.

Al momento è arrivato solo la REHAU. Il serramentista è un assemblatore, quindi ricevi i profili, i vetri e assembla il prodotto.

1) REHAU
Fornitura e posa in opera di infissi in PVC REHAU serie 70 BRILLANT, sistema a 5 camere, rinforzato con armatura in acciaio zincato. Sezione nominale telaio 70x68mm, sezione nominale anta arrotondata 78x60mm. Sistema a doppia guarnizione di battuta, nei colori grigio chiaro per i profili bianchi e marrone caramello per i profili finto legno. Apparecchiature standard GU per sistema Anta/Ribalta [DK] su tutti gli infissi. L’anta secondaria su finestra e portafinestra sarà dotata di asta a leva per il bloccaggio. Chiusure centrali verticali a scomparsa. Infisso marcato CE. Gli infissi saranno tamponati con vetro 4+16+4 BE trasparente.

Profili: REHAU serie 70 BRILLANT
Vetri: Saint Gobain
Ferramenta: GU
Zanzariere: MV LINE
Isolamento termico profilo: Uf 1.40
Permeabilità aria: 4
Tenuta all’acqua: 9A
Resistenza vento: C3/B4

FINESTRE:
Il prezzo di ogni finestra è già comprensivo di € 30 euro di smontaggio e di € 15 di smaltimento vecchi infissi. Inoltre il prezzo è per il vetro camera senza Argon. Se voglio l’Argon devo aggiungere circa € 10 a infisso. Oltre al prezzo di ogni finestra riporto anche l’Uw con argon e senza argon.
Come colore ho scelto il colore base quindi o bianco avorio o bianco liscio.

Nr.2 finestre 2 ante con ribalta 160x145 € 546 cadauna Uw 1,41 con argon Uw 1,59 senza argon
Nr.3 Finestra 2 ante con ribalta 150x145 € 532 cadauna Uw 1,42 con argon Uw 1,60 senza argon
Nr.1 Finestra 2 ante con ribalta 80x145 € 456 cadauna Uw 1,58 con argon Uw 1,70 senza argon
Nr.2 Fissi una specchiatura, vetro 10/11+10+6/7 (55.1+10+33.1) 160x145 € 437 cadauna Uw 1,46 con argon Uw 1,67 senza argon
Nr.1 Finestra 1 anta con ribalta 57x107,5 € 285 cadauna Uw 1,49 con argon Uw 1,62 senza argon

PORTA:
Nr.1 Porta 2 ante asimmetriche 150 x 235, profilo maggiorato, serratura automatica, soglia inferiore ribassata, pannello chiuso Aluform 24mm in Pyrall nell’anta principale, vetro 6/7+10+6/7 BE trasparente sull’anta secondaria. € 1.895 (la trasmittanza termica deve ancora calcolarmela)

ZANZARIERE MVLINE:
Nr. 2 160x145 € 104,50 cadauna
Nr. 3 150x145 € 99,75 cadauna
Nr. 1 80x145 € 80,75 cadauna
Nr.1 57x107 € 80,75 cadauna

TUTTI I PREZZI SONO IVA ESCLUSA
SONO ESCLUSI ANCHE I COPRIFILI di cui però non dovrebbe esserci bisogno. In ogni caso sono quantificati per tutti i serramenti a € 342 (considerando 60 metri lineari)

Nel caso non volessi un colore base ma un rivestimento effetto legno i prezzi lievitano di circa il 25% (dipende dalle dimensioni). Mi sembra molto l’aumento e secondo me non ne vale la pena spendere così tanto solo per un fattore estetico. Voi che dite?

Impressioni personali: Da “ignorante in materia” le finestre non mi sono piaciute, mi hanno dato la sensazione di poca robustezza e materiali economici però magari mi sbaglio clamorosamente. Inoltre anche gli indici di trasmittanza mi sembrano mediamente alti sia nel caso di infissi senza argon che con argon.

Re: Aiuto sostituzione serramenti anni 70

#19
Dopo il 1° preventivo e in attesa degli altri continuo a "stressarvi" con altri dubbi... :(
Zand ha scritto: Un utente del forum (Alberti) ha in firma nei suoi messaggi un sito dedicato alla posa in opera.
Vorrei pubblicamente ringraziare Alberti. Mi sono stampato tutto il suo blog e me lo sto studiando tutte le sere prima di addormentarmi... :D :D :D Veramente chiaro anche per chi come me non ne sapeva nulla di infissi e con risposte a "quasi" tutti i miei dubbi.
Lo metterei sul forum come post i"mportante" per tutti i nuovi frequentatori della sezione "Serramenti, Porte e Scale"! :P

Altri dubbi:

"PRODUTTORI" PVC
Vorrei capire se la classifica che mi sono fatto delle "migliori marche" di PVC è all'incirca corretta:

1) INTERNOM (sistema finestra completo)
2) Ideal Fenster (sistema finestra completo VEKA + ROTO + GLASTROSCH)
3) FINSTRAL (sistema finestra completo)
4) SHUCO (solo profili)
5) REHAU (solo profilo)
6) ALUPLAST (PVC economico, solo profili)

Ideal Fenster
Chi è? Un serramentista me l'ha descritta come l'unico distributore italiano ufficale di serramenti completi Veka. E' vero? Mi ha detto che la Veka o vende solo i profili ai vari serramenntisti che poi provvedono direttamente all'assemblaggio oppure vendono il serramento finito tramite la ideal Fenster (che quindi si occupa dell'assemblaggio). Mi "puzza" un po'... é tutto vero?

CLASSE PROFILI
E' importante? Perchè solo la Veka parla di profili in classe A quindi spessi 3 mm? Anche gli altri hanno profili in classe A

FINESTRA BAGNO 80 x 145,50
Inizialmente pensavo di farla a 2 ante. Ieri un serramentista mi ha fatto notare che a 2 ante mi verrebbero due vetri larghi 23 cm secondo lui troppi piccoli. Lui mi ha consigliato un'unica anta. Mi avrebbe anche convinto...
Inoltre mi ha consigliato di metterci un vetro satinato per non essere "spiati". Anche a questo non avevo pensato e mi sembra una buona idea... così evito di mettere una tenda alla finestra del bagno.
Che ne pensate?

BOTOLA SOFFITTA
Ho letto sulla guida dell'agenzia dell'entrate che l'agevolazione del 55% vale anche per i serramenti che separano un ambiente riscaldato da uno non riscaldato.
A regola quindi anche la botola con cui accedo in soffitta (sottotetto) potrebbe rientrare nel 55%? Vorrei sostituirla perchè in pessime condizioni e perchè dalla botala entra molto freddo in casa dato che nel sottotetto non c'è riscaldamento.
Il problema è che tutti i serramentisti che ho sentito non vendono "botole" ma solo porte e finestre.

Re: Aiuto sostituzione serramenti anni 70

#20
Drugo78 ha scritto:Dopo il 1° preventivo e in attesa degli altri continuo a "stressarvi" con altri dubbi... :(
Zand ha scritto: Un utente del forum (Alberti) ha in firma nei suoi messaggi un sito dedicato alla posa in opera.
Vorrei pubblicamente ringraziare Alberti. Mi sono stampato tutto il suo blog e me lo sto studiando tutte le sere prima di addormentarmi... :D :D :D Veramente chiaro anche per chi come me non ne sapeva nulla di infissi e con risposte a "quasi" tutti i miei dubbi.
Lo metterei sul forum come post i"mportante" per tutti i nuovi frequentatori della sezione "Serramenti, Porte e Scale"! :P

Altri dubbi:

"PRODUTTORI" PVC
Vorrei capire se la classifica che mi sono fatto delle "migliori marche" di PVC è all'incirca corretta:

1) INTERNOM (sistema finestra completo)
2) Ideal Fenster (sistema finestra completo VEKA + ROTO + GLASTROSCH)
3) FINSTRAL (sistema finestra completo)
4) SHUCO (solo profili)
5) REHAU (solo profilo)
6) ALUPLAST (PVC economico, solo profili)

Ideal Fenster
Chi è? Un serramentista me l'ha descritta come l'unico distributore italiano ufficale di serramenti completi Veka. E' vero? Mi ha detto che la Veka o vende solo i profili ai vari serramenntisti che poi provvedono direttamente all'assemblaggio oppure vendono il serramento finito tramite la ideal Fenster (che quindi si occupa dell'assemblaggio). Mi "puzza" un po'... é tutto vero?

CLASSE PROFILI
E' importante? Perchè solo la Veka parla di profili in classe A quindi spessi 3 mm? Anche gli altri hanno profili in classe A

FINESTRA BAGNO 80 x 145,50
Inizialmente pensavo di farla a 2 ante. Ieri un serramentista mi ha fatto notare che a 2 ante mi verrebbero due vetri larghi 23 cm secondo lui troppi piccoli. Lui mi ha consigliato un'unica anta. Mi avrebbe anche convinto...
Inoltre mi ha consigliato di metterci un vetro satinato per non essere "spiati". Anche a questo non avevo pensato e mi sembra una buona idea... così evito di mettere una tenda alla finestra del bagno.
Che ne pensate?

BOTOLA SOFFITTA
Ho letto sulla guida dell'agenzia dell'entrate che l'agevolazione del 55% vale anche per i serramenti che separano un ambiente riscaldato da uno non riscaldato.
A regola quindi anche la botola con cui accedo in soffitta (sottotetto) potrebbe rientrare nel 55%? Vorrei sostituirla perchè in pessime condizioni e perchè dalla botala entra molto freddo in casa dato che nel sottotetto non c'è riscaldamento.
Il problema è che tutti i serramentisti che ho sentito non vendono "botole" ma solo porte e finestre.

GRAZIE! :oops:

Fai proposta a Steve1973 :D


Comunque, sulla tua classifica, non entro nel merito delle posizioni, ma tra quelli che citi solo Finstral e Internorm hanno il sistema completo.

Parlo di Finstral perché la conosco, ma immagino sia lo stesso per Internorm; Finstral realizza dal polimero al PVC, estrude in casa i profili e realizzano anche i vetri. La ferramenta l'acquista, ma è fatta su loro disegno. Ideal assembla serramenti con profili VEKA.

Finstral inoltre ti fornisce il sistema finestra...Controtelaio + Serramento. Ovviamente tutto questo non ha senso se poi posano con i piedi, ma questo è un altro discorso!

Sul discorso di Ideal ho l'impressione che l'abbiano detta grossa...

Sulla classe dei profili tutti quelli citati hanno profili in Classe A...

E' da stupidi realizzare una finestra da 85 cm a due ante, a meno che non vi siano vincoli particolari, lo trovo inutile. Sul vetro, dipende...Se sei al V piano, forse meglio avere più luce :)

La botola puoi farla rientrare nel 55%. Due aziende su tutte...Estfeller e Fakro.
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: Aiuto sostituzione serramenti anni 70

#21
Nessun consiglio sul preventivo REHAU? :(

DETRAZIONE LAVORI MURATURA
Ma è possibile portare in detrazione anche i lavori di muratura x cambiare il controtelaio e le soglie? Secondo me sì dato che così facendo si migliora la trasmittanza termica dell'edificio. Sbaglio? Se sì deve essere all'interno della stessa fattura di chi mi monterà/venderà i serramenti?

g.alberti ha scritto:E' da stupidi realizzare una finestra da 85 cm a due ante, a meno che non vi siano vincoli particolari, lo trovo inutile. Sul vetro, dipende...Se sei al V piano, forse meglio avere più luce
Di quanto viene ridotta la luce con un vetro satinato rispetto a un vetro normale trasparente? 30%? Abito al 1P di una villa singola divisa in PT e 1P. Il bagno é un bagno in camera, piccolo di superfice, secondo me quindi anche con il vetro satinato la luce dovrebbe essere sempre più che sufficente data la superficie del vetro e quella del bagno.
g.alberti ha scritto:La botola puoi farla rientrare nel 55%. Due aziende su tutte...Estfeller e Fakro.
Ma deve comparire obbligatoriamente nella stessa fattura dello stesso serramentista che mi fa porta e finestra? Cioè posso fare le finestre da un fornitore, la botola da un altro e la porta da un altro ancora e portare tutto in detrazione al 55%?. Quindi avrò 3 fatture...

Re: Aiuto sostituzione serramenti anni 70

#22
Drugo78 ha scritto:Nessun consiglio sul preventivo REHAU? :(
Odio parlare di prezzi...Per me il prezzo è relativo. Non parliamo di soli prodotti, ma di serivizio, assistenza...e via via dicendo.
Potremmo fare un paragone se avessimo come riferimento lo stesso prodotto o al più equivalente. Quando parliamo di prodotti in opera entrano molte variabili e io preferisco non dare indicazioni. Il prezzo è sicuramente anche prodotto, ma soprattutto servizio.

Drugo78 ha scritto:DETRAZIONE LAVORI MURATURA
Ma è possibile portare in detrazione anche i lavori di muratura x cambiare il controtelaio e le soglie? Secondo me sì dato che così facendo si migliora la trasmittanza termica dell'edificio. Sbaglio? Se sì deve essere all'interno della stessa fattura di chi mi monterà/venderà i serramenti?


Quello che dici è vero, ma paradossalmente non è così...Ad ogni modo, la soluzione si trova...Ma non aggiungo altro! :wink:


Drugo78 ha scritto:
g.alberti ha scritto:E' da stupidi realizzare una finestra da 85 cm a due ante, a meno che non vi siano vincoli particolari, lo trovo inutile. Sul vetro, dipende...Se sei al V piano, forse meglio avere più luce

Di quanto viene ridotta la luce con un vetro satinato rispetto a un vetro normale trasparente? 30%? Abito al 1P di una villa singola divisa in PT e 1P. Il bagno é un bagno in camera, piccolo di superfice, secondo me quindi anche con il vetro satinato la luce dovrebbe essere sempre più che sufficente data la superficie del vetro e quella del bagno.


Non è questione di rapporti...Io non ragiono in termini di rapporti aeroilluminanti, ma di energia luminosa. Per me se non ci son particolari esigenze non userei mai un satinato. A molte persone da fastidio l'idea di stare in bagno e avere un vetro trasparente anche se vivono in collina. Abitudini :D

Drugo78 ha scritto:
g.alberti ha scritto:La botola puoi farla rientrare nel 55%. Due aziende su tutte...Estfeller e Fakro.

Ma deve comparire obbligatoriamente nella stessa fattura dello stesso serramentista che mi fa porta e finestra? Cioè posso fare le finestre da un fornitore, la botola da un altro e la porta da un altro ancora e portare tutto in detrazione al 55%?. Quindi avrò 3 fatture...


No...Non c'è bisogno. Puoi anche fornirti da tre figure diverse, l'importante è che la posa sia fatta da chi vende il prodotto.

Se l'invio telematico dovranno farlo loro ogni figura ne farà uno. Se invece lo fa un tuo tecnico basterà un unico invio.
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: Aiuto sostituzione serramenti anni 70

#23
concordo con Zand fare i sopraluoghi è solo una perdita di tempo e sopratutto di denaro che molto spesso non si considera nel computo del costo totale.
Anche noi facciamo preventivo senza sopraluogo e posso garantire che al 95 % i preventivi vengono poi confermati senza ulteriori maggiorazioni. Certo prima di fare il prev. facciamo una telefonata al cliente e con 4 -5 domande mirate capiamo bene come sono fatti i suoi serramenti.
le porte e finestre completamente on line
le porte www.civico14.com le finestre www.casicura.it