La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio: Vecchie Finestre in legno da ristrutturare

#1
Ciao a tutti,
le finestre della mia casa sono di legno con doppi vetri, ma un po' conciate perché non sono mai state trattate adeguatamente dal precedente proprietario. Hanno circa 30 anni e nei punti più esposti si vede il legno vivo.
Come struttura però non sono male, e francamente mi sembrerebbe un po' uno spreco sostituirle con quelle in pvc (il legno sarebbe fuori budget).
Secondo voi, vale la pena farle ristrutturare seriamente da una ditta specializzata, di quelle che le portano via, tolgono il vetro e fanno insomma un lavoro completo, oppure mi costerebbe comunque troppo e alcuni punti rovinati resterebbero comunque così (tipo ammaccature etc)?
Posso tentare il fai da te casalingo?
Grazie a chi risponderà

Re: Consiglio: Vecchie Finestre in legno da ristrutturare

#2
ummm vedo che qui la maggior parte delle persone cambia gli infissi con nuovi...cmq nel caso a qualcuno interessi ho avuto due preventivi che vanno dai 1.800 ai 2.500 circa (IVA inclusa). Entrambe le ditte si porterebbero via le finestre per qualche giorno, una è disponibile solo nei mesi estivi, l'altra invece fa il restauro finestre anche nei mesi invernali applicando dei pannelli in pvc e portando via le finestre in due tranche.

Re: Consiglio: Vecchie Finestre in legno da ristrutturare

#3
Hai fatto fare preventivi anche per la sostituzione? non dici quante finestre hai, quindi il prezzo della ristrutturazione è difficilmente valutabile.
Io mi trovavo nella tua stessa situazione e tra ristrutturazione e sostituzione infissi (con detrazione del 50%) la differenza di prezzo non era poi così tanta.
Alla fine ho preferito sostituirli, per avere la certezza del risultato "energetico" e non avere spifferi!

Re: Consiglio: Vecchie Finestre in legno da ristrutturare

#4
Sì hai ragione, pensavo di averlo scritto nel primo messaggio ma mi sbagliavo. Sono:
2 porte finestre doppia anta
1 porta finestra anta singola
1 finestra doppia anta
1 finestra anta singola
di dimensioni nella norma dei soliti appartamenti condominiali.
Ho anche dei preventivi per il nuovo, ma si parla di prezzi molto più elevati.

Re: Consiglio: Vecchie Finestre in legno da ristrutturare

#7
Riprendo questo post che avevo aperto, per dirvi che abbiamo fatto ristrutturare le finestre in legno e siamo molto contenti del risultato. Le hanno portate via per una settimana e ci hanno messo dei teli di plastica, che si sono rivelati abbastanza validi per il freddo. Sui telai invece hanno lavorato in casa, ma il legno dei telai "esposto" era veramente poco, quindi in una mattina hanno fatto tutto.
W il legno!