La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

3consigli:Cass.Persiane, Serram. scorr., cono luce+was.

#1
Buongiorno,
io ed il fidanzato dobbiamo iniziare la ristrutturazione di un appartamento al 3 ed ultimo piano di una palazzina. Se posso, vorrei chiedere 3 consigli riguardanti serramenti e persiane:
Premetto che non ci è possibile fare lavori dell’esterno perché la palazzina è stata da poco oggetto di lavori esterni e ritinteggiatura.

1, La palazzina è stata costruita a fine anni ’80 e sono presenti le persiane (tra l’altro ancora in buono stato) con il cassonetto che sporge rispetto al muro interno. Non potendo installare i monoblocchi tipo Alpac e volendo cmq coibentare il cassonetto come possiamo fare? Esiste una maniera? Inoltre vorrei capire se è possibile eliminare l’antiestetico cassonetto in qualche maniera.

2, La portafinestra che si affaccia sul terrazzo è larga circa 1450 mm, attualmente si apre in 2 ante ma, volevamo creare uno scorrevole per non avere ingombri all’interno. Vista la grandezza ridicola delle ante che né uscirebbero, secondo voi, esiste un sistema ad impacchettamento interno al muro così da avere quasi tutti i 1450 di foro passaggio? Se si, mi potete suggerire qualche nome di sistema?

3, Il 2° bagno è cieco e, stavamo pensando di creare un cono di luce di ca 1 metro sul tetto con un vasistas all’estremità per avere sia luce che aerazione (nel bagno sempre utile :lol: ) secondo voi è possibile? Con i condomini non ci dovrebbero essere problemi, sono abbastanza accondiscendenti e abbiamo già provato a chiedere e non si sono opposti.

Grazie per i futuri, speriamo numerosi, consigli!!!
I have a dream......

Re: 3consigli:Cass.Persiane, Serram. scorr., cono luce+was.

#2
Se hai il cassonetto hai le tapparelle/avvolgibili e non le persiane.
1- Il cassonetto non si può eliminare ma migliorare nettamente.

3- La portafinestra la puoi fare tranquillamente a scorrevole, esistono vari modelli e sistemi, questione di prezzo e gusti
In PVC la puoi fare alzante o traslante, ottima performance termica
In alluminio meno performance termica profilati più snelli/minimal.

3- Senza ombra di dubbio un Velux.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: 3consigli:Cass.Persiane, Serram. scorr., cono luce+was.

#3
Ungiornodifinestate ha scritto:Se hai il cassonetto hai le tapparelle/avvolgibili e non le persiane.
OPS :oops:
Ungiornodifinestate ha scritto:1- Il cassonetto non si può eliminare ma migliorare nettamente.
a filo muro no è?
Ungiornodifinestate ha scritto:3- La portafinestra la puoi fare tranquillamente a scorrevole, esistono vari modelli e sistemi, questione di prezzo e gusti
In PVC la puoi fare alzante o traslante, ottima performance termica
In alluminio meno performance termica profilati più snelli/minimal.
Quindi dici che si riesce a creare una specie di scrigno interno muro dove mettere sto serramento....oddio, ho paura dei costi!!!!
Ungiornodifinestate ha scritto:3- Senza ombra di dubbio un Velux.
certo se ancora i condomini al momento di farlo confermano il SI non c'è dubbio che venga fatto!!!
I have a dream......

Re: 3consigli:Cass.Persiane, Serram. scorr., cono luce+was.

#5
I muri perimetrali della casa hanno una profondità di 30cm. A contornare il foro ci sono le lastre di pietra intorno che faranno ca 18 cm x 1,5 e poi la rotaia per la tapparella, né deduco ce la rotai si trova all’incirca alla metà del muro, quindi 15 cm…..non so se queste informazioni possano servire. Inoltre, il mio ragazzo mi ha comunicato che intende montare le nuove tapparelle con la motorizzazione.

Per le opere murarie pensavo di risolvere aggiungendo una parte di muro all’interno! (in quel punto non abbiamo problemi di profondità) logicamente la portafinestra si sposterà un po’ all’interno.
Costicchia più o meno quanto? Più di 1000€, più di 2000€? Lo so che il prezzo dipende anche dai materiali, vetri, colori, finiture, ecc. ma è per avere mezza idea!
I have a dream......

Re: 3consigli:Cass.Persiane, Serram. scorr., cono luce+was.

#7
Scusate l’assenza…son dovuta andare a fare le misure!

Struttura foro finestra Vista interno (misure eseguite su finestra 1040 x 1340)

Partenza del serramento 15 cm
Serramento 5,5 cm
Spessore Legno 3 cm
Rotaia tapparella 2 cm
Stipite 12 cm sporgenza muro 5 cm
Tot 37,5 cm - 5 cm sporgenza stipite
Cassonetto sporgenza interna 7 cm sia finestra che portafinestra

Attualmente non sarebbe nostra intenzione cambiare i serramenti (troppe altre spese) ma, con le idee siamo ancora in alto mare pertanto, potremmo ance cambiare idea se le richieste del 1° post fossero realizzabili.

SERRAMENTI
L. X H.
CUCINA 1040 X 1340
SOGGIORNO 1460 X 2240
CAMERA F. 1450 X 1340
CAMERA P. 1260 X 1340
CAMERETTA 1260 X 1340
BAGNO 730 X 2240

PORTA ENTRATA 850X 2090 sp. 7 cm Blindata Serr. Mottura

Ci sono venute altre 2 domande:
- Alla porta blindata è possibile cambiare la serratura? Attualmente ha la chiave lunga che montavano vent’anni fa e vorremmo cambiarla.
- Che genere di serramenti ci consigliate? Meglio PVC , alluminio o alluminio/legno?

Lo scorrevole che vorrei inserire nel muro è quello del soggiorno 1460 x 2240. dite sia possibile fare una sola anta?

Grazie :D
I have a dream......