La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Portafinestra finstral

#1
Salve a tutti, sono nuovo in questo forum ma vi leggo già da un po' di tempo. Avrei bisogno di un parere dagli esperti del mondo del serramento. Ad aprile ho montato dei serramenti in pvc della finstral e adesso, da qualche giorno, mi è successa una cosa che a me sembra a dir poco strana. Durante il giorno mi è impossibile aprire la seconda anta della portafinestra in questione ( non quella con antaribalta) perchè non chiude bene, sembra quasi che la finestra si blocchi a metà. La sera invece , col fresco, funziona nuovamente bene. Mi sono recato nel negozio in cui ho acquistato i serramenti ma la risposta è stata che , sì, è normale che col sole si dilati un po' la finestra. Secondo voi è una cosa normale o che? Grazie per le eventuali risposte.

Re: Portafinestra finstral

#2
Non è normale.

Chiamali e falli venire a sistemare il serramento.
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: Portafinestra finstral

#3
Ciao alberti, aspettavo proprio una tua risposta perchè da quello che ho letto sei uno dei massimi esperti della finstral su questo forum. La mia domanda in particolare è questa: è possibile risolvere con una eventuale registrazione o, secondo te, ci posso anche essere degli errori di montaggio? O, ancora peggio, può essere un difetto della portafinestra?

Re: Portafinestra finstral

#4
Shardana ha scritto:Ciao alberti, aspettavo proprio una tua risposta perchè da quello che ho letto sei uno dei massimi esperti della finstral su questo forum. La mia domanda in particolare è questa: è possibile risolvere con una eventuale registrazione o, secondo te, ci posso anche essere degli errori di montaggio? O, ancora peggio, può essere un difetto della portafinestra?

Figurati...faccio il possibile! :oops:

Non chiude perché?

L'anta semifissa cosa fa? Non entra nel telaio in altezza?
Tocca sul battente principale? O semplicemente "sforza" sul lato cerniere?

Può essere un problema del serramento, ma dubito...
Più probabile un errore di posa o spessorazione del vetro.
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: Portafinestra finstral

#5
Non so esattamente come spiegartelo ma cercherò di essere il più chiaro possibile. Se , durante il giorno, apro la finestra e poi richiudo sento che sbatte sotto, fa un po' di resistenza. Oggi mi è addirittura successo che non riuscissi a richiuderla. Controllando in alto e in basso ho notato che , come dire, il lato destro ( quello che poi fa da appoggio all'altra anta) tocca prima della parte centrale. è come se l'anta fosse incurvata al centro ma in orizzontale. Non so se mi spiego. La sera, col fresco, nessun problema di chiusura invece. Secondo te è risolvibile o devo svenarmi col rivenditore? Non mi è sembrato molto " disponibile" a far venire gli operai.

Re: Portafinestra finstral

#6
Shardana ha scritto:Non so esattamente come spiegartelo ma cercherò di essere il più chiaro possibile. Se , durante il giorno, apro la finestra e poi richiudo sento che sbatte sotto, fa un po' di resistenza. Oggi mi è addirittura successo che non riuscissi a richiuderla. Controllando in alto e in basso ho notato che , come dire, il lato destro ( quello che poi fa da appoggio all'altra anta) tocca prima della parte centrale. è come se l'anta fosse incurvata al centro ma in orizzontale. Non so se mi spiego. La sera, col fresco, nessun problema di chiusura invece. Secondo te è risolvibile o devo svenarmi col rivenditore? Non mi è sembrato molto " disponibile" a far venire gli operai.

Spessorazione del vetro...

È un tuo diritto...quindi io non vedo problemi.
Poi, altro non posso aggiungere!
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: Portafinestra finstral

#8
Shardana ha scritto:Ok, Per il momento ti ringrazio per le pronte risposte. Questa " spessorazione del vetro" è una cosa fattibile senza combinare disastri e smontare tutto oppure è un'operazione non troppo invasiva?
2/3 minuti...ma è un tuo diritto, ergo...chiama loro.

Se non ti danno retta, scrivi a Finstral.
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: Portafinestra finstral

#10
Buongiorno, torno a scrivere qui perchè stamane ho telefonato per esporre il problema della " spessorazione" e mi è stato detto che è impossibile perchè, mi pare di aver capito, le finestre vengono " spessorate in automatico" con un macchinario. Vi risulta questa cosa?

Re: Portafinestra finstral

#11
Shardana ha scritto:Buongiorno, torno a scrivere qui perchè stamane ho telefonato per esporre il problema della " spessorazione" e mi è stato detto che è impossibile perchè, mi pare di aver capito, le finestre vengono " spessorate in automatico" con un macchinario. Vi risulta questa cosa?
se fa la pancia al centro , ed è un'anta portafinestra tutto vetro...e dunque senza traverso sui 80/100 cm ...il problema è spesso nella costruzione.
per risparmiare 5 euro...gli mettono dentro acciaio da 1...max 1.5mm di spessore, che non è sufficiente su altezze oltre i 2 metri e oltre.
in quei casi va montato acciaio con spessore maggiorato.
comunque se in garanzia devono rispondere e venire a sistemare...anche se fosse necessario sostituire tutta la portafinestra.
almeno io mi comporto così se ci sono problemi....tanti altri...fischiettano...temporeggiano...se ne sbattono..evvaiii :roll: :mrgreen:

Re: Portafinestra finstral

#12
cosa intendi con " tutto vetro"? è una portafinestra a due ante. Io credo e spero che sia una cosa risolvibile senza troppi patemi d'animo anche perchè la mattina presto e la sera no problem, posso aprire questa seconda anta senza problemi perchè funziona bene. Credo che se la finestra fosse imbarcata sarebbe storta ad ogni ora, sbaglio?

Re: Portafinestra finstral

#13
tutto vetro voglio dire unico vetro da terra a sopra..senza nessun traverso.

che si imbarchi ...è la dilatazione termica che lo fa fare...ma se all'interno ci fossero rinforzi acciaio dimensionati bene...il problema non ci sarebbe.
se fa pancia al centro...non è che sistemi tanto sistemando i distanziali vetro interni.
comunque...son tutte ipotesi..la cosa è da veder e toccare con mano. chiama e pretendi la garanzia.

Re: Portafinestra finstral

#15
rena ha scritto:tutto vetro voglio dire unico vetro da terra a sopra..senza nessun traverso.

che si imbarchi ...è la dilatazione termica che lo fa fare...ma se all'interno ci fossero rinforzi acciaio dimensionati bene...il problema non ci sarebbe.
se fa pancia al centro...non è che sistemi tanto sistemando i distanziali vetro interni.
comunque...son tutte ipotesi..la cosa è da veder e toccare con mano. chiama e pretendi la garanzia.
I rinforzi metallici tengono dritto il profilo solo al centro, spesso si piega l'aletta di battuta, i motivi possono essere molteplici.
Lo spessoramento tra vetro e serramento può essere una causa ma non è detto che sia quello.

Se ne è parlato in questo thread http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 15&t=88810

Consiglioa te e a shardana una attenta lettura
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa