La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

isolare soglia bassa alluminio + schiuma

#1
Salve, ho preso delle finestre gealan s8000, sulle portefinestra monteranno le soglie basse in alluminio, e non dovrebbero essere con rivestimento in PVC (secondo il fornitore cmq sono a taglio termico, sarà vero?).
Mi domandavo se potrebbe avere senso cercare di migliorare il ponte termico mettendo della schiuma poliuretanica tra queste soglie e la soglia di marmo?
Inoltre la schiuma utilizzata sugli infissi mi dicono essere quella normale poliuretanica del brico, e non una speciale ed elastica perchè non ho necessità di compensare un even tuale movimento del serramnrto o della muratura, devo fidarmi?
Inoltre con gli anni non si degraderà questa schiuma normale?
Grazie

Re: isolare soglia bassa alluminio + schiuma

#2
crism54 ha scritto:Salve, ho preso delle finestre gealan s8000, sulle portefinestra monteranno le soglie basse in alluminio, e non dovrebbero essere con rivestimento in PVC (secondo il fornitore cmq sono a taglio termico, sarà vero?).
Mi domandavo se potrebbe avere senso cercare di migliorare il ponte termico mettendo della schiuma poliuretanica tra queste soglie e la soglia di marmo?
Inoltre la schiuma utilizzata sugli infissi mi dicono essere quella normale poliuretanica del brico, e non una speciale ed elastica perchè non ho necessità di compensare un even tuale movimento del serramnrto o della muratura, devo fidarmi?
Inoltre con gli anni non si degraderà questa schiuma normale?
Grazie
Non ha nessun senso mettere la schiuma sotto la soglia ma bensì va messo a mio avviso dell' MS polimero o come fanno tutti del silicone ma di ottima qualità per evitare infiltrazioni di acqua, se poi si vuole fare un lavoro migliore bisogna inserire un nastro in resine acriliche a celle chiuse studiato per la sigillatura dei serramenti, solo per la parte inferiore, completamente impermeabile all'aria e all'acqua, va comunque usato con MS Polimero, per i laterali va usata schiuma monocomponente ad alta elasticità questo per un lavoro, diciamo, buono.

Re: isolare soglia bassa alluminio + schiuma

#3
grazie mille, allora l'MS polimero è una specie di silicone, potrei comprarlo io dato che immagino non lo usino in fase di montaggio. Questo sarebbe da usare solo nella soglia bassa di alluminio? O sempre meglio la banda in schiuma biadesiva?
Per il profilo basso delle finestre invece che andrà sempre sopra una soglia in marmo?
Se non c'è movimento cmq negli infissi in pvc sopra quelli in legno, dato che cmq mi hanno lasciato pochissimi mm di luce laterale per andare con l'aletta a coprire completamente (richiesto da me) il telaio in legno in modo da non mettere i coprifili,e poco spazio ho necessità di usare queste schiume elastiche?

Re: isolare soglia bassa alluminio + schiuma

#4
http://www.roverplastik.it/prodotti/Dep ... EX_low.pdf
qlc del genere vero?
Se lo spazio tr ainfisso e telaio in legno (profilo a z) è molto poca (2/3mm; questo prodotto dice almeno 5mm) e non ci dovrebbero essere movimenti, ha cmq senso usare quella elastica? Serve anche per avere più durat nel tempo?
Se mi dite di si e fosse necessaria potrei procurarmela anche questa io nel caso l'installatore non ce l'abbia.
Potrebbe bastarmi una bomboletta per 6 infissi considerando appunto pochi mm di aria (3 finestre e 3 portefinestre)?

Re: isolare soglia bassa alluminio + schiuma

#5
il tuo tentativo di ovviare alle lacune dei posatori è sicuramente lodevole, pero', cavoli... tocca a loro saper fare il loro lavoro, sapere quali componenti usare nello specifico, ecc.ecc.ec... in caso contrario ti consiglio di pagarli in rubli... (son moneta come l'euro... solo la devono cambiare :) )

fuori metafora, per ridurre il ponte termico della soglia, o la tagli (e non si fa quasi mai), o la rivesti (e questo si fa di solito contestualmente al cappotto) o tutto il resto son palliativi
l'utilizzo della schiuma serve a costipare i vani, piccoli o grandi che siano; quindi, meglio sarebbe un nastro espandente, il quale ti garantisce continuità e completa saturazione degli spazi; la schiuma deve essere del tipo elastico, senno' rischia di rompersi dopo una estate; in ogni caso metterla in sede quando gli spazi sono cosi piccoli non è un lavoro semplice e alla fine rimangono più vuoti che pieni.

Re: isolare soglia bassa alluminio + schiuma

#6
crism54 ha scritto:Salve, ho preso delle finestre gealan s8000, sulle portefinestra monteranno le soglie basse in alluminio, e non dovrebbero essere con rivestimento in PVC (secondo il fornitore cmq sono a taglio termico, sarà vero?).
A meno che non sia un animale, le soglie che si montano attualmente sono tutte a taglio termico (soprattutto su un gealan 8000).
Se comunque riesci ad avere qualche foto della soglia e metterla qua si fa presto a dirti se è a taglio termico.

Re: isolare soglia bassa alluminio + schiuma

#7
la soglia è quella della serie 8000 fornita insieme ai profili. non le ho ancr amontate ovviamente e per questo mi stò informando preventivamente.
E' indispensabile che mi procuri io il polimero ms o lascio usare il silicone?
E la schiuma elastica, che come detto andrebbe messa tra il telaio in legno (in quanto trattasi di ristrutturazione) e il telaio a z dove abbiamo lasciato solo 2/3mm di aria è indispensabile?
grazie

Re: isolare soglia bassa alluminio + schiuma

#8
ragazzi martedì è il giorno della posa: ho solo lunedì per decidere e procurarmi l'eventuale schiuma elastica e/o ms polimero.
Ho letto qui sul forum che alcuni consigliano per i spessori ridotti tra telaio e controtelaio in legno anche il silicone (eventualmente qlc modello buono quale potrebbe essere) oppure trovo e mi procuro la schiuma elastica?E se dovessi scegliere tra silicone e schiuma normale non elastica ?
Per le soglie necessariamente ms polimero o silicone normale?
Grazie