La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ennesima richiesta di consigli su cambio serramenti

#1
Buongiorno a tutti, primo post per me in questo forum che mi è stato utilissimo anche solo nel leggere i thread altrui. Ragione per cui vi ringrazio già in partenza.

Il succo è il solito: ho comprato una casa fatta nel 1979, con infissi 'leggerini' in legno (alcuni con applicazione di doppio vetro successiva), e tra le nostre intenzioni ci sarebbero sia la 'cappottatura' dell'edificio sia il cambio di finestre e porte finestre. Sia finestre che porte finestre avrebbero degli scuri.

La casa è una casa di campagna indipendente nella prima provincia di Parma. Esposizione: metà a nord e metà a sud.

Esigenze:
- si tratta essenzialmente di 8 finestre ca 120x150 e di due porte finestre
- non fare da ponte termico (?) considerato l'isolamento del cappotto, e possibilmente usufruire del 65%
- manutenzione molto limitata
- non perdere possibilmente troppa luce rispetto all'esistente (da quanto ho capito col pvc montando un 'falso telaio' sul controtelaio esistente si perderebbero ca 4 cm per parte.. se possibile vorrei evitare)
- zanzariere per forza, vista la zona
- un buon rapporto qualità/prezzo. Il budget complessivo per i lavori e limitato e le cose da fare sarebbero tante.
- sul materiale sono aperto a qualsiasi ragionamento, sia per finestre che per gli scuri. Vorrei però qualcosa che sembri più casa che ufficio

Un paio di preventivi me lo sono fatto fare, ma più che chiedervi un parere su questi volevo capire le vostre indicazioni di massima.

Birra o spuma a profusione a chi mi sarà d'aiuto.

Paolo

Re: Ennesima richiesta di consigli su cambio serramenti

#2
Servirebbe il comune in provincia di Parma comunque sembrerebbe zona F quindi.

Serramenti in PVC e scuri in alluminio.
Certo i profili in PVC sono più spessi e meno aggraziati però con opere murarie ad hoc si può avviare in parte al problema, ad esempio nascondere il perimetro del telaio dietro le spalline.

Ora per marchi ecc. arriveranno fior di esperti che ti sapranno consigliare al meglio.


Per calcolare la zona climatica puoi usare questo http://www.il-risparmio-energetico.com/ ... atica.html
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Ennesima richiesta di consigli su cambio serramenti

#5
vito59 ha scritto: La cosa più semplice da consigliarti è pvc, le alternative sono molteplici.
Cosa intendi che sembri più casa che ufficio?
Era una nota sull'aspetto di alcune finestre, tipo il bianco in massa per il pvc.

Grazie per il consiglio. Sul PVC... il posatore mi ha detto che posando sul controtelaio esistente si perderebbero ca 4 cm di luce per parte, che comincia a diventare una perdita significativa. Ci sono alternative, e se sì, sono particolarmente dispendiose?

Altra domanda en passant: visto che uno dei profili che mi sono stati proposti è schuco, ho visto che produce anche una tinta avorio in massa. Mi chiedevo se era più economica rispetto al pellicolato e se qualcuno ha la foto di qualche finestra di questo tipo per capire l'effetto che fa.

Grazie ancora.

Ah, naturalmente se qualcuno ha consigli su fornitori di queste parti, sono graditi anche quelli.

Re: Ennesima richiesta di consigli su cambio serramenti

#8
eliosurf ha scritto:l'avorio in massa lo trovo osceno :twisted:
Potresti fare meno giri di parole? :D

Da catalogo come colore non entusiasma neppure me, per questo cercavo di capire l'effetto 'dal vivo'. Preferisco un bianco sporco al bianco puro... per cui probabilmente - in caso di pvc - dovrò muovermi sul pellicolato.

Qfort, ho contattato il rivenditore locale che lo tratta. Vediamo che proposta mi fa.

Altro?

Re: Ennesima richiesta di consigli su cambio serramenti

#9
Mropla ha scritto:
eliosurf ha scritto:l'avorio in massa lo trovo osceno :twisted:
Potresti fare meno giri di parole? :D

Da catalogo come colore non entusiasma neppure me, per questo cercavo di capire l'effetto 'dal vivo'. Preferisco un bianco sporco al bianco puro... per cui probabilmente - in caso di pvc - dovrò muovermi sul pellicolato.

Qfort, ho contattato il rivenditore locale che lo tratta. Vediamo che proposta mi fa.

Altro?
Perdonami, ma come puoi valutare un colore da una foto?

Vai da chi te l'ha proposto e vedilo dal vivo...
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: Ennesima richiesta di consigli su cambio serramenti

#10
g.alberti ha scritto: Perdonami, ma come puoi valutare un colore da una foto?
Vai da chi te l'ha proposto e vedilo dal vivo...
Il fatto è che non me lo ha proposto :-). Mi ha fatto vedere il bianco in massa e poi mostrato i colori delle pellicole. Da qui la curiosità sull'avorio in massa, che era a catalogo e basta. Ma fa niente, se dite che è osceno mi fido :D.