La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Certificazioni serramenti dopo pagamento

#16
oltre a considerare il fatto che se non hai pagato il saldo di fine lavori con bonifico, le certificazioni energetiche di prodotto non ti servono praticamente a nulla per fini fiscali...

ed anche per il resto...

nemmeno per la classificazione energetica dell'abitazione.

Senza una fattura di fine lavori e senza una tua ricevuta di bonifico effettuato è come se avessi dei serramenti non terminati e quindi buoni a nulla.

Poi certo, capisco perfettamente come questo sia un circolo vizioso...

il mio consiglio è che se hai contestazioni da muovere al serramentista cerca di farle prima del fine lavori: è interesse di entrambi che il cliente sia soddisfatto e che il fornitore incassi i suoi soldi senza ulteriori grane per tutti e due.

Alla fine, il rilascio della documentazione energetica di prodotto per fini fiscali (che è una cosa un po' diversa dalla marcatura CE) è a discrezione del venditore (non ne sono certo ma credo che non esista una legislazione ufficiale in merito alla tempistica di rilascio dei documenti).

Re: Certificazioni serramenti dopo pagamento

#17
ilbenjo78 ha scritto:oltre a considerare il fatto che se non hai pagato il saldo di fine lavori con bonifico, le certificazioni energetiche di prodotto non ti servono praticamente a nulla per fini fiscali...

ed anche per il resto...

nemmeno per la classificazione energetica dell'abitazione.

Senza una fattura di fine lavori e senza una tua ricevuta di bonifico effettuato è come se avessi dei serramenti non terminati e quindi buoni a nulla.

Poi certo, capisco perfettamente come questo sia un circolo vizioso...

il mio consiglio è che se hai contestazioni da muovere al serramentista cerca di farle prima del fine lavori: è interesse di entrambi che il cliente sia soddisfatto e che il fornitore incassi i suoi soldi senza ulteriori grane per tutti e due.

Alla fine, il rilascio della documentazione energetica di prodotto per fini fiscali (che è una cosa un po' diversa dalla marcatura CE) è a discrezione del venditore (non ne sono certo ma credo che non esista una legislazione ufficiale in merito alla tempistica di rilascio dei documenti).
La marcatura CE prevede la prova energetica inoltre è da considerare che il DLgs del 2006 allegato C prevede che nelle varie zone climatiche i serramenti devono rispettare un minimo di trasmittanza in base alla zona climatica il DM del 26/1/2010 prevede che tali parametri sono ancora più restrittivi per poter usufruire del 55% attualmente del 65%.
ed è per questo motivo che la certificazione energetica è OBBLIGATORIA.

Re: Certificazioni serramenti dopo pagamento

#19
non è ben chiara perchè si vuole ignorare la chiarezza della norma:

I documenti devono accompagnare il prodotto '... all'immissione sul mercato...', quindi subito, sicuramente quando il serramentista emette la fattura.

Ps. esiste anche una recente sentenza del Tribunale di Bergamo che ha condannato una ditta fornitrice che, non essendo stata pagata, si era rifiutata di fornire la documentazione obbligatoria, causando un ritardo nei collaudi di una importante opera pubblica.

Re: Certificazioni serramenti dopo pagamento

#20
Vi ringrazio molto per l'interessamento.
Premetto che appena ho i documenti in mano faccio subito il bonifico e che tutti i lavori che sono stati fatti per la ristrutturazione sono stati pagato con bonifico appunto per usufruire della detrazione del 50% come vorrei fare anche per i serramenti e qundi non devo fare la pratica per il risparmio energetico ma mi servono solo le certificazioni dei prodotti che mi sono stati installati per fare la certificazione della clesse energetica.
Il mio dubbio è che avendo pagato l'acconto per i serramenti a dicembre e ancora i lavori non sono finiti è che per avere questi documenti chissà quanto mi faranno aspettare e siccome devo darla in affitto prima me li danno e meglio è.
Per questo vorrei pagare dopo cosi hanno un incentivo maggiore a fare in fretta.
Tutto qua..