La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Serramenti in PVC per isolamento acustico

#1
Un buongiorno a tutti gli utenti del forum.
Abito a Milano, su una piazza molto trafficata in un palazzo d'epoca.
La mia idea iniziale, per non impattare sul contesto d'epoca era di mettere degli infissi legno-pvc.

Successivamente, dato che gli infissi in PVC garantiscono migliori risultati in termini di isolamento acustico, mi sono spostato su quest'idea.
Mi sono informato su come una finestra debba essere per isolare bene dal pdv acustico: so dei vetri acustici, dei vetri a diverso spessore, dei telai con camere multiple, delle guarnizioni doppie o triple, eccetera.

So anche che l'isolamento acustico non dipende solo dalla finestra, quindi non depistatemi :lol:
Quello che voglio è solo sapere quali sono le marche che offrono i migliori prodotti dal punto di vista dell'isolamento acustico, e magari secondo voi la marca che offre i migliori rapporti qualità-prezzo.
Poi dovrò trovare un installatore in gamba e onesto, e quello sarà un'altro capitolo....
Ho guardato un po' in giro, e i valori di abbattimento acustico dichiarati più alti che ho trovato sono per alcuni prodotti Finstral, e poi delle finestre che non conoscevo e che mi sembrano poco conosciute, la serie "i nobili".
Che ne pensate? Avete altre marche da suggerire? Dovrei fare un giro di showroom, e non so proprio dove cercare.

Grazie infinite
E.

Re: Serramenti in PVC per isolamento acustico

#4
zitto zitto...che se no arriva Ferrus e ti dice che Finstral è il demonio
Che zona sei di Milano?
Solaio in latero cemento o come?
Rumore da tram,metro,semaforo,bus e ambulanze?
Maggiori informazioni migliori risposte
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Serramenti in PVC per isolamento acustico

#5
Zona Ticinese (sto sulla cerchia).

Ho di tutto qua: Tram, schiamazzi, ambulanze, clacson, manifestazioni, passaggio di mezzi pesanti con tanto di vibrazioni . Certamente le vibrazioni le dovrò tenere, e posso solo sperare di attutire schiamazzi e sirene.
Ma il passaggio continuo delle auto rende difficile anche solo guardare la tv.
I muri sono molto spessi e sono di materiale pieno (la casa sarà di fine 700-inizio 800...)

Che ne pensi?

Re: Serramenti in PVC per isolamento acustico

#6
Dunque il compito non è facile.
Sotto le finestre ci sono i caloriferi? Oppure è muro pieno?
Le persiane sono scorrevoli interno muro?
In casi simili molto influisce il pavimento.
Comunque qualche miglioria rilevante si può ottenere...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Serramenti in PVC per isolamento acustico

#7
Quello che non sarà facile è ottenere il silenzio assoluto, ma non mi illudo.

Dovrebbe non essere difficile però ottenere il risultato migliore possibile: basta montare bene i serramenti.

Infatti non vi sono tapparelle, nè cassettoni, nè persiane a scorrimento, solo muro pieno spesso 70 cm.

L'unico punto debole è sotto 2 finestre, in cui lo spessore del muro si riduce a meno di 20 cm. Sotto ad una di queste c'è anche il calorifero.

Re: Serramenti in PVC per isolamento acustico

#8
nazza78 ha scritto:Quello che non sarà facile è ottenere il silenzio assoluto, ma non mi illudo.

Dovrebbe non essere difficile però ottenere il risultato migliore possibile: basta montare bene i serramenti.

Infatti non vi sono tapparelle, nè cassettoni, nè persiane a scorrimento, solo muro pieno spesso 70 cm.

L'unico punto debole è sotto 2 finestre, in cui lo spessore del muro si riduce a meno di 20 cm. Sotto ad una di queste c'è anche il calorifero.
Che vetri montano le tue finestre ?
Gigioto ha detto che l'abbattimento acustico si può ottenere sistemando anche il pavimento. In che senso ? :o
Credevo che un bel triplo vetro risolvesse il problema :o
Zona climatica: E

我們喜歡我們的小房子