La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cambio porta o serratura?

#1
Buongiorno a tutti,
a breve mi trasferirò nel mio nuovo appartamento. Ovviamente vorrei cambiare serratura, per evitare che gli ex inquilini possano entrarmi in casa :D

La porta attuale, nonostante sia abbastanza recente, monta una serratura a doppia mappa.

Secondo voi ha senso sostiuirla, mettendone una a cilindro europeo? O, sia in termini economici che di sicurezza, è meglio cambiare completamente la porta, installandone una nuova?

Purtroppo ho ricevuto molti pareri contrastanti, e tutti erano "interessati", tirando l'acqua verso il proprio mulino.

Qualche parere neutro? :)

Grazie in anticipo!

Re: Cambio porta o serratura?

#3
Mi associo.... Cambia porta. Sui 1100/1400 posa inclusa. (le zanche che tengono il telaio alla parete falle mettere oblique xke aggrappano in modo migliore).
Avevo il tuo stesso problema e ho scoperto che non tutte le porte si prestano ad ammodernare la serratura. La mia era una di queste. Dipende quindi dal modello che hai.
Provvisoriamente ho cambiato il blocchetto della seconda serratura spendendo 23 euro + 10 minuti di fai da te. Di sicuro comprerò la porta quando saranno finiti i lavori di "ristrutturazione". Una classe 2 va benone soprattutto se poi in futuro metti un impianto di allarme anche basic (non wireless).
Zona climatica: E

我們喜歡我們的小房子

Re: Cambio porta o serratura?

#4
Qualche parere neutro?
Parere da vigile del fuoco volontario: con mezzi drastici (ma rumorosi) tutte le porte blindate si buttano giù in 10 secondi. In condominio non credo che i ladri possano girare indisturbati con la centralina idraulica, il pistone e il divaricatore :mrgreen: quindi credo che punterebbero sulla manipolazione o sullo scasso soft. Ho incontrato qualche fabbro durante alcuni interventi e a loro parere la doppia mappa è facile da manipolare (apertura silenziosa senza scasso) mentre i cilindri europei lo erano nella prima generazione, ora i più evoluti sono pressochè impossibili da manipolare, ma restano vulnerabili allo scasso soft (strappo del cilindro ecc) e anche se dotati dei cosiddetti "defender anti-tubo" non ti garantiscono tutta questa sicurezza. Quindi i fabbri consigliavano di farsi fare delle porte personalizzate con un cilindro europeo sulla serratura principale (protetto da defender anti-tubo) e una doppia mappa su una serratura secondaria con semplice catenaccio, almeno devono perdere più tempo per aprire la porta. Dicevano anche di non lasciare la chiave infilata nella doppia mappa quando ci si chiude dentro, perchè con certe serrature è facile far girare la chiave dall'esterno
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: Cambio porta o serratura?

#6
nemesis-87 ha scritto:Innanzitutto grazie a tutti per i consigli!

Che ne dite delle porte leroy Merlin? Ovviamente non intendo le entry level da 299€, ma qualcosa tipo http://www.leroymerlin.it/catalogo/port ... 34909714-p


Qualcuno ha feedback riguardo al prodotto e al loro servizio di posa?

Grazie a tutti!!
ma andare da un rivenditore serio di SOLI serramenti no?
Spendi uguale, hai più competenza e normalmente i prodotti sono sempre migliori di quelle "robacce" che vendono questi mercatoni.

Re: Cambio porta o serratura?

#7
immaginavo di avere questa risposta :D

pensavo che, magari, andando su quelle della loro fascia alta, avessi un prodotto decente..
Comunque sono in attesa di preventivi da parte di un paio di negozi di zona!

PS: qualche nome da suggerire per Milano Sud?

Re: Cambio porta o serratura?

#8
Io farei qualche conto in base al valore del materiale da proteggere.. giusto per proporzionare la difesa al rischio. E' inutile sparare alle mosche con un cannone o puntare un coltello verso un carroarmato..
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: Cambio porta o serratura?

#9
è un ragionamento molto valido, però devo pensare anche in prospettiva.
Ad oggi in casa non ho nulla di particolare valore (no contanti, no gioielli).. giusto il TV e un vecchio pc portatile.
Però non vorrei trovarmi in una situazione in cui oggi spendo 3-400€ per la serratura e tra qualche anno mi tocca spendere altri 2000!

Senza contare che, ancor prima dei valori economici, vedo la porta blindata una protezione per me e la mia famiglia :wink:

Re: Cambio porta o serratura?

#10
Porta blindata senza dubbio :wink: dicevo del discorso del rischio per valutare quale modello prendere. Scartando le più scadenti ma ragionando bene prima di prendere le più costose, se vogliamo per quel discorso di sicurezza domestica a 360° che suggerisce di investire anche su altri aspetti (protezione contro l'incendio, le fughe di gas, impianto elettrico sicuro) :wink:
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: Cambio porta o serratura?

#11
Se hai la possibilità cambia porta altrimenti cambia serratura ma non lasciare quella vecchia...
Il consiglio è di prendere una buona serratura con cilindro europeo di un'ottima marca come EVVA o KESO, mi raccomando fatti montare il defender antistrappo così faranno molta più fatica nel caso in cui volessero provare ad entrare.
Il costo si aggira sui 350 euro ma il cambio di serratura (come per la porta blindata) è detraibile al 50%, nella mia abitazione ho sostituito la serratura con una nuova a cilindro europeo e in più ho installato davanti
alla porta un cancello di sicurezza a doppia mappa, ho pensato che se si portano gli attrezzi per scassinare un tipo di serratura, non si portano gli altri!
Ovviamente se vogliono entrare entrano lo stesso ma ci mettono molto più tempo e fanno molto più rumore...

Re: Cambio porta o serratura?

#12
rena ha scritto:
nemesis-87 ha scritto:Innanzitutto grazie a tutti per i consigli!

Che ne dite delle porte leroy Merlin? Ovviamente non intendo le entry level da 299€, ma qualcosa tipo http://www.leroymerlin.it/catalogo/port ... 34909714-p


Qualcuno ha feedback riguardo al prodotto e al loro servizio di posa?

Grazie a tutti!!
ma andare da un rivenditore serio di SOLI serramenti no?
Spendi uguale, hai più competenza e normalmente i prodotti sono sempre migliori di quelle "robacce" che vendono questi mercatoni.
Beh, dai, spendi uguale non è vero, una porta seria non puoi comprarla con meno di 7/800€ e al Leroy te ne bastano 299...
ATTENZIONE: CERCO CICLOMOTORI VECCHI MARCA GARELLI A PREZZI MOLTO MODICI... GUARDATE SE NE AVETE UNO IN CANTINA GRAZIE

Re: Cambio porta o serratura?

#14
Ho ricevuto il seguente preventivo:
Porta Blindata timack LION R C

CARATTERISTICHE TECNICHE:
 MISURE 80/85/90-210
 Trasmittanza termica U= 1,8 W/ m2K
 Antieffrazione norma ENV 1627: classe 4
 Abbattimento acustico RW 43 DBA
 Struttura in doppia lamiera in acciaio elettrozincato spessore 10/10
 Serratura di sicurezza blindata a cinque chiavi di serie per cilindro a profilo europeo
 Defender nero di protezione in acciaio antitrapano per cilindro europeo
 Serratura di servizio con cilindro a 5 chiavi di serie + pomolino
 Coibentazione per porta certificata trasmittanza termica ed abbattimento acustico in lana di roccia
 Piastra di protezione serratura
 Soglia mobile parafreddo
 Limitatore di apertura
 Spioncino
 Kit ferramenta
 Pannelli di rivestimento interno e esterno mogano
 Telaio in acciaio 20/10 bianco
 Bordi fermapannello


TOTALE IVA COMPRESA 1.350,00

Per essere una classe 4 mi pare buono, che ne dite?