La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tipologia di legno per infissi

#1
Salve a tutti,

a breve dovrò acquistare degli infissi e vorrei avere conferme sulle informazioni ricevute fin'ora sulle tipologie di legno.

Ho optato per i classici infissi in legno però con gocciolatoio in alluminio e la soglia termica evitando così di disperdere calore.

Ho già scelto la marca degli infissi (PAIL) e so che il rovere è la migliore tipologia di legno sebbene sia molto pregiato (e caro!) è eccessivamente duro e quindi il trattamento all'acqua per proteggerlo tende a "tenere" meno nel tempo.
Il meranti invece essendo un moganoide tende a tarlarsi facilmente e così mi hanno consigliato il pino fiammato, che è privo dei nodi e quindi non è soggetto alla formazione di resina ed essendo lamellare non c'è il problema del "movimento" del legno.

Considerate che gli infissi andranno in una zona climatica B.

Le informazioni che ho attualmente sono corrette? Voi quale mi consigliate?

Grazie.

Re: Tipologia di legno per infissi

#2
Bojangles ha scritto:Salve a tutti,

a breve dovrò acquistare degli infissi e vorrei avere conferme sulle informazioni ricevute fin'ora sulle tipologie di legno.

Ho optato per i classici infissi in legno però con gocciolatoio in alluminio e la soglia termica evitando così di disperdere calore.

Ho già scelto la marca degli infissi (PAIL) e so che il rovere è la migliore tipologia di legno sebbene sia molto pregiato (e caro!) è eccessivamente duro e quindi il trattamento all'acqua per proteggerlo tende a "tenere" meno nel tempo.
Il meranti invece essendo un moganoide tende a tarlarsi facilmente e così mi hanno consigliato il pino fiammato, che è privo dei nodi e quindi non è soggetto alla formazione di resina ed essendo lamellare non c'è il problema del "movimento" del legno.

Considerate che gli infissi andranno in una zona climatica B.

Le informazioni che ho attualmente sono corrette? Voi quale mi consigliate?

Grazie.
Sono notizie false e tendeziose, il meranti è l'essenza più usata nelle finestre.
Inoltre per precisione tutte le essenze hanno il trattamento antitarlo, il meranti viene usato per la sua grande flessibilità, in Indonesia,
per la costruzione di ponti in legno.

Re: Tipologia di legno per infissi

#4
ilbenjo78 ha scritto:ma il rovere è nettamente superiore sotto tutti i punti di vista (anche nel prezzo) al meranti.
Sei poco attento io non ho mai messo in discussione il rovere, non l'ho neanche nominato, preciso che ho solo risposto alla domanda fatta sul meranti.

Re: Tipologia di legno per infissi

#5
e chi parlava con lei?... Rispondevo a Bojangles che chiedeva delucidazioni sia su rovere che meranti. e le ribadisco: il rovere è nettamente superiore sotto ogni punto di vista per la realizzazione di serramenti (ed ovviamente costa di più).

Comunque anche il meranti è un legno decisamente buono (poi nel sud-est abbonda e ciò lo rende molto competitivo per il prezzo).

Scusa il fraintendimento Vito59. la prossima volta vedrò di quotare.

Re: Tipologia di legno per infissi

#6
ilbenjo78 ha scritto:e chi parlava con lei?... Rispondevo a Bojangles che chiedeva delucidazioni sia su rovere che meranti. e le ribadisco: il rovere è nettamente superiore sotto ogni punto di vista per la realizzazione di serramenti (ed ovviamente costa di più).

Comunque anche il meranti è un legno decisamente buono (poi nel sud-est abbonda e ciò lo rende molto competitivo per il prezzo).

Scusa il fraintendimento Vito59. la prossima volta vedrò di quotare.
Figurati, nessun problema, e ottima vita.