La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

"Antiporta" ingresso esterno

#1
Eccomi nuovamente qui!

Vi chiederei un consiglio su come poter fare per questa esigenza che mi si è presentata...
Immagine
Nel vano che sta sotto al portone di ingresso e che ora è chiuso dovrò aprire una porta di ingresso al piano terra.
Ora, mio problema sarebbe quello di voler proteggere quel piccolo angolo sotto al pianerottolo da foglie, polvere etc, che a causa dei vortici d'aria si vanno sempre a depositare proprio lì (guarda caso...).

Io pensavo a far installare in corrispondenza della parete esterna una "antiporta", ma ero molto indeciso sulla tipologia o comunque volevo capire se ci potevano essere soluzioni alternative altrettanto efficaci ma non così impegnative (il preventivo per una porta in pvc è stato di 1400 euro...).

Grazie a tutti in anticipo!

Re: "Antiporta" ingresso esterno

#3
Si tratta di un serramento vero e proprio: da noi è la norma, nei locali pubblici, per evitare che d'inverno il freddo faccia improvvisamente calare la temperatura interna. Anche nelle case in montagna c'è sempre un altro serramento.
Si chiama bussola e, in tedesco, Windfang.

Re: "Antiporta" ingresso esterno

#4
Lucy-Van-Pelt ha scritto:Dico una cavolata da profana, ma se la porta vera e propria la facessi installare a filo con il muro esterno?
Creando una specie di ingressino. Non so dove accedi dal piano terra, ma potresti metterci un portaombrelli e una scarpiera.
Purtroppo non posso perchè sotto la scala esterna c'è un vano con una porta (non si nota dalla vista frontale) e se chiudessi l'appartamento a filo del muro quel vano verrebbe inglobato nell'appartamento di sotto, mentre deve rimanere di competenza dell'app.to di sopra.

Ma quindi oltre a una porta (o "bussola") non esiste un sistema alternativo?