La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Confronto pvc

#1
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo messaggio ma vi leggo con interesse già da qualche settimana... Ora avrei bisogno di un consiglio nella scelta dei nuovi infissi.

PREMESSE: Stiamo per fare alcuni lavori di ristrutturazione alla casa, si tratta di una casa semindipendente, piano terra e primo piano di meno di 50mq ciascuno, molto vecchia, i muri al piano terra sono mattone misto pietra per capirci, spessi circa 50 cm. Dato che il budget è limitato, gli interventi sono "selezionati" e uno di essi è la sostituzione degli infissi, perchè gli attuali sono proprio da buttare: sono in legno verniciati (male), abbastanza piccoli (infatti molti li faremmo a una anta perchè le aperture che ci sono adesso con la doppia anta sono ridicole), alcuni vetro singolo altri doppio, un paio di finestrelle sono in ...ferro credo? ..tutti direttamente murati a muro, quelli in legno hanno una cornice di circa 5 cm visibile dall'interno. Visto che non abbiamo cappotto o altri sistemi di isolamento (a parte i muri molto spessi al piano terra ma tutti mi dicono che dovrebbero essere molto dispersivi.. mah, sarà, io al piano terra sento fresco d'estate e caldo d'inverno!) non puntiamo a infissi particolarmente performanti, ma a qualcosa di resistente e comodo da pulire e gestire; siamo in pianura in provincia di torino, si passa facilmente da 30 gradi d'estate a -10 d'inverno, la zona è umida perchè abbiamo un ruscello proprio dietro casa e la maggior parte degli infissi è sulla facciata a sud quindi sono esposti al sole. Essendo in campagna, non mi interessa l'isolamento acustico, nè ho problemi di smog, ma in compenso molta polvere.

ANDANDO AL SODO: Abbiamo chiesto alcuni preventivi, optando per il pvc effetto legno per porte e finestre e alluminio per le persiane: no legno per il timore della manutenzione necessaria, no legno-alluminio perchè appunto il budget è limitato. Parliamo di 4 porte-finestre (di cui una con serratura e maniglia passante) e 4 finestre con relative persiane (quasi tutte a libro) sulla facciata a sud, una finestra con persiana sulla parete a est e tre finestrelle molto piccole e senza persiana sul retro (nord); inoltre una nuova porta che (forse) vorremmo aprire sul retro, per cui ci hanno proposto una portafinestra di pvc ceca. I preventivi che ho in mano al momento (ne aspetto ancora uno) sono:
1) artigiano locale che propone Diquigiovanni serie 4000 (circa 13000 euro)
2) artigiano locale (dal nome piuttosto noto in zona come uno che lavora bene ma è caro) che propone Frama linea Harmonia (circa 15500 euro)
3) punto arancio Finstral che propone sistema Top 72 (circa 19000 -gulp!- euro ma a differenza dei precedenti qui avevamo parlato di rompere proprio i muri e mettere controtelai e tutto, guardando il preventivo direi che andando in sostituzione si può scendere di un 1000 euro).
L'ultimo preventivo che aspetto monta profili Nurith.

Le domande:
1) Diquigiovanni mi pare di capire sia un buon prodotto della fascia economica, molto meglio finstral, non ho capito come si posiziona Frama, mi sapete aiutare? Nurith? Leggendovi ho capito che molto fa la posa e ho già selezionato i fornitori in base a questo...
2) Sempre in zona c'è un'altro (che però non conosco) a cui potrei chiedere un preventivo, monta profili Shuco, come si potrebbe posizionare rispetto ai precedenti come qualità/costi?
3) Non avendo necessità di ristrutturare i muri esterni, andremmo ad agganciarci ai precedenti telai (dove possibile ovviamente, quelle due finestrelle di ferro temo saranno da rifare in toto), mi hanno spiegato dei vari Z e L possibili... ma, alla fine, non mi è chiaro quanto andremmo a perdere di luce..?
4) La scelta del pellicolato legno nelle condizioni climatiche e per i fornitori che vi ho elencato può essere un problema? Il bianco lucido "base" del pvc non lo prendiamo in considerazione, finstral avrebbe il bianco goffrato che non mi dispiace affatto (ma mi dispiacerà pulirlo?), ma non credo ci siano altre alternative al pellicolato... che mi dite?

Considerate che tutti i preventivi che vi ho elencato sono già oltre quello che pensavamo di spendere prima di richiederli, a questo punto, sfora che ti sfora, vorremmo fare attenzione alla scelta, è importante che durino nel tempo... ogni consiglio è ben accetto! :?

Re: Confronto pvc

#3
In mezzo. Alla spallONA direi ;-) dato che si tratta di muri "(im)portanti".

Aggiungo una domanda: persiane avvitate a muro (come sono ora) o con la "cornice"? E' solo una questione estetica o ci sono motivi per preferire una o l'altra soluzione?

Re: Confronto pvc

#4
dannie83 ha scritto:In mezzo. Alla spallONA direi ;-) dato che si tratta di muri "(im)portanti".

Aggiungo una domanda: persiane avvitate a muro (come sono ora) o con la "cornice"? E' solo una questione estetica o ci sono motivi per preferire una o l'altra soluzione?
Servono foto, la persiana col telaio è meno bella di quella tradizionale ma è leggermente più funzionale, dipende dai gusti.

Se è in mezzo alla spallona un po di luce la perdi ma relativamente occhio però quando si Installano sui vecchi telai specialmente col PVC c'è da farsi il segno della croce.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Confronto pvc

#5
dannie83 ha scritto:In mezzo. Alla spallONA direi ;-) dato che si tratta di muri "(im)portanti".

Aggiungo una domanda: persiane avvitate a muro (come sono ora) o con la "cornice"? E' solo una questione estetica o ci sono motivi per preferire una o l'altra soluzione?
Servono foto, la persiana col telaio è meno bella di quella tradizionale ma è leggermente più funzionale, dipende dai gusti.

Se è in mezzo alla spallona un po di luce la perdi ma relativamente occhio però quando si Installano sui vecchi telai specialmente col PVC c'è da farsi il segno della croce.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Confronto pvc

#6
Posso chiederti in che senso "c'è da farsi il segno della croce"? Come ti dicevo mi sono già preoccupata di rivolgermi a professionisti che in zona in teoria hanno una certa esperienza o un certo nome, tutti mi hanno parlato di questa tecnica come di una "normale routine".. c'è qualche accortezza particolare a cui devo fare attenzione? Grazie per le tue risposte.

Re: Confronto pvc

#7
dannie83 ha scritto:Posso chiederti in che senso "c'è da farsi il segno della croce"? Come ti dicevo mi sono già preoccupata di rivolgermi a professionisti che in zona in teoria hanno una certa esperienza o un certo nome, tutti mi hanno parlato di questa tecnica come di una "normale routine"..**** c'è qualche accortezza particolare a cui devo fare attenzione? Grazie per le tue risposte.
Ha ecco se ti sei affidata a dei professionisti allora ritiro ciò che ho detto, insomma sei stata brava.

****Si quello che non hai approfondito, la perdita di luce in finestre già piccole, fatti spiegare gli ingombri
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Confronto pvc

#8
Ciao,
mi trovavo nelle tue stesse condizioni circa un anno fa, dopo una marea di ricerche e preventivi (considera che sono molto puntiglioso) ho optato per Nurith in quanto forniva tutto. Loro stessi oltre a produrre gli infissi interni producono quelli esterni in allumionio che sono bellissimi e superfunzionali (detto anche da un fabbro locale).

Io ho fatto tutto con loro, ho trovato il prezzo lievemente più alto, ma ben giustificato sia dal prodotto che dal servizio assistenza (li ho chiamati dopo sei mesi per un danno che aveva fatto mio figlio e mi hanno regalato anche una pen drive).
In ogni caso
6 portefinestre bianche satinate pvc 7 camere con l'anticorrosione che loro hanno (non so il nome)
3 finestre pvc uguali
9 persiane alluminio
2 portoncini in alluminio

Re: Confronto pvc

#10
Grazie a tutti per le risposte. :D
Di Diquigiovanni avevo letto proprio in questo forum, nessuno sa darmi qualche indicazione su Frama invece? Inoltre, che ne pensate della scelta del pellicolato nelle condizioni descritte? O c'è qualche alternativa che mi sfugge?

Re: Confronto pvc

#11
Mi sono accorta di aver scritto una cavolata, il preventivo di diquigiovanni che ho è sulla serie 2000, non 4000.
Il preventivo di Nurith è arrivato, allineato a Finstral.
Sono un po' perplessa dalla mancanza di informazioni su Frama....?

Re: Confronto pvc

#12
Per 4 portefinestre e 4 finetre in pvc con persiane tra cui molte ad anta unica, bisogna capire se i preventivi sono comprensivi di IVA e posa, e comunque tra i 15000 e 19000 eurini mi sembra una follia, per meglio valutare bisogna avere le misure e conoscere la zona.
Penserei anche a un prodotto alternativo, per quella spesa.

Re: Confronto pvc

#13
diquigiovanni ti da anche il 4000 al prezzo del 2000.
Solo i serramentisti d'alluminio che rivendono pvc propongono il 2000 perchè ha prestazioni migliori del loro migliore profilo d'alluminio.
cercati gente seria
io sto col made in Italy

Re: Confronto pvc

#14
Come scrivevo nel mio post iniziale, oltre alle 4 portafinestre e 4 finestre ci sono un'altra finestra "normale" con persiana e altre tre finestre piccoline e senza persiana, più ancora una porta cieca; zanzariere a tutte le finestre. Posa compresa, iva no. Se hai suggerimenti per un prodotto alternativo che potrei valutare li accetto volentieri.
Per quanto riguarda la serie di diquigiovanni, preciso che ho chiesto io la "serie base" per tutti i preventivi, non avendo particolari esigenze di performance... vado a vedermi cosa cambia con la serie 4000 allora!
Grazie per il vostro contributo!