La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Si può cambiare la maniglia della porta finestra?

#1
Ciao a tutti,
urge consiglio per una faccenda che riguarda mia suocera. Brevemente: ha voluto trasformare una finestra in porta finestra, perchè ha pensato di sfruttare un'uscita secondaria (un cancelletto sul retro del giardino) per essere più comoda e per farlo ha voluto creare un'entrata/uscita dalla camera ospiti.
La cosa era chiara a tutti fin da subito, lei voleva una porta finestra con serratura, il problema (salto tutti i passaggi intermedi) è che oggi si ritrova con una NORMALISSIMA porta finestra. Con una maniglia dall'interno e stop. La cosa mi manda in bestia, c'è un rimpallo di responsabilità che non vi dico (lo preciso perchè non vorrei farvi perdere tempo a consigliarmi di rivalermi sull'architetto o sull'impresa, è fiato sprecato anche perchè mia suocera non ha voglia e io posso farci poco).
Ora vorrei rendermi utile per quanto possibile. È orientata a far installare una persiana con serratura e risolvere così il problema di poter chiudere quel varco, quindi per quanto riguarda la porta finestra vera e propria mi sono messa in testa di provare solo (almeno) ad installare una doppia maniglia.
Ovvero mettere una maniglia anche sull'esterno, in modo da poter manovrare il meccanismo anche stando fuori (e potersi quindi chiudere la porta dietro di sè quando esce).
Quelli dell'impresa (da strozzarli) continuano a consigliarle un "gancetto", "lucchettino" (avete presente quelli per tenere chiuse le porte dei bagni dei ristoranti? no comment!) ma io non sono per niente d'accordo. Come sicurezza non cambia nulla, lo so, ma volete mettere la tenuta termica in inverno? E l'estetica? E il fatto che sarebbe una cosa fatta bene invece che posticcia? Cose da pazzi!
Quindi ecco... secondo voi è possibile pensare di cambiare tipo di maniglia e installarne una doppia?
Spero di essermi spiegata.
La finestra (a quanto siamo riusciti a capire, perchè l'impresa non si sbottona) arriva da Leroy Merlin ma dev'essere un fondo di magazzino, è un modello che sul sito non esiste nemmeno più. Inizialmente infatti l'impresa stessa si era detta disponibile a cambiare il blocchetto della ferramenta, poi dopo 2 giorni hanno ritrattato e ora fanno solo a scaricabarile. Ovviamente appena ho un attimo mi fiondo da Leroy, ma dovessero dirmi di no? Come posso fare?
Vi allego due foto, spero servano a capire meglio
Immagine
Immagine