La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Richiesta Consiglio: Finstral Oknoplast o DUTREX

#1
Buonasera a Tutti

sono in fase di ristrutturazione totale di un appartamento di medie dimensioni.
Ho chiesto un pò di preventivi in giro, e basandomi sia sull'estetica dell'infisso che sia sulla serieta del negozio/installatore, la scelta è orientata su FINSTRAL o Oknoplast, i preventivi delle singole finestre sono abbastanza allineati, il resto degli accessori è quello che diversifica un pò i preventivi.
L'unica problematica è la tempistica [ facendo mea culpa perche non mi son mosso prima]... ordinando gli infissi entro questa settimana, sia chi vende Finstral e chi vende Oknoplast dicono che il prodotto arriverebbe dopo natale e l'installazione se si è fortunati fine gennaio inizio febbraio....Un pò tardino secondo le mie previsioni....il parquet dovrei montarlo dopo...e entro febbraio devo lasciare la mia vecchia abitazione in affitto.
Incoriusito dalla pubblicità massiva che stanno facendo, con promesse di consegna inverosimili, nei prossimi giorni incontro [direttamente in cantiere] un azienda che mi propone DUTREX. Promessa telefonica: se chiudo entro venerdi, il 20 dicembre hanno gli infissi in magazzino e a seguire vengono a montarmeli.
Leggendo un pò di post nel forum, ho la senzazione che la Dutrex sia ancora poco conosciuta e diffusa in italia.Per trovare un rivenditore nella mia zona ho dovuto contattare direttamente la loro Rappresentante.
Dalla presentazione azinedale del sito, sembrano una azienda seria....con numeri importanti sia in termini di produzione che fatturato.
Cosa consigliate? FInstal/Oknoplast o tentare con Dutrex ( naturalemte dopo aver incontrato l'azienda che me la propone).

Intanto grazie

Re: Richiesta Consiglio: Finstral Oknoplast o DUTREX

#2
Io Finstral, per esperienza, non la consiglio a nessuno e nn farmi dire di +.
Altro consiglio generale: non scegliere una marca o un'altra perché ti consegnano ( o promettono di consegnarti) un paio di settimane prima. Ordinando ora e con di mezzo le feste natalizie dubito che chiunque possa consegnare dei serramenti prima di fine gennaio. tieni presente che poi i serramenti ti restano per tanti anni mentre del ritardo nella consegna o delle spese che un ritardo eventualmente ti causerà ti dimenticherai ben presto. :)

Re: Richiesta Consiglio: Finstral Oknoplast o DUTREX

#4
Promessa telefonica: se chiudo entro venerdi, il 20 dicembre hanno gli infissi in magazzino e a seguire vengono a montarmeli.
ok. Sabato 20 hanno o serramenti in magazzino...e poi corrono da te a montarli? Il 22 e 23 dicembre?
Ti portano anche il panettone....
Io non voglio fare il disfattista...ma se tu ordini e loro consegnano a gennaio come gli altri? Ti fanno uno sconto per il disagio oppure ti dicono che la produzione era satura e quindi non sono riusciti ad avere il materiale per tempo?
Altre aziende consegnano in 3/4 settimane. Potresti aver montati i serramenti a metà gennaio senza problemi.
Piccola nota personale. Il tuo ritardare l'ordine so già che diventerà motivo di stress per il fornitore. :mrgreen:
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Richiesta Consiglio: Finstral Oknoplast o DUTREX

#5
tutta sta fretta per avere i serramenti sinceramente io non la capisco.
anche io ho la roba pronta in 3/4 settimane...ma non è che poi ho il posatore lì libero che si sta grattando le balle pronto ad andare dal cliente il giorno stesso che mi scaricano la merce. se và bene...si organizza nel giro di 10/15gg in base ai lavori che si devono fare. e dal 20/22 dicembre fino a dopo epifania...si mangia il panettone :lol:

ah...se c'è freddo poi, se vuoi un consiglio, non farteli manco montare i serramenti e aspetta qualche giorno con temperature decenti. schiume e siliconi per catalizzare bene hanno bisogno di temperature adeguate, altrimenti ti fanno un lavoro di m :wink:

Re: Richiesta Consiglio: Finstral Oknoplast o DUTREX

#6
Grazie a tutti per il vostro contributo.
Tutti i vostri dubbi sono anche i miei.
Oggi incontro chi mi proporra le Dutrex e cercherò di aver maggiori info.
La celerità della consegna è tanto pubblicizzata sia sulle varie riviste di arredamento & co. che sul loro sito che mi ero incoriusito e chiamato. Ancora non ho capito se poi riescono a fornirmi anche tutti i componeti che girano intorno alla finestra. Cassonetto/serrande/ motorizzazione per l'avvolgibile controtelaio ecc.ecc.
Da quel poco che ho capito chi propone la Dutrex è un impresa che si occupa un pò di tutto, dalla ristrutturazione all'arredamento su misura all' e-commerce. Vediamo cosa mi dicono.
Seguendo da poco questo forum e leggendo qualche topic, ho capito che fondamentale è il montaggio e il montatore dell'infisso. Quindi cerchero di capire chi montera la Dutrex. e ome lo montera.

La mia perplessità è proprio sul prodotto. Avevte esperienza su tali infissi. come qualità del prodotto.
Quali sono i parametri per confrontare un infisso con l'altro. Oknoplast è sempre un aziendsa Polacca
Oramai i valori di trasmittanza son tutti allineati, il numero di camere variano da 5 a 7. Le meccaniche ogni azienda le pubblicizza come ottime. [ ho provato a vedere su alcuni forum Polacchi e anche li tra Oknoplast e Dutrex ci sono opinioni diverse, ma alla fine tutti paragonano i due prodotti ]

Scordando ora la marca ne approfitto per chiedere due consigli tecnici:

Tra un 5 camere e un 7 camere, a parità di prestazioni termiche e acustiche, per una portafinestra a due ante circa 160x250, quale soluzione è sezione scegliere. Alcuni rivenditori mi hanno sconsigliato si fare un finestra a tutta luce e di mettere una traversa intermedia, per evitare fenomeni di inflessione dei montanti. Altri invece mi han detto che per portefinestre cosi alte meglio un 7 camere che è più massiccio.

Intanto grazie, poi stasera vi aggiorno ( sempre che vi interessi) su cosa mi ha detto il venditore della dutrex.

Re: Richiesta Consiglio: Finstral Oknoplast o DUTREX

#10
cambiarefinestre ha scritto:Ti faccio un esempio semplice di cosa significa Paragonare Drutex a Finstral e Oknoplast:
è come voler comprare una Audi A3, poi scopri che servono 4 settimane per averla,
Allora compri una TATA INDICA in pronta consegna.
Praticamente impresentabile.
dovevo scriverlo io avantieri ma non ne ho avuto il tempo :mrgreen:
io sto col made in Italy