La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

guarnizioni, telaio da ristrutturazione e installazione

#1
Buongiorno a tutti. Cerco naturalmente un po' di suggerimenti ed aiuto per il cambio di serramenti che vorrei fare nell'appartamento in cui abito. Sarei orientato su legno-alluminio, ma forse per una questione economica potrei alla fine optare per un PVC. Al momento ho in mano un preventivo shuko ed uno finstral per PVC (prezzi abbastanza simili) ed attendo un internorm. Per legno alluminio aspetto sia internorm che finstral. Appena li avrò in mano vorrei capire con voi quali potrebbero essere i pregi degli uni e degli altri.

Prima di fare ciò in realtà ci sono un paio di dubbi che mi attanagliano.
1 - Relativamente alla guarnizione che circonda la finestra mi sono state date due indicazioni opposte, ciascuna con la sua spiegazione. Mi è stato detto che shuko monta una guarnizione divisa in 4 pezzi (ciascuna ovviamente per lato della finestra) cosa che la rende meno soggetta a stress e quindi pù performante. Internorm mi dice esattamente il contrario, cioè che un pezzo unico da maggiore garanzie di isolamento. Mi convincono maggiormente le indicazioni di shuko, ma mi piacerebbe conoscere un vostro parere.

2 - Dovendo fare una ristrutturazione mi è stato consigliato sia dal rivenditore Finstral che da quello Shuko di usare dei telai che vanno a fissarsi al telaio delle vecchia finestra (in legno). E' una soluzione valida e garantisce l'solamento?

3- Ultima ma più importante di tutte, ho letto che molti di voi giustamente fanno notare che una finestra superperformante installata male sono soldi buttati. Io non sono un esperto del settore e mi è difficile per non dire impossibile capire cosa potrebbe distinguere, prima di affidare il lavoro, una buona installazione da una meno buona. Avete dei suggerimenti da darmi per testare chi mi propone l'offerta? E' sempre conveniente andare dai rivenditori autorizzati? (Per finstral per esempio mi sono riferito ad un punto arancio).

Attendo un vostro aiuto
Grazie

Re: guarnizioni, telaio da ristrutturazione e installazione

#2
In questo momento non entro in merito al discorso montaggio ma ti chiarisco alcuni altri tuoi dubbi.

Prima di tutto per il Pvc hai citato come possibile fornitore Finstral e poi Shuco.

Al contrario di Finstral, che fabbrica sia profili che finestre, shuco fabbrica solo profili pertanto il preventivo che hai avuto non e' di Shuco ma di uno dei tanti assemblatori.

Per capire cosa stai comprando sarebbe il caso che ti informassi in merito a quanto sopra.

Relativamente alla guarnizione saldata ai 4 angoli, sinceramente le ho sempre viste così.

Mi risulta che qualcuno non lo faccia ma non credo sia questo un pregio o un difetto.
io sto col made in Italy

Re: guarnizioni, telaio da ristrutturazione e installazione

#6
eyes_19 ha scritto:Quando dici saldata ai 4 angoli, intendi una unica che gira intorno alla finestra oppure divisa in 4 parti?
Mi dici che è un particolare che posso trascurare?
avendo ormai i profili le guarnizioni preinfilate gli spezzoni necessari per fare la finestra vengono tagliati già con la guarnizione.

Di conseguenza nel momento della saldatura anch'essa viene saldata assieme ai profili.

Ritengo che quasi tutte le finestre esistenti siano fatte così, quindi ti stai ponendo un problema inesistente.
E cosa mi dici invece della scelta del montatore? Mi pare il punto piu rilevante
dici bene, ma con un montaggio su vecchio infisso non è che puoi fare molto.

Hai valutato la rimozione dell'esistente?
io sto col made in Italy

Re: guarnizioni, telaio da ristrutturazione e installazione

#9
eliosurf ha scritto:bisogna differenziare un montaggio da un progetto di posa, sono 2 cose completamente diverse :mrgreen:

Purtroppo attualmente la clientela non è molto aperta al discorso posa, punta al prezzo più basso e quindi anche ad una posa a basso costo (vedo serramentisti che posano a 30 euro, improponibile).
Guarda apertissimo a capire. Scrivo qui come molti altri per trovare un aiuto e cercare di fare delle scelte che permettano a me di avere un lavoro fatto come si deve e di "supportare" coloro che lavorano come si deve. Ho cercato di leggere il forum per capire, ho postato io stesso, ma tante volte (e sinceramente non capisco il perchè) le persone non rispondono ma rilanciano.

Mi dispiace tu non voglia entrare nel merito del montaggio, perchè entrandoci mi avresti forse dato una mano a capire meglio.

Re: guarnizioni, telaio da ristrutturazione e installazione

#12
Ciao,
il video di Finstral, se vuoi un lavoro che ti migliori realmente il comfort abitativo, lascialo stare anche perché se è quello penso è vecchio di almeno 5 anni. (sul sito scusami ma non lo trovo)

Molti produttori (non solo Finstral), hanno spinto sui telai da ristrutturazione per incrementare le vendite, visto che il mercato del serramento ormai è per lo più sostituzione e non nuova costruzione. Infatti montare in quel modo è rapido e costa poco.

Poi mettiamoci anche che rivenditori e installatori ne hanno abusato nell'utilizzo.
Ma oggi la posa dei serramenti è in continua evoluzione e penso si possa fare di molto meglio che usare un telaio da ristrutturazione.

Hai mai pensato poi a quanto dureranno quelle finestre montate così?

Tanto ai produttori, se fra 5-10 anni i serramenti non chiudono più perché il vecchio telaio in legno massiccio a cui sono fissati sotto, comincia a marcire, mica gliene frega sai ( questo è solo 1 dei numerosi problemi che potresti avere)

A meno che non si rompano le saldature, eventuali difetti (sempre che si scomodino per venire a casa tua), verranno attribuiti al montaggio, perciò poveri noi rivenditori.

Apprezzo e stimo il tuo rivenditore che vuole smurare i vecchi serramenti, certo a volte comporta qualche imprevisto, ma nulla che non si possa risolvere con un po' di malta e qualche ora di lavoro in più.

Quindi in conclusione, scegli il marchio che più ti piace riguardo prestazioni ed estetica, ma per il montaggio affidati ad un professionista che voglia farti un lavoro completo e duraturo.

La finestra non è solo un buco da riempire, è il punto più delicato dell'involucro della tua casa.

Sostituire le finestre e farlo bene, non è un lavoro al ribasso ( anche se venditori senza argomenti te lo faranno credere ), cerca solo di attribuirgli TU il giusto valore.

Marco
Sostituire le finestre senza perdere vetro e senza restringere il passaggio

http://www.finestraplus.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: guarnizioni, telaio da ristrutturazione e installazione

#13
cambiarefinestre ha scritto:Ciao,
il video di Finstral, se vuoi un lavoro che ti migliori realmente il comfort abitativo, lascialo stare anche perché se è quello penso è vecchio di almeno 5 anni. (sul sito scusami ma non lo trovo)

Molti produttori (non solo Finstral), hanno spinto sui telai da ristrutturazione per incrementare le vendite, visto che il mercato del serramento ormai è per lo più sostituzione e non nuova costruzione. Infatti montare in quel modo è rapido e costa poco.

Poi mettiamoci anche che rivenditori e installatori ne hanno abusato nell'utilizzo.
Ma oggi la posa dei serramenti è in continua evoluzione e penso si possa fare di molto meglio che usare un telaio da ristrutturazione.

Hai mai pensato poi a quanto dureranno quelle finestre montate così?

Tanto ai produttori, se fra 5-10 anni i serramenti non chiudono più perché il vecchio telaio in legno massiccio a cui sono fissati sotto, comincia a marcire, mica gliene frega sai ( questo è solo 1 dei numerosi problemi che potresti avere)

A meno che non si rompano le saldature, eventuali difetti (sempre che si scomodino per venire a casa tua), verranno attribuiti al montaggio, perciò poveri noi rivenditori.

Apprezzo e stimo il tuo rivenditore che vuole smurare i vecchi serramenti, certo a volte comporta qualche imprevisto, ma nulla che non si possa risolvere con un po' di malta e qualche ora di lavoro in più.

Quindi in conclusione, scegli il marchio che più ti piace riguardo prestazioni ed estetica, ma per il montaggio affidati ad un professionista che voglia farti un lavoro completo e duraturo.

La finestra non è solo un buco da riempire, è il punto più delicato dell'involucro della tua casa.

Sostituire le finestre e farlo bene, non è un lavoro al ribasso ( anche se venditori senza argomenti te lo faranno credere ), cerca solo di attribuirgli TU il giusto valore.

Marco
Quoto il tuo intervento. Anche io dovrei a breve cambiare gli infissi e sto valutando sempre di più la possibilità di sostituire il telaio invece che montarli su quello esistente. Il mio unico dubbio è se il lavoro deve essere fatto necessariamente da un muratore "esterno"...io preferirei più che il tutto fosse portato avanti dall'installatore, dalla A alla Z. In questo modo si eviterebbero anche eventuali rimpalli di responsabilità su chi ha fatto cosa. Mi sbaglio?

Re: guarnizioni, telaio da ristrutturazione e installazione

#14
alchemist ha scritto:
cambiarefinestre ha scritto:Ciao,
il video di Finstral, se vuoi un lavoro che ti migliori realmente il comfort abitativo, lascialo stare anche perché se è quello penso è vecchio di almeno 5 anni. (sul sito scusami ma non lo trovo)

Molti produttori (non solo Finstral), hanno spinto sui telai da ristrutturazione per incrementare le vendite, visto che il mercato del serramento ormai è per lo più sostituzione e non nuova costruzione. Infatti montare in quel modo è rapido e costa poco.

Poi mettiamoci anche che rivenditori e installatori ne hanno abusato nell'utilizzo.
Ma oggi la posa dei serramenti è in continua evoluzione e penso si possa fare di molto meglio che usare un telaio da ristrutturazione.

Hai mai pensato poi a quanto dureranno quelle finestre montate così?

Tanto ai produttori, se fra 5-10 anni i serramenti non chiudono più perché il vecchio telaio in legno massiccio a cui sono fissati sotto, comincia a marcire, mica gliene frega sai ( questo è solo 1 dei numerosi problemi che potresti avere)

A meno che non si rompano le saldature, eventuali difetti (sempre che si scomodino per venire a casa tua), verranno attribuiti al montaggio, perciò poveri noi rivenditori.

Apprezzo e stimo il tuo rivenditore che vuole smurare i vecchi serramenti, certo a volte comporta qualche imprevisto, ma nulla che non si possa risolvere con un po' di malta e qualche ora di lavoro in più.

Quindi in conclusione, scegli il marchio che più ti piace riguardo prestazioni ed estetica, ma per il montaggio affidati ad un professionista che voglia farti un lavoro completo e duraturo.

La finestra non è solo un buco da riempire, è il punto più delicato dell'involucro della tua casa.

Sostituire le finestre e farlo bene, non è un lavoro al ribasso ( anche se venditori senza argomenti te lo faranno credere ), cerca solo di attribuirgli TU il giusto valore.

Marco
Quoto il tuo intervento. Anche io dovrei a breve cambiare gli infissi e sto valutando sempre di più la possibilità di sostituire il telaio invece che montarli su quello esistente. Il mio unico dubbio è se il lavoro deve essere fatto necessariamente da un muratore "esterno"...io preferirei più che il tutto fosse portato avanti dall'installatore, dalla A alla Z. In questo modo si eviterebbero anche eventuali rimpalli di responsabilità su chi ha fatto cosa. Mi sbaglio?
Ciao alchemist,
ti parlo da tecnico e installatore che crede e spinge i propri clienti a rimuovere il vecchio interamente.

Non deve esserci necessariamente un muratore, ma nemmeno lo si può escludere a priori.

Devi tenere presente che se la finestra è murata, come minimo la costruzione è degli anni 70 (o prima ovviamente).

Purtroppo non esiste uno standard fisso, a volte le finestre sono fissate con lunghi chiodi in tacchi di legno nella muratura, a volte invece con zanche e chiodi, altre sono semplicemente "murate vive"( le peggiori).

Il problema peggiore è che in fase di sopralluogo non si riesce sempre a valutarlo nel migliore dei modi.
Quindi qualche sorpresa può capitare.

In questi casi ti posso dare 2 consigli per avere il meglio possibile con il minor disagio:

1) chiedi all'installatore espressamente se pensa lui a eventuali opere murarie ed eventualmente fatele quantificare ( di solito si tratta di poca malta e poche ore di lavoro per rifinire le mazzette)

2) non mettere in condizione l'installatore di lavorare a prezzi eccessivamente bassi.
I prezzi bassi comportano fretta e lavori poco curati, per ovvi motivi.
Capisco che anche il prezzo è importante, ma spesso è direttamente proporzionale alla qualità del lavoro

Quindi se trovi la persona che ti da fiducia ( che è essenziale ), richiedi espressamente un lavoro con tutti i crismi anzichè un prezzo basso.
Sostituire le finestre senza perdere vetro e senza restringere il passaggio

http://www.finestraplus.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: guarnizioni, telaio da ristrutturazione e installazione

#15
Ragazzi...Non esiste un modo UNIVOCO per fare un buon lavoro di posa in opera.

Lo stesso risultato in termini di prestazione si può raggiungere in tanti modi, non estremizziamo.

D'accordo con voi che si perde luce, ma in alcune realtà la posa del vecchio serramento a filo muratura interna non lascia altre possibilità se non quella di andare in sovrapposizione. Sfido chiunque a trovare una soluzione diversa e/o a cimentarsi nello smurare tutto...Con vecchi telai zancati a filo muratura interna. Se il vecchio telaio è in buono stato perché rimuoverlo?



Altro esempio.

Serramento a metà spalletta. Sicuri che bisogna sempre smurare?
Immagine
Io non ne vedo l'utilità, ma sono tutt'occhi per leggervi!

Quindi, d'accordo con voi che serve una qualificazione della posa in opera...ma occhio a non essere troppo autoreferenziali! :wink:
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.