La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Verifica spessore vetri

#1
Mi hanno appena installato i nuovi serramenti Hoco.
Alcune finestre, per questioni di rumorosità, dovevano avere il vetrocamera con spessore 8 - 16 - 4 , in realtà a me sembra che siano uguali alle altre, cioè 6 - 16 - 4.

Vorrei sapere se esiste un metodo per verificare lo spessore dei vetri.

Grazie
Ultima modifica di gun68 il 24/08/15 9:32, modificato 1 volta in totale.

Re: Verifica spessore vetri

#3
Dovresti avere DOP (Dichiarazione di Prestazione) dove trovi il tipo di vetro.
Se non l'anno rilasciata, richiedila, sono obbligati a farlo.

In ultima analisi, se vuoi fare un controllo hai due possibilità:

1)Spessimetro, è uno strumento che misure spessore dei vetri, camere e rileva presenza di stratificati.

2)Togliere un vetro e misurare con il centimetro.

Non sono facili per chi non è del mestiere, ma non c'è molta alternativa.

Per un primo controllo puoi fare come detto da Francesco, ma credo sia difficile carpire una differenza di 2 mm. Spesso il ferma vetro, per differenze così esigue, è lo stesso.

Piuttosto però, sono vetri semplici, stratificati o temperati?

Perché se semplici non sono a norma, UNI 7697:2014.
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: Verifica spessore vetri

#4
Ho provato a misurare i fermavetri e a me sembrano assolutamente gli stessi.
Per il momento non mi hanno rilasciato nessuna dichiarazione, ma dovranno farlo, anche per poter usufruire della detrazione del 65%.
I vetri sono stratificati e la produzione (a detta del serramentista) è tedesca.

Mi sa che per avere la certezza assoluta dovrò togliere un vetro e misurarlo, è un'operazione complicata togliere i fermavetri? servono attrezzi particolari?

Grazie

Re: Verifica spessore vetri

#5
gun68 ha scritto:Ho provato a misurare i fermavetri e a me sembrano assolutamente gli stessi.
Per il momento non mi hanno rilasciato nessuna dichiarazione, ma dovranno farlo, anche per poter usufruire della detrazione del 65%.
I vetri sono stratificati e la produzione (a detta del serramentista) è tedesca.

Mi sa che per avere la certezza assoluta dovrò togliere un vetro e misurarlo, è un'operazione complicata togliere i fermavetri? servono attrezzi particolari?

Grazie
Ma come si può acquistare un serramento senza nemmeno sapere chi lo produca? :roll:

Non è complicato, ma nemmeno semplicissimo per chi non è del mestiere.

Serve un minimo di dimestichezza. A meno che tu non sia pratico, è un operazione che ti sconsiglio.
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: Verifica spessore vetri

#6
Ma come si può acquistare un serramento senza nemmeno sapere chi lo produca? :roll:
Forse non sei a conoscenza della giungla cui ti trovi davanti quando vai a farti fare i preventivi dei serramenti.
Io mi sono fatto fare 5 preventivi e ho scelto il rivenditore che mi sembrava più serio e corretto...evidentemente ho sbagliato, ma ti assicuro che nel settore ci sono tantissimi furbacchioni che ti spacciano un prodotto per un altro e riconoscerli non è facile (questo almeno è quello che succede nella mia zona).

Comunque se puoi indicarmi come si fa a togliere i fermavetri posso provare, se poi vedo che rischio di fare danni lascio stare.

Grazie

Re: Verifica spessore vetri

#8
Si forse è meglio non smontare nulla.

Proverò a chiedere al serramentista che mi ha fatto il lavoro se può venire a fare un controllo (anche se immagino già la sua risposta...che i vetri sono corretti e che togliere il vetro non si può).

Grazie
Ciao

Re: Verifica spessore vetri

#9
gun68 ha scritto:
Ma come si può acquistare un serramento senza nemmeno sapere chi lo produca? :roll:
Forse non sei a conoscenza della giungla cui ti trovi davanti quando vai a farti fare i preventivi dei serramenti.
Io mi sono fatto fare 5 preventivi e ho scelto il rivenditore che mi sembrava più serio e corretto...evidentemente ho sbagliato, ma ti assicuro che nel settore ci sono tantissimi furbacchioni che ti spacciano un prodotto per un altro e riconoscerli non è facile (questo almeno è quello che succede nella mia zona).

Comunque se puoi indicarmi come si fa a togliere i fermavetri posso provare, se poi vedo che rischio di fare danni lascio stare.

Grazie
Caro gun68 io nella giungla ci vivo dal mattino alla sera, 15 ore al giorno, sette giorni su sette :wink:


Quando leggo delle disavventure di qualcuno da un lato mi rode il sederino, perché chi ci rimette d'immagine è sempre l'intera categoria e non il singolo, ma dall'altro, GODO; Non perché tu abbia preso una fregatura, non volermene, nulla contro di te o altri, ma semplicemente perché a legger certe cose ti rendi conto del perché la mia azienda riesca a far la differenza!

E subito dopo torno nella giungla più agguerrito di prima. :twisted:


Come ti ha suggerito francesco, lascia stare ;)

Prova a sentire cosa ti diranno!
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.