La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Montaggio errato infissi? Che fare?

#1
Salve, scrivo per chiedere pareri in merito ad una situazione che mi lascia perplesso.
Abito in un condominio che negli ultimi mesi ha subito lavori atti ad installare il fotovoltaico grazie a dei fondi europei. I lavori hanno previsto l'installazione di un cappotto esterno su tutto il palazzo e la sostituzione di tutti gli infissi. È proprio sugli infissi che vorrei soffermarmi.
In casa nostra si trattava di sostituire una finestra e una porta finestra. Al momento la finestra è stata "completata", mentre la porta finestra attende ancora il telaio per le persiane.
Cercherò di descrivere brevemente cosa è stato fatto con la finestra, perdonatemi se non uso termini tecnici ma non me ne intendo per niente.

Innanzitutto hanno posizionato i telai delle finestre passando su tutto il contorno della schiuma poliuretanica come potete vedere nelle due foto qui sotto:
Immagine
Immagine
Quella nelle foto è la porta finestra. Per chiarezza specifico che la distanza tra telaio e muro, cioè quello occupato dalla schiuma, è di circa 1cm internamente e 3cm nella parte esterna.

Alla mia domanda su cosa dovessero fare sulla schiuma, visto che è evidentemente una fase ancora grezza rispetto al lavoro finito, mi è stato risposto che sarebbe dovuta essere tagliata e poi ricoperta con lo stucco, ma che esternamente ci avrebbero pensato loro, mentre internamente era compito mio. Già questo mi ha lasciato perplesso, e l'amminsitratore di condominio mi ha già confermato che non è vero, che anche internamente è di loro competenza e che non sta a me comprare materiali per finire il loro lavoro.

In seguito hanno montato il telaio per le persiane nella finestra e hanno "chiuso" la parte tra il telaio della finestra e quello delle persiane con il seguente risultato:
Immagine
Immagine
Ora, ripeto, non ne capisco assolutamente niente, ma mi pare che ci sia un problema. Lo spazio tra il telaio della finestra e il rivestimento permette non solo il passaggio di aria, ma anche il ristagno di acqua in caso di pioggia. Oltretutto è evidente che la schiuma poliuretanica esterna, ora coperta, non sia stata assolutamente stuccata, dalla fessura si nota che è esattamente come compare nella prima foto della porta finestra. Cosa mi consigliate di fare?
Al di là del difetto estetico evidente, c'è modo di evitare che quella fessura sia causa di deterioramento dell'infisso? C'è modo di rimediare? Se sì, come?

Grazie

Re: Montaggio errato infissi? Che fare?

#2
hanno appiccicato il telaio fisso della finestra su quello che....è marmo o intonaco?

in pratica hanno realizzato una battuta del telaio fisso dopo il suo montaggio.
cioè prima 5 cm di schiuma poliuretanica poi una banda di alluminio di sopra.

il tuo dubbio è fondato.
ti consiglierei dei cordocini di gomma termica (avevo letto qualcosa da qualche parte, ma non trovo più il riferimento) da incastrare lì e poi sigillare con MS Polimero.

ma il problema è all'interno dove non capisco bene la foto e non voglio immaginare che sia come sembra.
buona questa che all'interno ci devi pensare tu.

consiglio contestazione immediata all'amministratore così non fai passare tempo prezioso.

il primo che mi difende sti ennesimi macellai lo sputtano per 5 giorni.

di questo passo i cinesi che montano le finestre arriveranno subito.
e faranno anche meglio.

Re: Montaggio errato infissi? Che fare?

#3
Grazie dell'intervento pantos.
La schiuma separa il telaio dall'intonaco. Per quanto riguarda la parte interna che, ahimè, non si vede bene poiché controluce, hanno semplicemente riempito di schiuma lo spazio che rimaneva tra il telaio della finestra e il muro per tutto il perimetro. Lo spessore di quello spazio internamente è di circa 2cm e ovviamentela schiuma è ancora totalmente grezza come si intuisce dalla foto, non essendo stata né tagliata né ricoperta.
Aggiungo che di notte, se c'è vento, ci sono anche alcuni punti lungo il perimetro di schiuma dove si sente filtrare aria fredda.

Grazie per i consigli, mi informerò su questi cordoncini e sull'MS polimero e vedrò di parlare quanto prima con l'amministratore.

Re: Montaggio errato infissi? Che fare?

#5
effettivamente....serramento in alluminio senza taglio termico e persiana sempre alluminio...
un bel termosifone hanno montato :roll: ... bollente d'estate e ghiacciato d'inverno. spero che viva a lampedusa :roll:
per il resto...lavoro un pò fatto con i piedi...almeno due guarnizioni e un coprifilo potevano metterlo, ma magari devono ancora finire...o non sono stati pagati.

Re: Montaggio errato infissi? Che fare?

#7
rena ha scritto:effettivamente....serramento in alluminio senza taglio termico e persiana sempre alluminio...
un bel termosifone hanno montato :roll: ... bollente d'estate e ghiacciato d'inverno. spero che viva a lampedusa :roll:
per il resto...lavoro un pò fatto con i piedi...almeno due guarnizioni e un coprifilo potevano metterlo, ma magari devono ancora finire...o non sono stati pagati.
Rispondo a te ma vale per tutti.

Esorto i miei esimi colleghi a non sparare sempre a 0 sul lavoro degli altri, tra l'altro pratica molto semplice se scritta su una web-community, cerchiamo di essere più pragmatici e tenere sempre un basso profilo.

Quel serramento è a taglio termico, non lo si vede perchè nascosto sotto la pinna del giunto aperto.

La persiana non poteva esser altro che in alluminio, che rimane il miglior materiale per esterni, se fosse stata in PVC avrei voluto vedere il colore e la deformazione dopo qualche anno, inoltre essendo una persiana scalda ma relativamente visto che tra le lame passa aria in abbondanza, sempre se questa rimane chiusa durante il giorno, ma suppongo di no.
La stessa cosa vale per l'inverno anzi direi che le critiche sono ancora più fuori luogo.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Montaggio errato infissi? Che fare?

#8
scusa...se ho sbagliato nel dire che non è a taglio termico...ma non mi sembra un telaio da chissà quali prestazioni visto lo spessore. sicuramente quell'intervento lì è fatto in zona climatica A o B e non certo dove opero io. quà mi fucilerebbero all'istante :lol: .
certo è che di alluminio lì ce nè una bella botta. perfino le spalle sono in alluminio, oltre al bel profilo ferro di fissaggio tutto intorno alla persiana...
insomma in quell'intervento, il discorso isolamento và a farsi benedire di brutto
( vorrei proprio vedere che k termico gli certificano)...e fare un cappotto e poi avere un ponte termico del genere... :roll: ecco non non sò cosa sia servito.
ma ripeto...sicuramente è una zona dove "si può fare".

Re: Montaggio errato infissi? Che fare?

#9
Ungiornodifinestate ha scritto:
rena ha scritto:effettivamente....serramento in alluminio senza taglio termico e persiana sempre alluminio...
un bel termosifone hanno montato :roll: ... bollente d'estate e ghiacciato d'inverno. spero che viva a lampedusa :roll:
per il resto...lavoro un pò fatto con i piedi...almeno due guarnizioni e un coprifilo potevano metterlo, ma magari devono ancora finire...o non sono stati pagati.
Rispondo a te ma vale per tutti.

Esorto i miei esimi colleghi a non sparare sempre a 0 sul lavoro degli altri, tra l'altro pratica molto semplice se scritta su una web-community, cerchiamo di essere più pragmatici e tenere sempre un basso profilo.

Quel serramento è a taglio termico, non lo si vede perchè nascosto sotto la pinna del giunto aperto.

La persiana non poteva esser altro che in alluminio, che rimane il miglior materiale per esterni, se fosse stata in PVC avrei voluto vedere il colore e la deformazione dopo qualche anno, inoltre essendo una persiana scalda ma relativamente visto che tra le lame passa aria in abbondanza, sempre se questa rimane chiusa durante il giorno, ma suppongo di no.
La stessa cosa vale per l'inverno anzi direi che le critiche sono ancora più fuori luogo.
giustifichi sempre, ma io vorrei vedere la foto dell'anta aperta ed il bel taglio termico.

:twisted: :twisted:
io sto col made in Italy

Re: Montaggio errato infissi? Che fare?

#10
rena ha scritto:scusa...se ho sbagliato nel dire che non è a taglio termico...ma non mi sembra un telaio da chissà quali prestazioni visto lo spessore. sicuramente quell'intervento lì è fatto in zona climatica A o B e non certo dove opero io. quà mi fucilerebbero all'istante :lol: .
certo è che di alluminio lì ce nè una bella botta. perfino le spalle sono in alluminio, oltre al bel profilo ferro di fissaggio tutto intorno alla persiana...
insomma in quell'intervento, il discorso isolamento và a farsi benedire di brutto
( vorrei proprio vedere che k termico gli certificano)...e fare un cappotto e poi avere un ponte termico del genere... :roll: ecco non non sò cosa sia servito.
ma ripeto...sicuramente è una zona dove "si può fare".
Ripeto, non c'è ponte termico.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Montaggio errato infissi? Che fare?

#12
eliosurf ha scritto: giustifichi sempre, ma io vorrei vedere la foto dell'anta aperta ed il bel taglio termico.

:twisted: :twisted:
No non giustifico nulla però Elio lo sai come vanno le cose.
Magari il serramentista ha proposto un lavoro diverso con l'esecuzione di opere murarie abbastanza importanti su spalline e interni, l'assemblea condominiale magari ha optato per una soluzione più economica e pratica anche perchè i locali sono abitati, a scapito di una soluzione ottimale.

In questo caso possiamo dare la colpa al serramentista? direi di no.

I miei appunti alla moderazione vengono principalmente dalla considerazione che noi sentiamo sempre una delle 2 campane e poi perchè siamo allo scuro di molte informazioni del colloquio avvenuto tra Cliente e fornitore.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Montaggio errato infissi? Che fare?

#13
Allego qualche altra foto, sperando siano utili. Perdonate la qualità, è una giornataccia e la luce scarseggia.

In ogni caso ci tengo a precisare che quello che mi preme di più è che il difetto visibile nella 3° e 4° foto del mio primo post non sia grave o che sia quantomeno facilmente risolvibile.
Non vorrei che con le piogge si creassero ristagni d'acqua che potrebbero danneggiare i nuovi infissi, obbligandoci poi ad intervenire in seguito di tasca nostra.
Se può servire, la classificazione climatica è zona E, 2467 GR/G.
Immagine
Immagine
Immagine

Grazie a tutti per i vostri interventi.

Re: Montaggio errato infissi? Che fare?

#14
allora.
per quell'interstizio occorre riempire e poi sigillare.
la sigillatura con MS polimero (migliore del silicone) necessita di un supporto che è appunto il riempimento come quel nastro-cordoncino di gomma che ti dicevo (e che continuo a non trovare). puoi riempire con schiuma poliuretanica ELASTICA ma attento che gonfia tanto. fallo a piccole dosi.
ma io dico: perchè le devi fare e comprare tu queste cose.
contesta intanto, poi diffida. ci sarà un modo per recuperare queste spese.

per il taglio termico non me ne intendo e non so dirti.
i rivenditori qui presenti ti sapranno dire forse.
certo, lo spessore è molto esiguo e non mi sembra proprio a taglio termico!
lo spessore minimo di tutti i profili è 70 mm. figuriamoci per l'alluminio che necessita di spessori maggiori per raggiungere un minimo di trasmittanza desiderabile.

Re: Montaggio errato infissi? Che fare?

#15
Ungiornodifinestate ha scritto:
rena ha scritto:effettivamente....serramento in alluminio senza taglio termico e persiana sempre alluminio...
un bel termosifone hanno montato :roll: ... bollente d'estate e ghiacciato d'inverno. spero che viva a lampedusa :roll:
per il resto...lavoro un pò fatto con i piedi...almeno due guarnizioni e un coprifilo potevano metterlo, ma magari devono ancora finire...o non sono stati pagati.
Rispondo a te ma vale per tutti.

Esorto i miei esimi colleghi a non sparare sempre a 0 sul lavoro degli altri, tra l'altro pratica molto semplice se scritta su una web-community, cerchiamo di essere più pragmatici e tenere sempre un basso profilo.

Quel serramento è a taglio termico, non lo si vede perchè nascosto sotto la pinna del giunto aperto.

La persiana non poteva esser altro che in alluminio, che rimane il miglior materiale per esterni, se fosse stata in PVC avrei voluto vedere il colore e la deformazione dopo qualche anno, inoltre essendo una persiana scalda ma relativamente visto che tra le lame passa aria in abbondanza, sempre se questa rimane chiusa durante il giorno, ma suppongo di no.
La stessa cosa vale per l'inverno anzi direi che le critiche sono ancora più fuori luogo.

Vabbè ascolta, ad essere pragmatici non si può lasciare il lavoro in quelle condizioni.
Lasciando perdere l'interno di cui non sappiamo gli accordi, ma l'esterno dovevano sigillarlo.
Non si lascia la schiuma così.

Mettere un nastro BG1? 60 cent/ml.
Dai non scherziamo! Poi la gente ha ragione a non voler pagare
Sostituire le finestre senza perdere vetro e senza restringere il passaggio

http://www.finestraplus.com" onclick="window.open(this.href);return false;