La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Porta per struttura in cartongesso già realizzata in passato

#1
Ciao a tutti. :wink:

Un anno fa ho realizzato un muro in cartongesso con due finestrelle e un'apertura di passaggio di circa 2 metri di altezza per 1 metro di larghezza. Questo muro divisorio l'ho realizzato per ottenere una stanzetta usata fin'ora come ripostiglio.

Adesso ho la necessità di trasformare questa zona in una vera e propria stanza da letto singola ma il problema sussiste con l'apertura, in quanto fin'ora veniva chiusa da una semplice tenda a pannelli. Ora invece, dovendo appunto trasformare l'ambiente in una stanza da letto, dovrò creare una porta per chiudere il passaggio.

Il problema è che la struttura in cartongesso la realizzai senza la predisposizione di una porta (e quindi senza controtelaio o listelli in legno) perché in un primo momento era stata ideata semplicemente come magazzino.

A questo punto mi rivolgo a voi per porvi una domanda:
c'è un modo per evitare di rifare la struttura in cartongesso tutto da capo?
Ci sono in commercio soluzioni che possono fare al caso mio, magari una porta a libro in pvc che non pesi molto?
Perché la porta a soffietto quella classica non insonorizza bene l'ambiente, mentre quella scorrevole non posso metterla più perché la struttura in cartongesso è fatta e chiusa ormai.

Consigli?
Immagine

Re: Porta per struttura in cartongesso già realizzata in pas

#2
Ciao,
il fissaggio della porta non è un problema, tieni presente che volendo il falsotelaio lo puoi montare anche ora e senza dover rifare nulla (se chi ti monta la porta è bravo, non dovrai nemmeno imbiancare!!!)
A quanto capisco si tratta di un locale interno e quindi non ti consiglio una porta in PVC ma piuttosto una porta da interni (ti costa meno e sono molto più indicate).
Ne esistono anche modelli appositi con insonorizzazioni particolari (tipo le porte degli hotel), ma già quelle normali fanno la loro parte!
Ti lascio il link del mio sito dove se guardi il catalogo puoi farti un'idea!!
Castello serramenti
Luca
http://www.castellosrl.it/home/

Re: Porta per struttura in cartongesso già realizzata in pas

#3
Innazitutto grazie mille per la risposta.

La mia idea di optare per una soluzione in pvc era dettata dalla maggiore adattabilità nelle misure e da un peso totale più contenuto. Per la porta classica in legno mi sorgono infatti due dubbi:

- non so se la struttura preesistente del cartongesso regge il peso di una porta in legno con telaio e controtelaio.

- non potendo modificare la struttura in cartongesso dovrò creare una porta su misura che immagino abbia un costo maggiore rispetto ad una standard. La larghezza massima di una porta battente per interni è di 90cm, giusto?

Re: Porta per struttura in cartongesso già realizzata in pas

#4
Ciao,
Il PVC è più pesante perché all'interno del profilo vengono inseriti rinforzi in ferro zincato che lo rendono molto pesante.
La porta interna in legno ha un peso più contenuto e le misure "standard" in larghezza variano da 60/65/70/75/80/85/90 cm. per un'altezza di 200/205/210 cm.
La porta in legno inoltre è possibile farla scorrere esternamente al muro, ma devi valutare lo spazio!!

A parer mio è la soluzione ideale!

Luca
http://www.castellosrl.it/home/

Re: Porta per struttura in cartongesso già realizzata in pas

#5
Risolto il problema del peso, rimane comunque quello delle dimensioni standard.
L'apertura del passaggio che ho presenta una larghezza di 1 metro, mentre le porte a quanto ho capito arrivano ad un massimo di 90 cm.
Dovrei compensare la differenza in qualche modo ma preferirei evitare di apporre modifiche alla struttura preesistente. Possibile che la porta classica a battente sia, nel mio caso, l'unica soluzione per creare uno spazio dedicato ad una stanza da letto?

Grazie ancora per la disponibilità.

Re: Porta per struttura in cartongesso già realizzata in pas

#6
Diciamo che è la più funzionale!
Però da un metro viene realizzata! costa un pò di più, circa i 10%, ma sei comunque sotto ad un'eventuale porta in PVC o in alluminio!

Ovvio che devi rivolgerti ad un professionista sia per il particolare montaggio che per l'eventuale realizzazione fuori misura!!

Per darti un'indicazione, se trovi un professionista onesto, con circa 600€ te la cavi!!!
http://www.castellosrl.it/home/

Re: Porta per struttura in cartongesso già realizzata in pas

#7
Non credo sia un'ottima scelta quella di spendere 600€ per una porta da montare su una struttura in cartongesso che alla fine mi costerebbe meno della porta stessa.

Nel mio caso un esborso del genere è proprio inutile. Se proprio dovessi spendere tutti quei soldi, a quel punto mi converrebbe aggiungere altri 200€ per farmi la parete da capo con una porta scorrevole.

A me invece serve una soluzione funzionale ma che non superi i 200-300€. Tenendo sempre presente che una porta a soffietto in pvc con serratura costa sugli 80€...

Re: Porta per struttura in cartongesso già realizzata in pas

#8
Ciao,
con quella cifra una porta tamburata con decoro in laminatino riesci a portarla a casa, considera anche che una porta da ''90'' , ha come ingombro esterno telaio 98, quindi arrivi a coprire il tuo foro per intero, il problema al limite lo avresti in altezza, dove lo standard è 210 di luce passaggio, quindi 214 esterno telaio, ma in questo caso l'adeguamento in altezza di una porta tamburata non è una grossa spesa.