La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Misure standard per porte

#16
blu.cia ha scritto:Buongiorno a tutti, poiche' sono tutte rotte devo rifare le porte di casa ... tutte e 9 !!!! Siccome poi le porte che ci sono ora sono fuori standard, vorrei sapere quali sono le misure standard per le porte, per essere sicura di non avere sorprese quando andro' ad acquistarle.
In poche parole, quali sono le misure che deve rispettare il muratore ????

Mamma mia che giro complicato che ho fatto .... !!! :roll: :roll: :roll:

CIAO
Blucia
Le misure che il suo muratore deve rispettare per le porte std sono:
luce passaggio 80*210 = 90*215
luce passaggio 70*210 = 80*215
luce passaggio 60*210 = 70*215
Ciao Vito59

Re: Misure standard per porte

#17
Maximilian stai confondendo la figura del posatore con quella del muratore.

Ti assicuro per esperienza personale che se una parte dei muratori è seria e ha esperienza, c'è anche una nutrita parte che sembra non abbia mai vito un controtelaio e per luoi ogni volta è come la prima volta, te lo monta troppo alto o infossato, non ha idea di quali siano le misure esterno telaio di una porta standard e ti cade dalle nuvole sbagliando a fare il foro, infine non è in grado di seguire un disegno su carta e preferisce parlarne nel momento stesso in cui sta per eseguire il lavoro, se non sei là sei fregato.

Sono 12 anni che lavoro nel campo dei serramenti e ne ho viste di cotte e di crude, Scrigno infossati, alti, addirittura a parallelepipedo, misure fantasiose, di tutto (l'ultima è stato un muratore che ha fissato il controtelaio di una porta blindata... con la schiuma!!! :lol: )