La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Differenza prezzo porte

#1
Ciao a tutti
Finalmente il progetto della nuova casa sta prendendo forma....
Volevo solamente avere un aggiornamento sulle possibili differenze di prezzo tra una classica porta a battente ed una porta scorrevole.. Da capitolato purtroppo non ne ho comprese nel prezzo e nel progetto ne abbiamo inserite 6 singole è una doppia per la cucina...
Grazie... Ciao

Re: Differenza prezzo porte

#2
Robydolci ha scritto:Ciao a tutti
Finalmente il progetto della nuova casa sta prendendo forma....
Volevo solamente avere un aggiornamento sulle possibili differenze di prezzo tra una classica porta a battente ed una porta scorrevole.. Da capitolato purtroppo non ne ho comprese nel prezzo e nel progetto ne abbiamo inserite 6 singole è una doppia per la cucina...
Grazie... Ciao
La differenza tra porta a battente e scorrevole non è molto si parla tra i 50/60 € e 100 €. dipende dalla tipologia della porta.
La vera differenza sta nelle varianti di progetto, ossia l'inserimento degli scrigno, o meglio contro telai a scomparsa per porte interne, e la loro posa quindi al costo della porta in se va aggiunto il costo del contro telaio.
Questo dipende molto dalla marca, se è scrigno il costo è superiore a marche di tipologie simili e poi va aggiunto il costo in della posa.
Ad onor del vero andrebbe decurtato il costo, irrisorio, dei mattoni forati e della posa degli stessi.

Ottima vita e ottima Pasqua.

Re: Differenza prezzo porte

#3
Ad onor del vero andrebbe decurtato il costo, irrisorio, dei mattoni forati e della posa degli stessi.
Eh no!
Proprio per niente!
Le pareti si calcolano vuoto per pieno e quindi non sottrai l'area non occupata dai mattoni nella quale, invece, monti il telaio tipo Scrigno.
Pertanto il costo della parete, che ci sia una porta a battente o un telaio per porta scorrevole è esattamente il medesimo!

Re: Differenza prezzo porte

#4
Olabarch ha scritto:
Ad onor del vero andrebbe decurtato il costo, irrisorio, dei mattoni forati e della posa degli stessi.
Eh no!
Proprio per niente!
Le pareti si calcolano vuoto per pieno e quindi non sottrai l'area non occupata dai mattoni nella quale, invece, monti il telaio tipo Scrigno.
Pertanto il costo della parete, che ci sia una porta a battente o un telaio per porta scorrevole è esattamente il medesimo!
Capisco quello che dici, mi sono espresso male non intendevo per decurtazione il costo del vuoto, che sia nel caso dello scrigno che nel caso della porta battente esiste e so benissimo che in tutti i calcoli vanno considerati il vuoto per pieno, io intendevo che il posto che viene occupato dallo scrigno vero e proprio (la parte in lamiera e che va intonacata) va ad occupare più o meno lo spazio dei forati, che vengono risparmiati e secondo me all'aggiunta dello scrigno e relativa posa va decurtata la somma del costo dei forati e relativa messa in opera.
Chiaramente tutto questo vale se le opere non sono state ancora realizzate, il muro di mattoni per spiegarmi meglio, nel caso in cui è stato realizzato va addebitato anche il costo di demolizione al costo dello scrigno e relativa posa.

Spero di essere stato esaustivo.
Cordialità

Re: Differenza prezzo porte

#5
probabilmente non sono stato chiaro e non sono riuscito a farmi capire.
La muratura (esclusa quella in calcestruzzo che va gettata in opera) va a mq vuoto per pieno e non esiste che si tolga la superficie del telaio Scrigno occupato dal medesimo per decurtare i mattoni, la malta , l'intonaco e la pittura non presenti.
Il calcolo è VPP e quindi si fa il conto della muratura come se la parete fosse completamente chiusa senza aperture, a meno che queste non superino i 2,50 mq, nel qual caso va decurtata la superficie eccedente. Ma questa regola si applica solo se si tratta di un intervento completo (tutto l'appartamento) e non su una parete unica.
Quindi, ribadisco, la parete è 4 x 2.7H? La superficie di mattoni, intonaco, pittura sarà 4x2.70= mq 10,80 anche se vi sono fori per le aperture.

Re: Differenza prezzo porte

#6
Grazie a tutti...
Probabilmente l'errore è stato mio nel non spiegare bene la mia richiesta... E di questo me ne scuso!!!! Siamo all'inizio dei lavori (scavi) e nel capitolato non ho comprese porte scorrevoli....volevo sapere quanto posso spendere in più per singola porta (media qualità, non scrigno) comprensivo di telaio, posa e porta rispetto ad una porta semplice a battente.
Grazie