La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cambio infissi!

#1
Ciao a tutti,
vi scrivo per riuscire a meglio indirizzarmi nella scelta dei nuovi serramenti, che vorrei cambiare entro la fine dell'anno, magari dopo il periodo di ferie, dato che vorrei approfittare anche della validità a tutto il 2016 delle detrazioni fiscali.
Abito a Milano ed il mio appartamento ha una doppia esposizione, dove per 4 serramenti (tutte porte finestre ad un'anta) l'esposizione è nord-est, quindi soleggiato la mattina e fresco il pomeriggio, mentre per 3 serramenti (2 porte finestre ed una finestra) è sud-ovest e quindi fresco la mattina e molto soleggiato il pomeriggio.
Le 6 porte finestra misurano tutte in altezza 2,58 mt ed in larghezza 99,5 cm, mentre la finestra, che è all'interno di un box doccia, misura 85 cm in altezza per 1,02 mt il larghezza.
Avendo installato le valvole vorrei cercare di avere qualche vantaggio in termini di isolamento, di modo da poter utilizzare al meglio i riscaldamenti in inverno, evitando inutili sprechi.
Secondo voi, fatte le precedenti osservazioni, sarebbe meglio orientarsi verso quale materiale e perchè? Se consentito dal forum, sono ben accetti anche consigli su professionisti seri su piazza!
Grazie mille del tempo che mi vorrete dedicare!
Ultima modifica di koi78 il 19/07/16 15:05, modificato 1 volta in totale.

Re: Cambio infissi, buio quasi totale.

#2
Ciao,

mi sembra che ad oggi non dipenda tanto dal materiale - legno, alluminio a taglio termico, pvc o una loro combinazione - ma piuttosto dalla qualitá dei sistemi ( la marca dei profili per intenderci), dalla qualitá delle vetrazioni isolanti e dalla qualitá della posa in opera.

Quindi sarebbe consigliabile visionare le certificazioni dei profili e delle vetrazioni. Per quanto riguarda la posa dipende dal serramentista offrirti un servizio di qualitá. Sarebbe opportuno richiedergli un disegno di progetto di come i nuovi serramenti saranno installati sul vecchio.

Re: Cambio infissi, buio quasi totale.

#3
Ciao dave, grazie della risposta!
Quindi dici che, seppur esposti a sole piuttosto che ad acqua, come nel caso degli infissi che ho nel lato sud-ovest dell'appartamento, i materiali reagiscono nel tempo tutti allo stesso modo? Mi potrei indirizzare sul Pvc, che se non ho capito male ha dei costi più ridotti, ponendo solo attenzione principalmente attenzione alle certificazioni di profili e vetrazioni?

Re: Cambio infissi!

#4
Per i materiali le possibilità sono molteplici.
Tipo di riscaldamento?
Tipo di alloggio?
Disponibile a fare manutenzione esterna?
Stile preferito?
Budget approvato? Medio,basso o alto?
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Cambio infissi!

#5
Ciao,

per precisione riguardo al PVC per serramenti, in Europa esistono 2 classi “M” e “S” e la suddivisione avviene secondo il tipo di clima, inteso come temperatura media del mese più caldo e massima insolazione annua.

La norma di riferimento è la UNI EN 12608 e la sua applicazione è limitata ai soli profili bianchi (e crema) con superfici lisce.

L'Italia ricade nella classe S più severa. Pertanto i profili in PVC che dovresti richiedere avranno una marcatura " EN 12608 S".

Per gli altri materiali - legno, alluminio, vetro - non esiste questa classificazione.

Per tutti è importante l'isolamento termico, cioè avere il valore più basso possibile di trasmittanza termica.

Re: Cambio infissi!

#6
SERRAMENTI IN PVC - PIVAGROUP - MOD. EUROFUTUR ELEGANCE
6 Camere di coibentazione - Rinforzi in acciaio
Ferramenta Winkhaus Antintrusione a due punti di sicurezza
Certificata RC2
Microventilazione di serie
Anta Ribalta di serie
Vetrocamera Finestre: 4(14)33.1 Basso Emissivo
Colore profili Interno / Esterno : Bianco in massa
Cerniere e maniglie colore : Bianco
Telaio Z 50 4 lati
Lo conoscete? Com'è come infisso?

Re: Cambio infissi!

#7
koi78 ha scritto:
SERRAMENTI IN PVC - PIVAGROUP - MOD. EUROFUTUR ELEGANCE
6 Camere di coibentazione - Rinforzi in acciaio
Ferramenta Winkhaus Antintrusione a due punti di sicurezza
Certificata RC2
Microventilazione di serie
Anta Ribalta di serie
Vetrocamera Finestre: 4(14)33.1 Basso Emissivo
Colore profili Interno / Esterno : Bianco in massa
Cerniere e maniglie colore : Bianco
Telaio Z 50 4 lati
Lo conoscete? Com'è come infisso?
Il prodotto è buono ed il prezzo abitualmente competitivo.

L'elegance a sei camere dovrebbe essere con la variante anta 0113 semicomplanare da 80, io preferisco la classica a gradino perfettamente liscia
io sto col made in Italy

Re: Cambio infissi!

#10
eliosurf ha scritto:Difficile da spiegare così, ti cerco 2 foto
Ok, grazie!
Nel mentre qualcuno sa tra l'infisso che ho citato prima e quelli della Fapes quali siano i migliori?

Re: Cambio infissi!

#11
Fapes si autoproduce il profilo mentre Korus nel tuo caso sta utilizzando l'eurofutur di Kommerling, uno dei migliori profili di sempre tra i sistemi da 70.

Quindi trai le conclusioni.
io sto col made in Italy

Re: Cambio infissi!

#12
koi78 ha scritto:
eliosurf ha scritto:Difficile da spiegare così, ti cerco 2 foto
Ok, grazie!
Nel mentre qualcuno sa tra l'infisso che ho citato prima e quelli della Fapes quali siano i migliori?
eliosurf, trovato nulla? :D