La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Finestre PVC molto alte e tipo profilo

#1
Buonasera a tutti,
sono un nuovo utente del forum anche se leggo appassionatamente i vostri post ormai da diverse settimane.
Sono in fase di ristrutturazione di un appartamento a Roma zona via Salaria ed avrei bisogno di un consiglio riguardo il tipo di profilo per porte finestre alte circa 3,10 m.
Per evitare problemi di deformazione delle ante quale tipo di profilo mi consigliate?
Oltre alle porte finestre 3.10 x 1,20 ci saranno altre finestre 2,20 x 1.20.
Finora i diversi fornitori che ho contattato mi hanno proposto Veka modello top 70 con la dicitura luce estesa ( di IFORTInfissi ) poiché a profilo ribassato a 7 cm, poi aluplast e infine una di non definita produzione tedesca.
Finora ho solo il preventivo della produzione senza marca a circa 8700 euro per 6 finestre e 2 porte finestre.

Oltre al l'indicazione del profilo o produttore dello stesso avete un suggerimento per un fornitore installatore nella zona di Roma ?
Inoltre data la vostra competenza vi chiedo se nell'installazione sul telaio delle precedenti finestre in legno si devono adottare particolari accortezze per avere un buon isolamento termico e anche acustico poiché zona con passaggio di bus di primo mattino.
A cosa devo prestare particolare attenzione?

Grazie in anticipo a chi volesse aiutarmi a dirimere la questione.

Re: Finestre PVC molto alte e tipo profilo

#2
ciao,

vista l'altezza rilevante delle porte, 3,10m, ti consiglio di optare per i profili di alluminio a taglio termico che hanno una maggiore resistenza unita alla leggerezza. In questo modo hai un serramento più rigido.

Chiedi le certificazioni acustiche, con vari tipi di composizione di vetro.

Per l'installazione a regola d'arte, fatti fare i disegni esecutivi delle sezioni telaio nuovo-telaio vecchio - muratura con l'indicazione del posizionamento della guarnizioni autoespandenti, della schiuma, dei giunti siliconici etc. Sarebbe opportuno che il serramentista avesse seguito almeno un corso di posa qualificata per il risparmio energetico.

In fase di progetto è infatti importante eliminare sia i ponti termici sia i ponti acustici. Dopo è molto difficile. Una volta che hai i disegni puoi postarli qui e li vediamo :)

Re: Finestre PVC molto alte e tipo profilo

#5
gigiotto ha scritto:Misura massima anta apribile 2850 realizzata con profilo maggiorato. Lascia stare montanti ridotti. Per certe misure meglio alluminio e ben realizzato come ha scritto Francesco
condivido assolutamente.

ovviamente valutare anche il peso dell'anta in funzione del vetro per capire se la ferramenta è in grado di sostenere quel peso.