La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Veka 82 mm o Aluplast 85 mm

#1
Buongiorno a tutti,sono Davide da Bergamo. sto cercando di orientarmi nella giungla dei serramenti in pvc e volevo chiedere un consiglio a chi ne sa più di me. Sto scegliendo tra due preventivi di serramenti in pvc. il primo mi farebbe risparmiare circa 500 euro e prevede profilo Veka 82 mm con doppio vetro tripla guarnizuone e 5 camere,mentre il secondo prevede Aluplast ideal8000 da 85 mm con vetro triplo tripla guarnizione e 6 camere. Ho sempre sentito parlare di Veka come un'ottima soluzione,mentre nulla so di Aluplast. volevo chiedere consigli per effettuare questa scelta considerando la differenza tra doppio e triplo vetro e qualità dei profili. il lavoro di ristrutturazione riguarda un appartamento al piano rialzato con riscaldamento a pavimento senza cappotto esterno.sostituirò i cassonetti mettendone in pvc coibentati ed il tutto sarà fissato ai falsitelai esistenti.
Grazie a chi potrà essermi d'aiuto
davide

Re: Veka 82 mm o Aluplast 85 mm

#4
Tra i due meglio sicuramente Serbaplast.
Attenzione però che il profilo da 82 non è 5 camere,ma 7.
In che conteso andranno posati? Riqualificazione energetica o ristrutturazione più ampia con cappotto ed impianti?
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Veka 82 mm o Aluplast 85 mm

#5
Verranno montati in un appartamento al piano rialzato in una casa di 4 famiglie senza cappotto esterno. Ho previsto di installare riscaldamento pavimento per poter isolare un po' dal freddo delle cantine e dei box situati sotto l'abitazione

Re: Veka 82 mm o Aluplast 85 mm

#6
Installare riscaldamento a pavimento e relativo isolamento termico..altrimenti rischi dispersione verso il basso.
In questo caso potrebbe esser esagerato un profilo ad alta performance. Se adesso hai un serramento in legno con doppio vetro degli anni 80, già sostituendolo con un profilo da 70 avresti un buon miglioramento di prestazioni.
I profili da 82,triplo vetro,tripla guarnizione, secondo me, vanno impiegati con cognizione di causa.
Vero che il tuo attuale serramento non isola benissimo,ma garantisce un minimo ricircolo d'aria che impedisce la formazione di muffe. Passando ad un super serramento, se non opportunamente utilizzato corri il rischio di aver problemi in futuro.
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Veka 82 mm o Aluplhast 85 mm

#8
e tanto per confondermi ancora un po le idee ho ricevuto ora preventivo per aluplast s5000 con profilo da 70 che mi costerebbe circa 2000 euro in meno del veka da 82.
seguendo il ragionamento di Gigiotto (che ringrazio per la disponibilita) potrebbe anche andar bene un un profilo simile..da ignorante non vorrei però "scendere" troppo

Re: Veka 82 mm o Aluplast 85 mm

#9
su una casa "tradizionale" e non costruita per essere una classe A, anche un telaio da 70mm è più che sufficiente a svolgere il suo lavoro.
paragone potrebbe essere... se te fai sempre massimo i 100 all'ora in auto, che ti serve la macchina che può fare i 200? a te la scelta.
se la disponibilità economica c'è, sempre meglio il "meglio" ovviamente,
ma se cerchi di risparmiar un pò , "non scendi troppo".

Re: Veka 82 mm o Aluplast 85 mm

#11
mi sono accorto che i 2000 euro in meno degli aluplast s5000 rispetto ai veka non sono reali perche mi sono accorto che nel preventivo non sono quotate le zanzariere. calcolando che si sta parlando di 4 porte finestre e 3 finestre, alla fine credo che la differenza di prezzo tra i due profili si aggirerà intorno ai 600 euro circa

Re: Veka 82 mm o Aluplast 85 mm

#12
gigiotto ha scritto:Tra i due meglio sicuramente Serbaplast.
Attenzione però che il profilo da 82 non è 5 camere,ma 7.
In che conteso andranno posati? Riqualificazione energetica o ristrutturazione più ampia con cappotto ed impianti?
Io ho la stessa indecisione. Perchè dici "Tra i due meglio sicuramente Serbaplast"? Anche il mio è un appartamento in una casa senza cappotto, mezza montagna con 3 finestre esposte a sud. Altra domanda, PVC anche all'esterno o meglio alluminio? Dal punto di vista ambientale?

Re: Veka 82 mm o Aluplast 85 mm

#13
Veka 82 non paragonabile come struttura a Aluplast 85
Alluminio esterno? Molto bello esteticamente,ma non ha alcuna funzione strutturale.Impatto ambientale? Lo stesso delle suole delle scarpe,delle plastiche del tuo cellulare,ma minore di quanto incidono smaltimento batterie ed emissioni gas di scarico veicooli... :wink:
Per serramenti esposti a sud non sottovaluterei vetri selettivi tipo il nuovo Planistar Sun della Saint Gobain: buona trasmissione luminosa e buon fattore g
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Veka 82 mm o Aluplast 85 mm

#14
Grazie molte. E' che avevo letto che il PVC disperde micro particelle pericolose nel tempo se esposto agli agenti atmosferici e mi sto facendo qualche scrupolo. Poi rileggendo i post sopra forse a me va bene anche un 70 mm. Inutile prendere una Ferrari per fare i 60 all'ora su una strada un po' così. Grazie anche per l'informazione sui vetri :-)