La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come sono i vostri portoncini d'ingresso?

#1
ciao a tutti...
affinando le "specifiche" del capitolato di casa, ho scoperto una cosa quantomeno curiosa.
Premetto che dove abito ora mi è capitato un paio di volte di "rimanere fuori casa", chiudendomi la porta alla spalle; la stessa cosa è successa ad almeno un paio di vicini.
Un inconveniente del genere era impossibile succedesse a casa dei miei, dato che la porta di entrata ha anche all'esterno la maniglia (o il pomello) che consente di riaprirla anche da fuori.
l'unico modo per rimanere fuori casa è chiudere la porta e poi perdere la chiave.
Parlando con il costruttore ho chiesto una porta del genere, dandolo come scontato.
Mi ha guardatato con due occhi stralunati e mi ha detto che lui "una porta così non l'ha mai vista".
Sono rimasto un po' basito.... ma a quanto pare ha ragione lui. ci ho fatto caso e, qui a verona, le porte sono davvero così: se ti chiudi la porta alle spalle senza chiave sei fuori casa.
Al che la domanda è la seguente:

Dalle vostre parti la porta di entrata è come queste... Venete o come quelle del milanese, dove non corri rischio di chiuderti fuori?

per altro, non è che ci voglia chissà quale marchingegno per consentire l'apertura da fuori; basta prolungare la barra che fa scattare il nottolino anche all'esterno e connetterci il pomello/maniglia...

Re: Come sono i vostri portoncini d'ingresso?

#3
[quote="LinStar"]Ciao, leggendo il tuo post mi è venuto da sorridere :) ,
ti parlo da padovana e di solito le case in Veneto hanno porta principale (ingresso) senza maniglia e porta di servizio con maniglia.

pare che sia la norma in tutta italia (ho chiesto anche ai miei colleghi sparsi in mezza italia).
ma così rischi sempre di rimanere chiuso fuori!

Re: Come sono i vostri portoncini d'ingresso?

#4
dave4mame ha scritto:ciao a tutti...
affinando le "specifiche" del capitolato di casa, ho scoperto una cosa quantomeno curiosa.
Premetto che dove abito ora mi è capitato un paio di volte di "rimanere fuori casa", chiudendomi la porta alla spalle; la stessa cosa è successa ad almeno un paio di vicini.
Un inconveniente del genere era impossibile succedesse a casa dei miei, dato che la porta di entrata ha anche all'esterno la maniglia (o il pomello) che consente di riaprirla anche da fuori.
l'unico modo per rimanere fuori casa è chiudere la porta e poi perdere la chiave.
Parlando con il costruttore ho chiesto una porta del genere, dandolo come scontato.
Mi ha guardatato con due occhi stralunati e mi ha detto che lui "una porta così non l'ha mai vista".
Sono rimasto un po' basito.... ma a quanto pare ha ragione lui. ci ho fatto caso e, qui a verona, le porte sono davvero così: se ti chiudi la porta alle spalle senza chiave sei fuori casa.
Al che la domanda è la seguente:

Dalle vostre parti la porta di entrata è come queste... Venete o come quelle del milanese, dove non corri rischio di chiuderti fuori?

per altro, non è che ci voglia chissà quale marchingegno per consentire l'apertura da fuori; basta prolungare la barra che fa scattare il nottolino anche all'esterno e connetterci il pomello/maniglia...
Per esperienza in lombardia si usa la maniglia anche esterna, Lazio e Campania no.
Altre zone non ci ho fatto caso.

La comodità è che basta tirarsi la porta per rimanere chiusi ma rischi di chiuderti fuori.
Io preferisco la maniglia esterna

Re: Come sono i vostri portoncini d'ingresso?

#5
siccome gran parte della gente è "sbadata" e non si ricorda di girare tutte le mandate della blindata, almeno non la apri con semplice maniglia.
poi se sei casa, ti tocca sempre girare chiave anche quando entri, altra cosa che fà quasi nessuno soprattutto di giorno.
pertanto io preferisco la parte esterna senza nessuna maniglia, ed entri solo se hai chiave, indipendentemente se hai o no girato tutte le mandate.
poi se c'è il rischio di rimaner fuori...una chiave di riserva nascosta da qualche parte potrebbe risolvere eventuali incidenti.

Re: Come sono i vostri portoncini d'ingresso?

#6
mah, ti dirò...
a casa dei miei (e di chiunque altro nel milanese, credo) c'era la serratura principale che "arma" i pistoncini blindati e una serratura di servizio che va scattare uno scrocco semplice (come quello delle porte normali).
da fuori lo si chiude con la chiave, da dentro con un nottolino.
secondo me è di gran lunga più sicuro.

Re: Come sono i vostri portoncini d'ingresso?

#9
dave4mame ha scritto:mah, ti dirò...
a casa dei miei (e di chiunque altro nel milanese, credo) c'era la serratura principale che "arma" i pistoncini blindati e una serratura di servizio che va scattare uno scrocco semplice (come quello delle porte normali).
da fuori lo si chiude con la chiave, da dentro con un nottolino.
secondo me è di gran lunga più sicuro.

si anche io vendo le blindate che hanno il nottolino all'interno per le mandate, ma sta di fatto che ogni volta che apri e chiudi la porta per star sicuro devi sempre chiuderla girando. è lì che tanti poi dimenticano...e uno da fuori se hai la maniglia, ti entra in zero attimi.
poi se uno è zelante e sta sempre attento...ci stà.

Re: Come sono i vostri portoncini d'ingresso?

#10
rena ha scritto:
dave4mame ha scritto:mah, ti dirò...
a casa dei miei (e di chiunque altro nel milanese, credo) c'era la serratura principale che "arma" i pistoncini blindati e una serratura di servizio che va scattare uno scrocco semplice (come quello delle porte normali).
da fuori lo si chiude con la chiave, da dentro con un nottolino.
secondo me è di gran lunga più sicuro.

si anche io vendo le blindate che hanno il nottolino all'interno per le mandate, ma sta di fatto che ogni volta che apri e chiudi la porta per star sicuro devi sempre chiuderla girando. è lì che tanti poi dimenticano...e uno da fuori se hai la maniglia, ti entra in zero attimi.
poi se uno è zelante e sta sempre attento...ci stà.
beh, quello lo evito comunque; per non dare la botta nel chiudere, infilo sempre la chiave in modo da far rientrare lo scrocco e accostare la porta.
quello che davvero temo di più è di rimanere fuori.
l'ultima volta poi da babbei super: le chiavi le avevamo, ma avevamo lasciato l'altro mazzo inserito dal dentro.
fortuna che il vecchio trucco della carta di credito ha funzionato :-\