La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Finstral Nova Line o Ideal Fenster Md70 (Veka) ?

#1
Buongiorno, devo sostituire 16 serramenti e ho ristretto la scelta a due prodotti:
Finstral Nova Line top 72
Md 70 (profilo Veka) Ideal Fenster

Verificate le prestazioni tecniche e la qualità dei profili (entrambi in classe A) i due prodotti sembrano simili con un leggero vantaggio per Ideal Fenster sull’acustica (34 vs 37 db); i valori termici sono praticamente uguali.

Per quanto riguarda il design sicuramente Nova Line di Finstral è più accattivante e offre maggior luce con una altezza del profilo (dalla soglia del muro ad inizio vetro) di 9 cm vs gli 11 di Ideal Fenster; inoltre avendo scelto il bianco propone un bianco satinato o goffrato che per noi è più gradevole rispetto al bianco massa o pellicolato di Ideal Fenster.

La posa viene proposta da entrambi i fornitori con procedura Casa Clima ed i produttori sono Italiani con una struttura consolidata di almeno 30 anni.

C’è però una differenza nel costo che non riesco a capire e per questo vorrei un vostro parere: il preventivo di Finstral è superiore di 3.000,00 euro circa (pari al 30%) a quello di Ideal Fenster.

Avrei la necessità di concludere l’acquisto entro la prox settimana e per questo chiedo un vostro prezioso consiglio su come procedere perché per me la differenza è importante ma non vorrei nemmeno farmi condizionare dal costo facendo una scelta sbagliata.

Grazie mille.

Re: Finstral Nova Line o Ideal Fenster Md70 (Veka) ?

#2
Che tipo di vetri ti propone Idela Fenster per raggiungere i 37dB?
Poi 37dB di vetro oppure di serramento?
Non sono valori base,a meno di usare vetri particolari,ma che alzerebbero il costo.
Il fatto di comprarli poi da un flagshipstore non vuol dire prezzi di fabbrica...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Finstral Nova Line o Ideal Fenster Md70 (Veka) ?

#4
Grazie a tutti per le pronte risposte; ho proprio chiesto vostro consiglio perchè la differeza mi sembra elevata.

L'abbattimento acustico è indicato per il vetro che è descritto con le seguenti caratteristiche: 4-20-33.1 per le finestre e 33.1-18-33.1 per le porte finestre

Anche sulla brochure del MD70 è dichiarato il medesimo valore di abbattimento acustico sempre per il vetro.

Il valore della trasmittanza termica del serramento è di Uw 1.1

Re: Finstral Nova Line o Ideal Fenster Md70 (Veka) ?

#7
happymax ha scritto:Il valore dell'abbattimento acustico è specificato nell'offerta per ogni serramento; per le portefinestre è di 38db ed è sempre riferito al vetro.
Dopo il valore è scritto 'ca.' che dovrebbe indicare al max uno/due punti in meno.
Ciao happymax,
io mi scontro spesso con preventivi simili ad Ideal Fenster, ti posso confermare che la differenza di costo grossomodo può essere tra il 25 ed il 35 % (noi trattiamo Finstral).
Ciao buon proseguimento

Michele
" Succederà sempre che qualcuno proponga prezzi più bassi, ma non deve mai capitare che qualcuno proponga qualcosa di meglio. "

Non gettate via il denaro dalla vostra finestra, fate l'investimento giusto.

Re: Finstral Nova Line o Ideal Fenster Md70 (Veka) ?

#8
Ciao Michele, grazie mille per la tua risposta.

Premesso che per noi Nova Line di Finstral come design e guadagno di luce è superiore rispetto a MD70, secondo la tua esperienza come valuti il profilo MD70 di Ideal Fenster ?

Avendoli visti entrambi strutturalmente e a livello di performance (dai dati rilevabili da offerte e brochure) mi sembrano simili.

Completo il mio post con il costo del pacchetto sicurezza RC2 (quattro funghi nella ferramenta) e vetri antisfondamento per i serramenti fuori terra (12) che Ideal Fenster popone a circa 700 euro iva compresa; i vetri proposti sono 44.2PHON-18-33.1 e aumentano l’abbattimento acustico a 41 db.

Grazie.

Re: Finstral Nova Line o Ideal Fenster Md70 (Veka) ?

#9
Ciao.
Io ho acquistato i finstral nova line già 6 anni fa e rifarei la scelta, per estetica e prestazioni.
Vorrei darti in suggerimento in merito al preventivo nel caso tu li scegliessi.
A me è capitato al momento del conto finale di trovare il prezzo maggiorato per il costo di alcuni profili, che nel preventivo erano stati inseriti come voce variabile e non quantificabile.
Era una cifra abbastanza alta e ci sono rimasta male :?
naturalmente non so se è un comportamento del mio rivenditore o una prassi ...

Re: Finstral Nova Line o Ideal Fenster Md70 (Veka) ?

#10
grilu ha scritto:Ciao.
Io ho acquistato i finstral nova line già 6 anni fa e rifarei la scelta, per estetica e prestazioni.
Vorrei darti in suggerimento in merito al preventivo nel caso tu li scegliessi.
A me è capitato al momento del conto finale di trovare il prezzo maggiorato per il costo di alcuni profili, che nel preventivo erano stati inseriti come voce variabile e non quantificabile.
Era una cifra abbastanza alta e ci sono rimasta male :?
naturalmente non so se è un comportamento del mio rivenditore o una prassi ...
E' un modo di lavorare del tuo rivenditore, non è la prassi.
In ogni caso, dipende poi da lavoro a lavoro.

Ciao
" Succederà sempre che qualcuno proponga prezzi più bassi, ma non deve mai capitare che qualcuno proponga qualcosa di meglio. "

Non gettate via il denaro dalla vostra finestra, fate l'investimento giusto.

Re: Finstral Nova Line o Ideal Fenster Md70 (Veka) ?

#12
Michy295 ha scritto: E' un modo di lavorare del tuo rivenditore, non è la prassi.
In ogni caso, dipende poi da lavoro a lavoro.

Ciao
Sì, ne sono certa. siccome non capita tutti i giorni di acquistare serramenti, io ho raccontato cosa mi è successo. Se l'avessi saputo prima, sarei stata più attenta ai dettagli 8)
happymax ha scritto:Grilu grazie per il suggerimento.
Hai montato la vetreria e ferramenta standard del Nova Line ?
Prego :)
Sono sicura di aver montato il pacchetto sicurezza su tutti, ma non ricordo il tipo di vetro.
Mi sembra di ricordare che era stato scelto in base alle dimensioni, sono tutte porte finestre.