La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

scala a sbalzo (sospesa)

#1
Gentilissimi,
sto realizzando una scala a sbalzo, e siccome in rete non trovo molti riferimenti riguardo particolari costruttivi, sapreste indicarmi qualcosa dove reperirli? nella media i siti dei produttori sono un pò tirati e riguardano solo foto pubblicitarie.
la scala è ancorata in un setto in c.a., e ogni pedata è con l'anima in acciaio ricoperta in legno, mentre l'estremità è ancorata con dei tiranti in acciaio, per persone affette da acrofobia.
Sicuro di una vostra collaborazione
Grazie in anticipo a tutti

Re: scala a sbalzo (sospesa)

#5
ciao,
se hai verificato che effettivamente hai un setto in Cemento Armato allora sei a posto :)

Nel senso che se chiami un'impresa esperta di costruzioni in CA, i fissaggi - che sono la parte più delicata - te li risolvono con sicurezza (es. barre filettate resinate nel CA, etc)

Invece per quanto riguarda i prodotti, scalini e tiranti, mi sembra che devi reperirli tu - a meno che tu non l'abbia già fatto.

Poi credo che un calcolo di resistenza da un professionista sia opportuno se non obbligatorio per una scala interna.

Re: scala a sbalzo (sospesa)

#6
ciao,

per l'impresa non ho dubbi sulla professionalità, idem sul professionista che farà i calcoli mentre gli scalini sono gia stati scelti.
Quello che mi preoccupa è sempre il setto, anche se è in c.a.
Nel caso in cui mi ritrovavo di fronte ad un semplice tamponamento in blocchi di laterizio, cosa mi consiglieresti?
grazie

Re: scala a sbalzo (sospesa)

#7
ciao,
anzitutto fatti consigliare dall'impresa e dal professionista

se è laterizio pieno forse potresti rompere e zancare, previa verifica consistenza muratura;
altrimenti costruire un altro manto murario, semmai inserendoci dentro una trave d'acciaio inclinata portante i gradini

dimenticavo...il tuo comune in che zona sismica è ?