La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Come si scelgono le porte?

#2
ciccia278 ha scritto:Come avete scelto il colore/l'essenza delle vostre porte?
In base al pavimento? E in tono col pavimento o a contrasto?
Al colore delle pareti?
All'arredamento?

Mi date qualche consiglio?
Devo maturare la mia scelta e vorrei capire secondo quali criteri.
Grazie..
Io ho scelto le porte bianche xchè, primo mi son sempre piaciute bianche a prescindere, poi avendo parquet dappertutto medio scuro, volevo ottenere un contrasto. :wink:
Immagine
Immagine
Immagine

#3
A mio marito non piacciono bianche.
Io ho il pavimento avorio e nella zona notte metterò il parquet, ma non so nemmeno se metterlo a contrasto col pavimento o sullo stesso tono.
Tu che dici?
e quale delle due scelte mi faciliterebbe la scelta delle porte?

#4
ciccia278 ha scritto:A mio marito non piacciono bianche.
Io ho il pavimento avorio e nella zona notte metterò il parquet, ma non so nemmeno se metterlo a contrasto col pavimento o sullo stesso tono.
Tu che dici?
e quale delle due scelte mi faciliterebbe la scelta delle porte?


Infatti col pavimento avorio, le porte bianche farebbero a pugni.
Metti delle porte di legno medio scuro, se vuoi un contrasto, senò ci stanno benissimo anche in legno chiaro tipo ciliegio, hai l’imbarazzo della scelta, oppure se ti piace il moderno, metti qlcs di alluminio o di vetro.
Immagine
Immagine
Immagine

#5
nasin ha scritto: Infatti col pavimento avorio, le porte bianche farebbero a pugni.
Metti delle porte di legno medio scuro, se vuoi un contrasto, senò ci stanno benissimo anche in legno chiaro tipo ciliegio, hai l’imbarazzo della scelta, oppure se ti piace il moderno, metti qlcs di alluminio o di vetro.
Il suo pregiudizio verso il bianco è nato prima del pavimento avorio(all'inizio volevo farlo color caffè con le porte bianche..)

cmq il mio dilemma nasce dal fatto che non ho ancora arredato il salone che voglio arredare un pò alla volta con mobili tendenzialmente scuri, e tendenzialmente poco classici, ma nemmeno troppo moderni.

E il salone accede a ben 4 porte, tra cui quella della cucina che vorrei fare in vetro e alluminio.
Cmq il tuo consiglio è di staccare rispetto al pavimento?
vado sullo scuro?
e questo colore poi mi vincolerà nella scelta dell'arredamento del salone?

#6
ciccia278 ha scritto:
nasin ha scritto: Infatti col pavimento avorio, le porte bianche farebbero a pugni.
Metti delle porte di legno medio scuro, se vuoi un contrasto, senò ci stanno benissimo anche in legno chiaro tipo ciliegio, hai l’imbarazzo della scelta, oppure se ti piace il moderno, metti qlcs di alluminio o di vetro.
Il suo pregiudizio verso il bianco è nato prima del pavimento avorio(all'inizio volevo farlo color caffè con le porte bianche..)

cmq il mio dilemma nasce dal fatto che non ho ancora arredato il salone che voglio arredare un pò alla volta con mobili tendenzialmente scuri, e tendenzialmente poco classici, ma nemmeno troppo moderni.

E il salone accede a ben 4 porte, tra cui quella della cucina che vorrei fare in vetro e alluminio.
Cmq il tuo consiglio è di staccare rispetto al pavimento?
vado sullo scuro?
e questo colore poi mi vincolerà nella scelta dell'arredamento del salone?


Bisognerebbe avere un immagine del tutto, io farei un contrasto, non proprio shok, diciamo che col pavimento avorio, escluderei le porte chiare, almeno bianche o legno chiarissimo, dal ciliegio in su hai libera scelta, vai a vederti qualche porta:

legno medio:
Immagine
beccati queste porte bellissime! :wink:
http://www.masieroennio.com/porte_prima.htm
http://www.masieroennio.com/porte_2.htm
http://www.masieroennio.com/porte_3.htm
http://www.masieroennio.com/porte_4.htm

l'alluminio anche è stupendo!
Immagine
Immagine
Immagine

#9
nasin ha scritto:e se le mettessi colorate? sai che figata!
Immagine
Bellina, ma mio marito non approverebbe.
cmq voglio dare colore con le pareti, quindi meglio evitare le porte.

#10
bello, è chiaro, quindi ti consiglio di non mettere troppa roba chiara, senò diventa un ospedale :D
Immagine
Immagine
Immagine

#11
nasin ha scritto:bello, è chiaro, quindi ti consiglio di non mettere troppa roba chiara, senò diventa un ospedale :D
Concordo.
Avevo pensato di fare le porte rovere chiaro in modo che qualunque tonalità di legno scuro avessi scelto per il soggiorno ci sarebbe stato bene, ma più lo vedo, più ho il dubbio che ci stia bene.
Tu che ne dici?
Escluso?

#12
ciccia278 ha scritto:
nasin ha scritto:bello, è chiaro, quindi ti consiglio di non mettere troppa roba chiara, senò diventa un ospedale :D
Concordo.
Avevo pensato di fare le porte rovere chiaro in modo che qualunque tonalità di legno scuro avessi scelto per il soggiorno ci sarebbe stato bene, ma più lo vedo, più ho il dubbio che ci stia bene.
Tu che ne dici?
Escluso?
passa il rovere chiaro, ma dacci dentro coi mobili :wink:
Immagine
Immagine
Immagine

#13
nasin ha scritto:
ciccia278 ha scritto:
nasin ha scritto:bello, è chiaro, quindi ti consiglio di non mettere troppa roba chiara, senò diventa un ospedale :D
Concordo.
Avevo pensato di fare le porte rovere chiaro in modo che qualunque tonalità di legno scuro avessi scelto per il soggiorno ci sarebbe stato bene, ma più lo vedo, più ho il dubbio che ci stia bene.
Tu che ne dici?
Escluso?
passa il rovere chiaro, ma dacci dentro coi mobili :wink:
Non sono affatto decisa.
Quindi se secondo te non ci sta bene, puoi dirlo. Tranquilla!

#14
la casa è luminosa??

perchè se la casa è luminosa, con il pavimento chiaro, io fare in bel rovere grigio o rovare moro per le porte!! :D


certo che se hai intenzione di colorare le pareti, le porte bianche(o crema/avorio) sarebbero bellissime............sarà che a me pavimento chiaro e porte chiare fanno impazzire!!


se punti al moderno, il ciliegio decisamente non va..........il rovere sbiancato mi convince poco perchè mi sembra troppo plasticoso(all'inizio le volevo anche io così), a questo punto andrei su un pero(tendente al rosato) o su un faggio oppure un rovere naturale!!


consiglio spassionato: non pensare al colore dell'arredamento quando pensi alle porte..................i gusti in fatto di arredamento possono cambiare da un momento all'altro, ma le porte rimangono lì!!

scelgi le porte che ti piacciono e che, secondo te, stanno bene con pavimento e con il resto della struttura della casa!! :wink:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)